Home » Ristorante

Ristorante

— Corticella San Marco, 3
Verona
pranzo e cena
tutte
Filippo, ultimo erede non ancora trentenne della dinastia dei Gioco, ha portato con sé una ventata di freschezza e il locale sta rapidamente ritornando al prestigio che gli compete. Qualche discreto (ma determinante) accorgimento nell’arredo, una carta dei vini già buona ma in forte crescita…
Leggi tutto
— Via Sette Martiri, 170
Padova
pranzo e cena
tutte
Piatti d’invenzione, ma non estranei al commensale, essendo sempre ben identificati gli ingredienti. Il menu degustazione dell’estate (78 euro) allinea un’insalata di alghe di mare con crumbles, avocado e vinaigrette al pomodoro; gli scampi con…
Leggi tutto
— Obala Maršala Tita, 15
Parenzo/Porec (Istria/Croazia)
Valamar Riviera Hotel
00385(0)52400804 spinnaker@valamar.com /
sempre (dalle 12 alle 22)
tutte
La cucina si basa sia sui prodotti dell’Adriatico sia su quelli dell’entroterra e si esprime in modo piuttosto fantasioso, con piatti ricchi di ingredienti ma ben bilanciati. È il caso della tartare di scampi con spugna di spinaci, burro con chili, mango e broccoli...
Leggi tutto
— Via Santa Giustina, 9
VI Vicenza
pranzo e cena
tutte
La squadra, tutta al femminile e guidata dalla giovane cuoca, è rispettosa della tradizione veneta, dei prodotti e della storia di questo bellissimo territorio anche se compaiono con discrezione sapori di terre lontane…
Leggi tutto
— Via Trieste, 6
San Vito di Cadore (BL)
sempre
BM, CS, EC, Visa
Una cucina globale, che ruba suggestioni ovunque senza porsi regole pur cercando di mantenere saldo il legame con il territorio che le circonda, grazie ad una attenta selezione di materie prime locali. Che si assaggino le proposte più ardite come l’insalata di rognoni di coniglio con…
Leggi tutto
— Via Liguria, 252
Udine
sempre
tutte, eccetto Diners
Sul fronte opposto possiamo definire sublime il musetto di maiale di razza Mangalica, mazzancolle scottate e latte al kren. Ottimo anche il maialino, foie-gras d’oca e pesche di Fiumicello…
Leggi tutto
— Riviera Tiso, 11
Padova
tutte le sere, sabato e domenica a pranzo
tutte
Locale in riva al Piovego che deve la sua fama alle atmosfere oniriche che suscitano i suoi arredi glamour e alla concretezza dei suoi piatti. Elena Bernardi conduce con modi lievi ma piglio energico una cucina votata al pesce…
Leggi tutto
— Via Udine, 36
Marano Lagunare (UD)
sempre
tutte, eccetto American Express
Il cuoco dedica quasi tutto il tempo libero alla ricerca di erbe spontanee nella laguna di Marano, ma raccoglie personalmente anche le alghe che, una volta fritte, guarniscono i piatti rigorosamente a base di pesce. Ma la specialità del ristorante resta sempre il “bisato in speo” ovvero l’anguilla allo spiedo…
Leggi tutto
— Via Luigi Cadorna, 7 (ang. Via Felice Veneziani)
Trieste
a pranzo e cena
tutte
Molta acqua è passata sotto i ponti vicini: prima è stato il giovane Roberto Marussi a raccogliere il testimone dal padre Giovanni ma dopo due lustri ha lasciato redini e locale a Marko Kutnjak che continua con rinnovata passione e molto cuore ad interpretare la cucina del mare partendo dalle radici ma guardando sempre lontano.
Leggi tutto
— Via Adige, 46
Montecchia di Crosara, loc. Pergola (VR)
sempre
tutte, eccetto American Express
Due sono i convenienti percorsi di degustazione ̶ fate voi! ̶ a 4 o 6 portate, proposti rispettivamente a 40 e 48 euro; se invece si volesse scegliere qualcosa di più veloce, c’è la possibilità di prendere un tagliere di salumi e formaggi da produttori selezionati. Alla carta invece ecco il buon baccalà mantecato con…
Leggi tutto
— Località Alverà, 99
Cortina d’Ampezzo (BL)
Se è di rigore un assaggio dei tradizionali casunziei con rape rosse all’ampezzana, è davvero molto buono e perfettamente mantecato anche il risotto al battuto di cervo con mirtillo, pan croccante e riduzione di Recioto della Valpolicella…
Leggi tutto
— Via Nazionale, 30
San Michele al Tagliamento (VE)
Ecco allora che se qualcuno ha voglia di sbizzarrirsi con gli assaggi, lo può fare pagando un conto più che contenuto, senza esagerare con le calorie e appagando però gola e palato. Dalla golosa carta ecco la “tritata” di manzo con tuorlo d’uovo marinato e asparagi; gli spaghettini allo scoglio…
Leggi tutto
— Via Cavour, 34
Rivignano (UD)
Per vivere un’esperienza indimenticabile facendosi trasportare dalle emozioni, si può cominciare con i gamberi viola con fegato grasso d’oca, serviti con una gelatina di Picolit, thè gelato all’essenza di crostacei. Tra i primi che lasciano il segno…
Leggi tutto
— Via Giaroni, 116
Caldogno (VI)
La cucina è schietta e guarda con passione alla tradizione vicentina e non si stanca mai di recuperare i molti piatti della memoria, compresi quelli creati con ingredienti molto semplici e umili. Una parte importante la recitano anche i pesci di acqua dolce come l’originale “scartosso” di avanotti fritti con…
Leggi tutto
— Via Volpato, 60
Bassano del Grappa (VI)
Il menu è ampio e offre soluzioni per ogni goloso desiderio sia con i piatti della tradizione (polenta e “scopeton”) sia con quelli che incrociano i sapori mediterranei…
Leggi tutto
— Piazza Libertà, 11
Longa di Schiavon (VI)
la sera; anche a pranzo sabato e domenica
tutte
Luigi Parise, tutte le mattine, corre in laguna veneta tra i suoi amici pescatori, per scegliere il pesce più fresco e buono. Ci penserà poi il figlio Davide, con la sua brigata di cucina, a sedurre i palati dei gourmet con l’imponente parata del crudo…
Leggi tutto
— Località Cortona, 19
Ruda (UD)
la sera, nel fine settimana anche a pranzo
tutte
L’edificio rurale, integrato nell’azienda agricola, immerso nella verde pianura della Bassa friulana è in realtà uno scrigno che racchiude preziose sorprese: delizie e finezze enogastronomiche con un’alternanza virtuosa tra pesci e carne. Una cucina superba ma lontana dai modelli contemporanei determinati dai mille programmi televisivi…
Leggi tutto
— Via Cedrare, 78
Corrubbio di S. Pietro in Cariano (VR)
Byblos Art Hotel Villa Amistà
la sera (19.30-22)
tutte
Marco Perez, in cucina all’Amistà 33, organizza per gli ospiti un vero e proprio racconto nei sapori, utilizzando tavoli, stoviglie e bicchieri concepiti ad hoc; in alcuni casi addirittura spiazzando, come quando…
Leggi tutto
— T Fondaco dei Tedeschi by DFS San Marco
Venezia
sempre
tutte
Dalla cucina, in cui opera la giovane Vania Ghedini, escono pietanze molto buone, spesso posate al centro della tavola per potersi servire da soli, magari con le mani, in modo un po’ scanzonato ma molto divertente. Tra le leggiadre pizze non manca il calzone Amo e poi via ai piaceri di gola con…
Leggi tutto
— Via Vidalong, 3
Ortisei (BZ)
la sera
tutte
Il mare, dopo un intenso lavoro di ricerca sui prodotti della montagna torna ad affacciarsi prepotentemente nella carta del ristorante che offre tre percorsi: dedizione, passione, creatività…
Leggi tutto
— Via Marghera, 24
Lughetto di Campagna Lupia (VE)
sempre
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe – Le Soste
Qui tutto è soignée, e l’eleganza regna sovrana tanto nell’atmosfera che si respira quanto nel ventaglio di aromi e sapori che lo chef Lionello Cera mette in campo. Un susseguirsi di piatti ora moderni e originali come i “colori del mare” (8 diverse preparazioni a crudo) e lo spaghettino freddo con…
Leggi tutto
— Via Rigobello, 39
San Vito di Leguzzano (VI)
Vi conquisterà il camino, sempre acceso per carni alla griglia o, d’inverno, anche per gli spiedi succulenti di antica memoria. La luminosa sala offre, oltre al confort, un grande tavolo che schiera una lunga sequenza di…
Leggi tutto
— Dorsoduro, 173
Venezia
Sina Centurion Palace
Il cuoco è un veneziano verace che è depositario di tutte le ricette della tradizione, che conosce perfettamente, ma è anche dotato di una tecnica che seduce senza voler stupire e che gli permette di reinterpretare la storia della laguna senza stravolgerla. Invece è stata la storia di Palazzo Genovese…
Leggi tutto
— Piazza Calcalusso, 11
Barbarano Vicentino (VI)
la sera; giovedì, venerdì, sabato e domenica anche a pranzo
tutte
Giuliano Baldessari vive i suoi quarant’anni con la vitalità e la freschezza dei venti. Non a caso è uno dei più interessanti cuochi (non solo) del Veneto. Da quando, pochi anni fa, ha aperto il locale è cresciuto in conoscenze e capacità, liberandosi del superfluo e trattenendo l’essenziale…
Leggi tutto
— Località Bad Schörgau
Sarentino (BZ)
la sera
tutte, eccetto American Express
I piatti, convincenti e centrati, si alternano tra mare e montagna in un continuo sovrapporsi di tradizione e innovazione. Provare per credere il “Wagyu del Renon”, grano saraceno e acetosa o l’uovo di quaglia con patate, ortica e funghi del maso “Thal” di Aldino…
Leggi tutto
— Umaška, 12
Umago-Umag (Croazia)
00385(0)52756293, 003859890355 www.restaurant-badi.com  /
sempre
Visa, Master, Maestro, ViPay Jeunes Restaurateurs d’Europe
Tradizione e materia prima di qualità sono dunque gli assi nella manica di questo ristorante con il timone ora saldamente nelle mani di Ivan, figlio di Badi, fautore di un menu vario e generoso che va dai crudi delicati…
Leggi tutto
— San Marco, 1243
Venezia
La cucina è saldamente presidiata dall’ormai autoctono resident Daniele Zennaro. Lo chef, dalla mano sicura e dai tratti insieme gentili e decisi nello stile del gusto, propone piatti moderni nella concezione e nella tecnica, senza abbandonare l’attenzione per…
Leggi tutto
— Piazza San Vito, 13
Treviso
sempre
Bancomat, CartaSì, EuroCard, Mastercard, VISA
Michele Cella guida una cucina dove il biologico è protagonista, ma non rappresenta la scelta esclusiva. Il locale ha portato un’aria di novità in centro storico a Treviso: propone anche ricche colazioni con ottimi centrifugati...
Leggi tutto
— Via Belle Parti, 11
PD Padova
La cura dell’accoglienza e del servizio è uno dei tratti distintivi di questo locale storico del cuore di Padova, dove all’ingresso si trovano sempre fiori freschi e un sorriso. Ma il meglio il Belle Parti lo esprime in cucina attraverso una galleria di piatti improntati alla tradizione e anche no…
Leggi tutto
— Via Cunizza da Romano, 4
Bassano del Grappa (VI)
sempre
tutte
Tra i secondi spiccano sempre il gran fritto di pesce alla “venexiana” e l’astice in due tempi (chele alla catalana, coda di astice brasata) con schiacciata di patate, olio d’oliva DOP di Pove del Grappa e prezzemolo. Il territorio viene onorato, oltre che dagli asparagi…
Leggi tutto
— Via Erizzo, 117
Crocetta del Montello (TV)
sempre
tutte, eccetto Diners
Seguendo l’andamento delle stagioni e senza dimenticare il territorio, il cuoco propone tra gli antipasti le ottime lumache con crema di topinambur, morchelle, asparagi verdi e broccolo fermentato; molto buona anche la…
Leggi tutto
— Via Roccolo Pizzati, 1
Altissimo (VI)
sempre (solo su prenotazione)
tutte
Antonio in cucina, continua, inarrestabile, a perfezionare e inventare cose nuove e sempre più buone bilanciando perfettamente tecnica sapiente e una ricerca che non snatura la tradizione. La “passeggiata” tra la natura può iniziare con il regale cervo nel bosco…
Leggi tutto
— Via Castel Flavon, 48
Bolzano
pranzo e cena
tutte
Una bella e antica scenografia ora finalmente affiancata da un’ottima cucina per opera di un giovane cuoco originario di Limone sul Garda con un curriculum davvero particolare. Mattia Baroni è mosso da una grande passione tanto da…
Leggi tutto
— Località Castel Toblino, 1
Madruzzo (TN)
Qui sono le stagioni a governare la successione dei piatti: caleidoscopio di sapori nel coregone mentre le sarde del “Grande Lago” condiscono sempre golosamente i bigoli al torchio con pinoli, uvetta e limone candito. Non meno golosa la…
Leggi tutto
— Calle Tron San Marco, 1131
Venezia
pranzo e cena
tutte eccetto Diners
Materie prime selezionate con grande cura, indifferentemente di terra e di mare, non necessariamente a chilometro zero ma certamente ottime, compongono i piatti di un menu ben strutturato. A partire dalle…
Leggi tutto
— Sv. Antona, 2
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
sempre
tutte
Nel goloso menu, raccontato a voce, non possono mancare i dolcissimi scampi crudi del Quarnaro, le fragranti cappesante e canestrelli, le canocchie bollite e la tartara di pesce blu dell’alto Adriatico. Tra i primi godetevi i risotti con il pescato del giorno…
Leggi tutto
— Via Asiago, 105
Tirolo (BZ)
Nella terrazza più bella che si apre su Merano, i prodotti del territorio si aprono a quelli decisamente più mediterranei dando vita a virtuosi matrimoni come capita quando i funghi porcini incrociano il gambero rosso di Sicilia nel brodo ristretto o con…
Leggi tutto
— Passo Giau, 5
Colle Santa Lucia (BL)
sempre
tutte, eccetto DC
Si può partire con un sontuoso antipasto in cui si guarda al mare con il “Big Mac” d’astice e salsa al guacamole, oppure con una più locale ma altrettanto buona “spumetta” di patate con olio di sedano selvatico, finferli e fieno. Tra i primi convincono…
Leggi tutto
— Località Ceresara, 1
Schio (VI)
sempre
tutte, eccetto American Express
Il nome del locale è un omaggio al suocero di Claudio, Beppino Zocca, che ha aperto la prima cucina: a lui è stato intitolato un premio gastronomico. Seguendo i suoi insegnamenti, ma mettendoci molto di suo, Claudio proietta nella cucina l’anima della gastronomia veneta…
Leggi tutto
— Via Sentinis, 1
Gradiscutta di Varmo, UD Udine
pranzo e cena
tutte
Aldo vuole i prodotti friulani migliori: li sceglie con cura e li seleziona con pignoleria, fantasia ma anche un rigore di stile teutonico e di gusto italiano per i dettagli…
Leggi tutto
— Strada Garibaldi, 4
Località San Giorgio di Valpolicella, Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)
Un luogo battezzato come “ingannapoltron” perché, secondo il detto popolare, si raggiunge(va) dopo un cammino lungo e faticoso. Dal termine retico in gand, cioè “sulla roccia”. Qui la cucina di tradizione si respira ancora prima di essere servita nel piatto, perché è il “genius loci” la ragione di vita dell’antico borgo…
Leggi tutto
— Ulica Vinka Vodopivca, 24
Nova Gorica (Slovenia)
sempre, sabato solo a cena
tutte
Qui va in scena una cucina legata alle tradizioni e alle materie prime del generoso territorio che la ospita, ma non priva di concessioni all’estro del cuoco. Si aprono le danze con il convincente antipasto di pesce crudo "Dam", che culmina in uno spiazzante lecca-lecca di…
Leggi tutto
— Zidine, 5
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
sempre
tutte
Difficile resistere alla sequenza dei vari antipasti, sia crudi (consigliati) sia cotti: le tecniche sono molto simili a quella dei maestri giapponesi, con coltelli affilatissimi come bisturi, utilizzati per tagliare a julienne un calamaro, impreziosito da un cucchiaino di caviale...
Leggi tutto
— Via Camporosolo, 9/A
San Bonifacio (VR)
Si sa che Matteo ama i grandi d’oltralpe ai quali sovente si ispira, ma non senza una sua personalità forte. Piatti originali, quindi, in cui la sua mano è riconoscibile e ben gestita, come nel caso della…
Leggi tutto
— Via Roma 49
Altavilla Vicentina (VI)
Severa la selezione dei prodotti mentre la filosofia che ispira il menu si rifà ampiamente (e giustamente) al patrimonio delle tradizioni familiari, senza mai rappresentare una gabbia. Anzi. La pasta fatta in casa, secondo la ricetta della nonna (40 tuorli d’uovo per 1 kg di farina) è uno dei capisaldi…
Leggi tutto
— Via Dolada Pieve, 21
Alpago (BL)
sempre
tutte
Nell’accogliente sala, recentemente ristrutturata, vanno in scena piatti ricchi di personalità: tra gli antipasti la classica tartare di cervo ai profumi del bosco e le lumache al burro Bourguignonne con funghetti e erbe selvatiche. Tra i primi…
Leggi tutto
— Isola delle Rose
Laguna di S. Marco (VE)
JW Mariott Venice
la sera; il sabato e la domenica anche a pranzo
tutte
Tra le varie offerte del Mariott il fiore all’occhiello è il Dopolavoro, curato da un tandem di lusso che vede Giancarlo Perbellini come executive e il giovane Federico Belluco quale resident chef. Vale la pena spendere qualche minuto per visitare l’orto dal quale la cucina si approvvigiona di ottime materie prime realizzando piatti di alto livello tecnico e…
Leggi tutto
— Piazza dei Signori, 1
Vicenza
la sera
tutte
Il territorio è sempre presente, ma la valigia del globe-trotter del gusto che Lorenzo Cogo possiede, gli permette di scoprire nuove strade che tracciano l’internazionalità del suo pensiero. Il piccante, l’amaro, l’acido, il sapido e il dolce giocano a rincorrersi nel…
Leggi tutto
— Piazza Cesare Battisti, 11
Cavalese (TN)
la sera; sabato e domenica anche a pranzo
tutte
Una cucina fatta di emozioni, profumi e solide sensazioni gustative dove si fondono magistralmente i prodotti delle terre dolomitiche. Un unico percorso nobile punteggiato dai piatti che hanno segnato la storia del locale…
Leggi tutto
— Via Orsaria, 50
Manzano (UD)
sempre
tutte, eccetto Diners
Una tecnica solida sviluppata attraverso le varie esperienze ma il territorio è protagonista assoluto della cucina proposta. I piatti sono di concezione moderna ma mai oltre determinati limiti: i gusti sono ben marcati e decisi, e altrettanto nitidi…
Leggi tutto
— Borgo Treviso, 62
Castelfranco Veneto (TV)
“La semplicità dell’approccio all’alta cucina”. Non c’è nulla di più difficile della semplicità, certo, però i piatti lasciano piacevolmente meravigliati: sono essenziali nei gusti, ma gli ingredienti appaiono combinati con intelligente creatività. Qualche esempio: paccheri alla carbonara di canestrelli…
Leggi tutto
— Via Circonvallazione Ovest, 25/27
Castelfranco Veneto (TV)
dalle 6 alle 23
Bancomat, Visa, Mastercard, American Express
Una cucina buona, sana, veloce ed economica tanto che il costo di un piatto raramente supera i 10 euro. Un bel capitolo anche per le pizze, tutte a lievito madre e declinate in classiche, speciali bianche, gourmet e cremose bianche…
Leggi tutto
— Prato della Valle, 5
Padova
domenica sera; in estate anche domenica a pranzo e lunedì
tutte
Uno stile capace di coniugare in modo stimolante audacia, estetica e gusto. Una cucina tuttavia rassicurante quella del giovane chef pavese con alle spalle esperienze nelle cucine stellate di Carlo Cracco e di Alessandro Breda del Gellius…
Leggi tutto
— Contrà San Gaetano Thiene, 8
Vicenza
solo a cena, domenica solo a pranzo
tutte
Cotechini, zamponi, culatelli, mortadelle e l’aceto balsamico tradizionale di Modena sono il frutto di una ricerca maniacale tra i piccoli produttori dell’entroterra modenese ed esportati a duecento km di distanza. Nelle due accoglienti salette palato e gola saranno appagati dalla…
Leggi tutto
— Calle Pretoria, Riviera Monticano 6
Oderzo (TV)
sempre
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe
È circondato dai meravigliosi scavi romani, un vero e proprio museo, sorprendente anche per l’originale contesto. Di certo i piatti del Gellius sono di alta qualità, tecnicamente ben eseguiti con una vena moderatamente creativa e soprattutto di grande soddisfazione al palato.
Leggi tutto
— Sovinjsko Polje, 11
Pinguente/Buzet (Istria/Croazia)
00385(0)919266769 toklarija@gmail.com /
sempre (dalle 13 alle 22)
nessuna
Il frantoio del piccolo paese era in questa piccola casa; l'antica pressa del 1400 è perfettamente conservata ed è in bella mostra per testimoniare la cultura dell'olio e la civiltà contadina. Nevio Sirotic e la moglie preparano un menu fisso che cambia ogni giorno con i sapori che spaziano dalle erbe spontanee a...
Leggi tutto
— Piazza Unità d’Italia, 2
Trieste
Piccolo Restaurant: solo a cena, dal martedì al sabato; il Bistrò: pranzo e cena, tutto l’anno
le principali
All’interno dell’elegantissimo Hotel Duchi D’Aosta sono nate due realtà che daranno soddisfazione ai palati più esigenti. Il Bistrò, con una cucina nazionale a tutto tondo, economicamente più abbordabile e il Piccolo, creatura raffinata ed esclusiva dalla cucina “alta”…
Leggi tutto
— Calle Vallaresso, 1323 (Piazza San Marco)
Venezia
sempre (dalle 10:30 alle 23:00)
tutte
Ai suoi tavoli in 77 anni si sono seduti personaggi che hanno scritto la storia, come Hemingway, il quale proprio su un tavolino del locale ha scritto il suo “Di là dal fiume, tra gli alberi”. Ma la “Stanza”, come la chiama Arrigo, ha ospitato decine di star: Truman Capote, Richard Burton…
Leggi tutto
— Staro Selo, 1
Caporetto/Kobarid (Slovenia)
da mercoledì fino a domenica
tutte
Lo stile dei piatti è decisamente orientato a nord, moderno, ricco di fermentazioni e note acide, ma allo stesso tempo molto personale e con un chiaro radicamento sul territorio. È il caso del fico fermentato con diverse consistenze di lievito e fiori di chiodi di garofano…
Leggi tutto
— Via G. Marconi, 27
Montagnana (PD)
Il suo percorso formativo e qualche esperienza di peso la portano in poco tempo a rivoluzionare l’approccio di una cucina tradizionale, senza rinnegarla ma regalando sempre nuove emozioni. Nasce così il piatto “I due mondi: mare e terra”…
Leggi tutto
— San Marco, 1332
Calle Vallaresso (VE)
La cucina di Sandro Traini, per scelta cosciente non troppo spinta verso l’originalità fine a se stessa, interpreta con maestria e creatività la grande tradizione lagunare e che cambia solo assecondando le stagioni.
Leggi tutto
— Via Bertigo, 46
Asiago (VI)
sempre
tutte
Un tempo fu stazione di posta, punto di ristoro, “casolin”, ora è approdo sicuro per chi ama la cucina buona e sana. Nessuna velleità di stupire ma solo la ferma volontà di creare piatti genuini oltre che buoni. A partire dalle saporite…
Leggi tutto
— Srednja Ulica, 2
Verteneglio/Brtonigla (Istria/Croazia)
sempre (dalle 13 alle 22)
Visa, American Express, Diners, Mastercard, Maestro – Jeunes Restaurateurs d’Europe
La famiglia Fernetich ha saputo unire alla raffinatezza della struttura alberghiera una proposta gastronomica di grande interesse, basata su garbata creatività, tecnica solida e soprattutto su un’accuratissima selezione delle materie prime, a partire dall’olio extravergine d’oliva di produzione propria…
Leggi tutto
— Via dietro San Sebastiano, 7
Verona
045595358 www.ildesco.com
sempre
tutte
In cucina le redini sono passate saldamente in mano al giovane Matteo, talentuoso figlio d’arte che ha portato nei piatti una nuova freschezza senza stravolgere il glorioso passato paterno. Il crudo di spigola e gamberi rossi, asparagi marinati e pistacchi…
Leggi tutto
— Via Cima Tosa, 80
Madonna di Campiglio (TN)
Hotel Bertelli
Marco Masè, il proprietario, e Giuseppe Greco, lo storico maître, vi accoglieranno come vecchie conoscenze, pronti all’ascolto e attenti a cogliere la sintesi dei vostri desideri. L’avvio è con antipasti crudi e cotti che non peseranno sul conto…
Leggi tutto
— Piazza IV Novembre, 4
Sacile (PN)
Il pesce sempre fresco viene acquistato, ogni giorno, da “paron” Pietro nei mercati più interessanti del Veneto. Grande la parata dei crudi; bella originalità negli spaghetti freddi con carpaccio di orata e poi i pesci nobili in bella maniera. L’astice…
Leggi tutto
— Castello, 4509
Venezia
sempre
tutte
In cucina tre pilastri: Gianni Bonaccorsi, il Patriarca, il figlio Nicolò al timone e Marco Bravetti, altro veneziano verace ma nordico per aspetto e formazione (lungo stage al Noma). La carta si apre così a nuovi orizzonti non legati (solo) necessariamente alla tradizione…
Leggi tutto
— Via Priesnig, 17
Tarvisio
sempre
tutte, eccetto Diners
“Senza confini”, ora è lo chef Ilija Pejic a portare avanti questa massima e a sorprendere con la sua interpretazione della cucina: nei suoi piatti infatti non ci sono confini. Le sue origini…
Leggi tutto
— Piazza della Mostra, 2
Bolzano
Il pavimento è a mosaico, i soffitti a volta, il legno scuro e vissuto, i tavoli inseriti in alcove con luci soffuse che creano un’atmosfera rilassata. Una regia perfetta che vi consente di afferrare il filo di un percorso che dipana una trama fatta di ricordi…
Leggi tutto
— Via Cimulje, 25
Bagnole/Banjole (Pola, Istria/Croazia)
00385(0)52573767 capir@pu.t-com.hr /
Apertura: la sera (dalle 17 alle 23)
nessuna
Tutto il pescato esce dalle reti del padre di David ed entra direttamente in cucina e vi sarà servito sotto forma di magiche creazioni golose. Piatti che, per fortuna, resistono anno dopo anno, come la soave triglia marinata…
Leggi tutto
— Via Buscina, 18
Umago/Umag (Istria/Croazia)
sempre (dalle 12:30 alle 22:30)
tutte
Ci penserà Fabiana Mijanović (volano instancabile di questo luogo dei sapori) a guidarvi sicura in un virtuoso percorso del gusto. Troverete piatti limpidi e schietti pensati solo per convincere la gola, che viene subito appagata con…
Leggi tutto
— Via Stazione, 16
Castelbello (BZ)
sempre (la sera è necessario prenotare)
tutte, eccetto American Express e Diners – Jeunes Restaurateurs d’Europe
La mission del ristorante è focalizzata sulla ricerca e la valorizzazione dei prodotti della valle di cui la famiglia Trafojer è ancora insuperata interprete. La mitica albicocca della Val Venosta e lo speck contadino affumicato in casa come da tradizione sono solo…
Leggi tutto
— Località Tamion
Vigo di Fassa (TN)
solo la sera; nella stagione estiva, su prenotazione, anche a mezzogiorno 
tutte, eccetto American Express
Il marchio dell’eccellenza è certificato nel menu dall’(inamovibile) uovo soffice "biologico di Tamion" con spinaci, cuore di Fassa, patata e tartufo estivo. Succosi gli gnocchi con sugo di maialino e verza e il gioco dell’abbinamento dei sapori diventa quasi un’arte nel…
Leggi tutto
— Via Tavernelle, 3
Altavilla Vicentina (VI)
0444371391,3486702324 altropenacio@gmail.com /
sempre
tutte
Accanto alla carne che gira sullo spiedo il mare si è fatto largo prepotentemente nel menu. Il pesce arriva tutti i giorni dai porti dell’Adriatico in grande varietà: crostacei, molluschi e le specie più pregiate anche per gli appassionati del crudo…
Leggi tutto
— Località Vencò, 15
Dolegna del Collio (GO)
dal giovedì alla domenica a pranzo, dal mercoledì al lunedì la sera 
tutte
Antonia Klugmann è una donna coraggiosa e capace di scelte importanti: dopo aver calcato le scene televisive come giudice di Masterchef, ha deciso di rinunciare alla popolarità per dedicarsi totalmente alla cucina. Ancora una volta ha saputo stupire come le riesce quotidianamente con i suoi piatti…
Leggi tutto
— Via Boschi, 5
Isola della Scala (VR)
sempre
Cartasì, Eurocard, Visa, Bancomat, Mastercard
Se esiste una carta apposita con ben 10 differenti risotti, vale la pena di iniziare con la freschezza di un antipasto come il carpaccio di calamaro crudo con piselli, mandorle e rapanelli, oppure ancora…
Leggi tutto
— Via della Provvidenza, 4
Sarmeola di Rubano (PD)
sempre
tutte, eccetto Diners
Accostamenti misurati e un’armonia di gusto riconoscibile in ogni piatto. Non si può parlare del menu senza una premessa: gli spaghetti ai ricci di mare restano il piatto forte, il più richiesto, quasi un simbolo distintivo. Ricci che…
Leggi tutto
— Vicolo San Silvestro, 10
Verona
sempre
tutte, eccetto Diners
I cardini della cucina sono la freschezza della materia prima e la purezza dei sapori che non rappresentano un limite alla creatività, senza più segreti nascosti tra le storiche mura. Si può cominciare alla grande con ceviche di Astice blu con…
Leggi tutto
— Via del Lazzaretto Vecchio, 3
Trieste
È sempre il mercato a dettare il menu: i maltagliati all’uovo “del pescatore” con cozze, vongole, calamaro, seppia e gamberoni sono ricchi e opulenti mentre il branzino, pescato all’amo e cotto al forno con il classico contorno di patate è un piatto che rassicura il palato, oltre che la vista…
Leggi tutto
— Via Colle Gastagh, 4
Gallio (VI)
pranzo e cena
Bancomat, Visa, Mastercard
Buona cucina, ospitalità, sogni beati, fantasia, ma cosa c’entrano le caprette? L’ospitalità è fuori discussione vista l’accoglienza schietta, simpatica e cordiale. I sogni beati sono garantiti da alcune linde camere, la fantasia…
Leggi tutto
— Via Monte Baldo, 28
Costermano sul Garda (VR)
Davvero riuscito tra i primi un bell’omaggio al territorio e alla terra d’origine dello chef come gli gnocchi di cime di rapa con coregone affumicato, spuma di sarde del Garda e polvere d’alga di lago, ma…
Leggi tutto
— Zuel di Sopra, 1
Cortina d’Ampezzo (BL)
Hotel Rosapetra
sempre
American Express, Visa, Mastercard, JCB, Bancomat
Si perderebbe l’occasione di ammirare il meraviglioso panorama delle Tofane mentre ci si fa prendere per la gola dai piatti di Alessandro Favrin, professionista esperto…
Leggi tutto
— Via SS. Gervasio Protasio, 5
TN Denno
pranzo e cena
tutte
Il capitano Jessica ha reclutato tre giovani ma appassionate reclute: i fornelli sono governati da Nicola Gargiulo e Matteo Cecchin, virtuosi discepoli della scuola di Alma, mentre la sala e la cantina sono nelle garbate mani di Franco Garganelli. Atmosfera ed eleganza minimalista…
Leggi tutto
— Via Roma, 32/34
Montecchio Precalcino (VI)
sempre
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe
Più di un quarto di secolo di storia gastronomica vicentina raccontata con garbo in un’atmosfera invita alla pace da una veranda che si apre sul verde della campagna. Il legno del cottage, i tappeti antichi e i mobili in stile raccontano il resto…
Leggi tutto
— Via Montecchia, 12
Selvazzano Dentro (PD)
sempre
tutte
Luogo perfetto per proporre la linea di cucina "green" ideata da Massimiliano Alajmo con l’obiettivo di perseguire l’ecosostenibilità, valorizzando gli ingredienti vegetali e limitando l’utilizzo di latticini e grassi animali, senza però restringere il campo a…
Leggi tutto
— Via Giovanelli, 2
Lonigo (VI)
sempre
tutte
L’intreccio di informalità ed eleganza del servizio rende l’atmosfera lieve e conviviale. Nicola, in cucina, riesce a coniugare intensità, grazia e leggerezza dando la massima importanza agli ingredienti del territorio che lo circonda senza mai abbassare il ritmo creativo. Accanto a piatti che hanno fatto storia, come il gelo di acqua tonica…
Leggi tutto
— Via Orsaretto, 4
Isola dell’Abbà - Polverara (PD)
pranzo e cena
tutte, eccetto American Express
Il cuoco è il giovanissimo Andrea Alan Bozzato, di mano già esperta e orientato nel suo stile a una creatività dosata con classe e tanta attenzione a territorio e stagioni. In tavola arrivano così piatti…
Leggi tutto
— Via San Rocco, 47
San Quirino (PN)
dal martedì al sabato solo la sera, domenica a pranzo
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe
Il ristorante è tra i più antichi della provincia di Pordenone, avendo la famiglia Canton cominciato l’attività nel lontano 1873, ma la freschezza dell’offerta gastronomica è più che mai attuale e moderna grazie alla personale interpretazione dello chef Andrea Canton…
Leggi tutto
— Strada Prè de Vi, 31
Badia-San Cassiano (BZ)
La cucina è guidata dal triestino Matteo Metullio seguendo la filosofia del “chilometro vero”, secondo cui la qualità assoluta del prodotto è più importante della provenienza dello stesso. Partendo da quest’idea...
Leggi tutto
— Strada Col Alt
Corvara in Badia (BZ)
Hotel La Perla
In cucina, Nicola Laera, per metà ladino e per metà pugliese, per ben 6 anni Sous Chef di Norbert Niederkofler, chiamato qui dopo una serie di esperienze tutte italiane e tutte in alta quota, in Alto Adige…
Leggi tutto
— Via Subida, 52
Cormons (GO)
sabato e domenica sempre; lunedì, giovedì, venerdì solo la sera 
tutte, eccetto American Express
Il confine con la Slovenia sulla tavola di questo ristorante non c’è mai stato, ora più che mai. I piatti sono di chiara matrice mitteleuropea ma interpretata con una sapiente innovazione…
Leggi tutto
— Via Kaberlaba, 19 (c/o Casa Rossa)
Asiago (VI)
sempre
tutte – Jeunes Restaurateurs
Ed ecco che per il pluridecorato cuoco, profeta in patria, “local” è un sentimento che parte dall’anima, attraversa il cuore, per venire poi distillato in cucina con tecnica sopraffina e grande sapere. Radici, erbe silvestri, licheni e pigne compongono piatti che non si cancellano, anche quando...
Leggi tutto
— Piazza Castello, 2
Colloredo di Monte Albano (UD)
Ora ai fornelli è il turno di un giovane veronese, Ivan Bombieri, fautore di uno stile moderno al quale non mancano concretezza e sapore, oltre a un ricco orto al quale attingere le primizie di stagione. Ecco quindi il divertente “Aspic 2018” con guancia, lingua, nervetti, verdure in gelatina e chutney di cipolla rossa, ma anche…
Leggi tutto
— Piazza Castello, 8
Spilimbergo (PN)
sempre
tutte, eccetto Diners
Spilimbergo è la patria del mosaico e ospita una scuola di mosaicisti famosa in tutto il mondo. Una tessera nel mosaico della ristorazione mondiale può dire di averla creata anche Marco Talamini: Helena Rizzo migliore cuoca del mondo 2014 ha mosso i primi passi Alla Torre…
Leggi tutto
— Via Laurin, 4
Bolzano
sempre
tutte
Grande abilità tecnica e indubbia sensibilità sono la cifra distintiva del cuoco che spicca in piatti di apparente semplicità come l’essenza fredda di pomodoro datterino siciliano, scampo e gelato al basilico in cui tutti gli elementi concorrono ad un quadro perfettamente risolto…
Leggi tutto
— Via Roma, 351 (ex 26)
Pontelongo (PD)
sempre
tutte, eccetto Diners – Jeunes Restaurateurs d’Europe
A Piergiorgio Siviero, uno degli enfant prodige della cucina italiana, il compito di scrivere la storia del secondo secolo. Le doti ci sono tutte, anche il coraggio. Giovane, cresciuto alla corte di “re” Ducasse a Montecarlo e…
Leggi tutto
— Via Loggia, 10
Malo (VI)
pranzo e cena, dal martedì al venerdì solo su prenotazione
tutte
Ora la piazzetta ha ripreso nuova vita: merito sicuramente dell’elegante recupero ma anche della linfa vitale trasfusa da una squadra giovane e piena di vita (e di esperienza) che fa funzionare le belle camere, la cantina e soprattutto il ristorante…
Leggi tutto
— Piazza Ancilotto, 11
Treviso
Le mani di lei, Beatrice Simonetti, tirano e accarezzano la pasta sfoglia per dar vita a leggiadri tortelli e raviolini, che poi le mani di lui, Manuel Gobbo, impreziosiscono secondo stagione. E non poteva essere che così espressa la passione…
Leggi tutto
— Via Liguria, 1
Sarmeola di Rubano (PD)
sempre
tutte
E così può capitare di assaggiare la passata di fagioli con gelato di ventresca, spremuta di pomodoro e bottarga, oppure le tagliatelle di olive nere con pummarola di frutta, scampi e basilico, o ancora il brodo all’aglio rosa e ortaggi asciugati con cracker di…
Leggi tutto
— Castello, 3303

pranzo e cena
tutte
La cucina, a vista, è affidata a Matteo Tagliapietra, veneziano di Burano, capace come pochi altri di far proprio il concetto di contaminazione culturale che caratterizza la città e di svilupparne l’aspetto culinario. Il menu è diviso in tre settori: “dal contadino”, “dal pescatore” e “dall’allevatore”…
Leggi tutto
— Via Bassane, 1
Asolo (TV)
sempre
Bancomat, CartaSì, EuroCard, Mastercard, VISA
La delicatezza è una virtù che in cucina è essenziale. Riesce a comunicare, infatti, meglio di qualsiasi altro ingrediente. Spiegava il grande scrittore Anatole France: «Benché la bellezza derivi dalla geometria, solo attraverso il sentimento è possibile coglierne le forme delicate»…
Leggi tutto
— Via Roma, 62
Costabissara (VI)
La storia parte da lontano. Il DNA di Romeo, il Patriarca è quello dell’Altipiano dei 7 Comuni: un suo bisnonno, Marco Ambrosini detto “Bufera”, campeggia in entrata nella foto del 1900, quando governava l’Albergo al Ghertele…
Leggi tutto
— Via Margone, 15
Località Ravina, Trento
dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 22:00
tutte, eccetto Diners
L’artefice è Alfio Ghezzi, allievo, e si vede, del compianto Gualtiero Marchesi. Non stupisce, quindi, che in avvio di serata, ci venga proposto “riso, oro e zafferano”, che la “Fondazione Marchesi” ha affidato a pochi selezionati allievi. Di certo la mozzarella in carrozza e il cannolo di pasta fermentata…
Leggi tutto
— Via General Cantore, 2
Puos d’Alpago (BL)
sempre
tutte, eccetto Diners e JCB
Renzo Dal Farra riesce a utilizzare i prodotti locali in maniera inattesa grazie soprattutto a due qualità: l’intelligenza empatica che gli permette di rispondere alle attese dell’ospite, si direbbe senza che questi abbia bisogno di manifestarle e la capacità di collegare concetti apparentemente distanti. Quest’ultima è la qualità di chi vola alto…
Leggi tutto
— Strada de Sort, 64
Moena (TN)
sempre
tutte, eccetto Diners e American Express
Tradizione, fantasia, rilettura del passato sono l’essenza di questo locale. In questo modo Paolo Donei continua il racconto iniziato dalla sua famiglia ripercorrendo le tappe e la storia della gastronomia della sua valle…
Leggi tutto
— Via Argine Piave, 7
Salgareda (TV)
sempre
tutte
Gli amanti del sapore di mare più puro e schietto potranno immergersi nell’opulenta degustazione del gran piatto di crudo. Tra i primi piatti si impongono i paccheri con i gamberi rossi di Sicilia, pesto al basilico e burrata o…
Leggi tutto
— Sv. Antona, 38
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
00385(0)52726691, 00385(0)9981 dbursic75@gmail.com /
dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe
Così potrà capitare che il branzino venga utilizzato in diversi piatti, tra i quali la gustosa pralina di benvenuto, fritta e guarnita di sesamo nero con sommacco e un pâté del suo fegato. Ancora, marinato in aceto di vino rosso invecchiato e soia e servito con finocchio fermentato. Ottimi gli scampi crudi…
Leggi tutto
— Località Maso Franch, 2
Giovo (TN)
La “mission” (e l’ambizione) è quella di dare visibilità alle tradizioni gastronomiche della valle che lo ospita, ma anche di tutto il trentino, in perfetto equilibrio con lo scandire delle stagioni. La cucina è sempre governata da mani femminili: quelle di Giorgia Piffer, giovani, salde e...
Leggi tutto
— Via del Toro, 12
Trieste
sempre
tutte
Sempre sugli scudi la leggiadra e fragrante frittura di pesce che non teme confronti in tutto il Golfo ma anche buon baccalà mantecato e un delicato polipo tiepido. Gli gnocchi al sugo di seppia sono golosi; la sogliola ai ferri…
Leggi tutto
— Riva degli Schiavoni, 4149
Venezia
Met Restaurant e Rose Room dell’Hotel Metropole
la sera; sabato e domenica anche a pranzo
tutte
Un’accoglienza di raffinata professionalità introduce alla cucina di Luca Veritti: moderna e di respiro internazionale, sebbene ispirata dal generoso territorio che la circonda. Il percorso può essere aperto con l’'insalata tiepida di astice, triglia e i…
Leggi tutto
— Contrà Rossi, 17
Rubbio di Conco (VI)
sempre (prenotazione consigliata)
le principali
Ecco l’“orto di stagione” con gelato all’Asiago Dop stravecchio, farina di canapa e verdure e ancora la bella sapidità della carne secca di Lusiana con tarassaco di Conco marinato. Tra i primi non mancano suggestioni dal mare, come negli spaghetti al burro di malga con santoreggia e gamberi crudi…
Leggi tutto
— Via Montalbano, 75
Rovigno/Rovinj (Istria/Croazia)
la sera
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe
Danijel Dekić, affiancato dalla moglie Tijske in sala, gioca con sagacia su questo contrasto. Sa come scegliere i migliori prodotti locali sia di terra che di mare, li rielabora con tecniche innovative, creando…
Leggi tutto
— Via Gianbattista Moschini, 26
Verona
Dal lunedì al venerdì a pranzo e a cena, il sabato solo a cena
tutte
Se gli amanti del crudo trovano ottimo pane per i loro denti, saranno sedotti anche coloro che cercano cotture e sapori intensi. È il caso dello sgombro marinato all’aceto di riso, daikon e shichimi togarashi con le sue decise note d’Oriente...
Leggi tutto
— Via San G. Battista, 61
Località Pianezze, Arcugnano (VI)
04441833101, 3406784910 olioeburro@gmail.com /
sempre
Bancomat, Visa, Mastercard
Qui troverete molti dei piatti della memoria arricchiti, via via, dai nuovi profumi e nuovi sapori delle dolci colline beriche come il timballo di Broccolo fiolaro su fonduta di formaggio Asiago o…
Leggi tutto
— Via Monte Grappa, 70/A
Zanè (VI)
la sera; anche a pranzo nelle giornate festive o su prenotazione
tutte
C’è un interessante lavoro di ricerca, condotto con intelligenza e mano sicura, che si trasforma in un menu vario ed eclettico. I sapori si intrecciano senza sovrapporsi, i piatti incuriosiscono senza apparire artefatti: provate i ravioli ai cardi con crema di patate, nocciole e aceto balsamico…
Leggi tutto
— Giudecca, 10
Venezia
Davide Bisetto è ai fornelli dell’Oro, ristorante di lusso che affascina con la sua posizione strategica vista laguna e un servizio preciso come un orologio che sa mettere a proprio agio l’ospite in ogni istante. Una cucina moderna fa uscire piatti di grande pulizia…
Leggi tutto
— Via Regole, 10/12
Ronzone (TN)
sempre
tutte
Qui le parole d’ordine sono qualità e armonia. Dei prodotti, del gusto e della tradizione con lo sguardo aperto sul mondo. La sintesi di equilibrati abbinamenti si riscontra immediatamente nelle code di gambero e...
Leggi tutto
— Località Cordevigo, 1
Cavaion Veronese (VR)
I piatti seducono per gli abbinamenti centrati e gli eleganti equilibri. Come nel salmerino
alpino, fave, crescione di fiume, mela verde e bergamotto. Affascina lo splendore della
linguina, aglio nero, caviale con polvere di tarallo prima di incrociare...
Leggi tutto
— Via Marco Polo, 2
Cavallino Treporti (VE)
sempre (si consiglia la prenotazione)
tutte
L’inno al territorio lagunare è “cantato” dal risotto con le “pevarasse”, patate, crema di prezzemolo e profumo di limone. Bella e articolata la composizione dei sapori che vede uniti la coda di rospo, i porcini dorati, la pancetta fondente e...
Leggi tutto
— Via Chiesa, 14
Monfumo
a pranzo e cena
le principali
La cucina denota la curiosità sperimentatrice del cuoco, il quale però si cimenta in una creatività di estremo rispetto nei confronti sia delle materie prime sia della soddisfazione del palato. Allora ecco il carpaccio di vitello con cetriolo, mela e salsa d’ostriche...
Leggi tutto
— Via Villanova, 22

dal martedì al sabato a cena, alla domenica anche a pranzo
tutte eccetto American Express
Curioso e ardito anche il risotto al pino mugo con faraona, mirtilli e chips di castagna, in cui i sapori giocano sul filo di un equilibrio alla fine raggiunto. Tra i secondi vale la pena assaggiare “merluzzo, cavolfiori e birra” ma...
Leggi tutto
— Via Luigi Longo 25
Santa Giulia di Porto Tolle (RO)
sempre
BM, EC, MC, VISA
È famosa per proporre, tra maggio e giugno, “la cozzeria”, un’incredibile carrellata di piatti a base di cozze. Dall’antipasto polesano (cozze fredde con cipolla di Tropea, insalata di cozze, cozze al salto con porri e zafferano) al risotto di cozze con riso Carnaroli Igp del Delta…
Leggi tutto
— Via Cart, 16
Feltre (BL)
sempre
Bancomat, CartaSì, EuroCard, Mastercard, VISA
Spunti interessanti vengono dal mare, per esempio gli “schiaffoni” con capesante, calamaretti, ricci di mare e carciofi. Non mancano elementi di altre culture gastronomiche come l’“umeboshi” (condimento a base di prugne secche) utilizzato in un interessante piatto vegetariano...
Leggi tutto
— Via Soghe, 62/A
Località Soghe, Arcugnano (VI)
sempre
BM, CS, EC, MC
È una cucina sicuramente di tradizione, ma non banalmente ripetitiva nei piatti, perché è concepita ed eseguita con intelligenza. Naturalmente la selvaggina e le carni non mancano ma anche i prodotti locali hanno ampio spazio: dai bìgoli al broccolo fiolaro al piatto classico del Vicentino...
Leggi tutto
— Via Muselle, 130
Isola Rizza (VR)
pranzo e cena
tutte
Piatti di grande gusto a partire dal soave fritto di calamari e mazzancolle con salsa di datterino, stracchino, oxalis e caramello di aceto di Pinot grigio tra gli antipasti, così come il tiepido di centrofolo viola con bottarga fumé, sedano croccante e limone. Divertente “ho mantecato una pizza alla marinara!”…
Leggi tutto
— Suncana, 2
Zambratija, Umago Salvore/Savudrija (Istria/Croazia)
martedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 22; sabato e domenica dalle 13 alle 22
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe
Ha riabbracciato una filosofia più rassicurante e più antica ma arricchita nella presentazione e nello stile. I virtuosi matrimoni tra i vari sapori del territorio sono sempre più solidi. Se è l’Istria blu ad ispirare la generosa offerta del pesce…
Leggi tutto
— Via Fontane, 11
Pasiano di Pordenone (PN)
0434620672,3348518766 info@poderedellangelo.eu /
sempre
tutte
Gli spaghetti mantecati con burro acido, uova di trota e farina di mandorle affumicate sono un vero e proprio omaggio alla gola. Tra i secondi è ottimo il maialino “con polenta”, piatto nel quale...
Leggi tutto
— Dvorec Zemono
Vipacco/Vipava (Slovenia)
mercoledì e giovedì la sera; venerdì, sabato e domenica sempre
tutte
Tomaž Kavcic è stato sicuramente il primo ambasciatore della gastronomia slovena; e si vede. E si conferma anche uno dei più creativi cuochi di ultima generazione. Gli ortaggi accompagnano tutti i piatti con ricche composizioni. Il mare non è lontano e arriva in tavola con il branzino cotto sulla piastra di sale (piatto storico) o…
Leggi tutto
— Piazza San Marco, 121
Venezia
sempre
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe
Non c’è una carta, ma chi cerca una scorciatoia può pescare liberamente da ognuno dei menu due piatti a 120 euro o tre a 160. I tratti della cucina sono inconfondibili: il “cappuccino” non può mancare e...
Leggi tutto
— Via Andrea Costa, 18/a
Padova
pranzo e cena
le principali
Rigore nel rispetto assoluto della stagionalità delle materie prime, quindi una dose di creatività ben calibrata e una componente botanica sempre ben presente. Si può iniziare con un’originale e riuscita versione di insalata con la gallina padovana, “rape e rape” e saor di zucca...
Leggi tutto
— Via del Paese, 18
Soprabolzano (BZ)
Il giovane Stephan Zippl propone una cucina in cui tecnica e cuore si fondono, tradotti in piatti nei quali estetica e gusto trovano armonia. A partire dall’astice con mandarino, pistacchio e alghe, proposta di grande freschezza…
Leggi tutto
-Obala Maršala Tita, 15
Poreč, Istria/Croazia
00385(0)52400804 spinnaker@valamar.com
sempre (dalle 12 alle 22)
tutte
La cucina si basa sia sui prodotti dell’Adriatico sia su quelli dell’entroterra e si esprime in modo piuttosto fantasioso, con piatti ricchi di ingredienti ma ben bilanciati. È il caso della tartare di scampi con spugna di spinaci, burro con chili, mango e broccoli...
Leggi tutto
— Via Castelletto Inferiore, 10
Madonna di Campiglio (TN)
DV Chalet Boutique Hotel & SPA
la sera; a pranzo su prenotazione
tutte
Si può affermare che la strada tracciata da Enrico Croatti sia decisamente ben percorribile, così ora è la volta di Fabio Groppi, cuoco d’origine ligure e veronese d’adozione, che ha da pochissimo preso in mano le redini della cucina. Una sala calda e intima…
Leggi tutto
— Via Hoffe, 10
Sappada (UD)
La cucina di Fabrizia, poi, non è mai ferma e a ogni tappa riserva nuove invenzioni gastronomiche che sanno emozionare e soprattutto presentano uno stile assolutamente riconoscibile. A partire dal raviolo di rapa rossa con animella, foie gras, riccio e aceto o…
Leggi tutto
— Via Giuseppe Garibaldi, 6
Noventa Vicentina (VI)
sempre
tutte, eccetto American Express
A proposito di storia, va ricordata la gloria del locale, ossia lo spiedo leonardesco, probabilmente il più antico ancora in attività in Italia. Si parla di un congegno con secoli di vita, che funziona grazie all’aria calda che sale dal fuoco acceso nel camino e aziona…
Leggi tutto
— Via S. Francesco d'Assisi, 23
Garda (VR)
a pranzo e cena
le principali
Qui troverete un cuoco di lunga esperienza. Di origini friulane, Andrea Costantini ha una bella mano, la possibilità di attingere a un ricco orto e una linea di cucina originale in cui spicca la sua personalità, moderna e tecnicamente ineccepibile. Ne derivano piatti piuttosto particolari, anche se…
Leggi tutto
— Dorsoduro, 1473
Venezia
a pranzo e cena dal venerdì al martedì
le principali
Artefice il giovane Samuele Silvestri, dalla mano sicura e tecnicamente preparata. Rappresentano un bell’inizio sia l’insalata di granceola con carletti ed erbe sia le seppioline con “alghe e coralli”...
Leggi tutto
— Piazza Cappelletto, 1
Rio San Martino, Scorzè (VE)
“Tra crudo e cotto in zona Fao 37.2.1 e oltre…”, che offre una panoramica gustativa davvero ampia, tra l’ottimo crudo di spigola con mandorla e basilico, la suadenza dei ricci di mare con soffice di topinambur e caffè e lo spaghettino tiepido con vongole e...
Leggi tutto
— Via Alverà
Cortina d'Ampezzo (BL)
pranzo e cena
tutte
Qui si trovano attenzione spasmodica alle materie prime, a partire dal latte del caseificio di proprietà, cura dei dettagli e piatti di notevole impatto, sia estetico sia gustativo, come nel caso del goloso lardo cotto nel miele con...
Leggi tutto
— Erta di Sant’Anna, 63
Trieste
040810368  www.scabar.it /
sempre
tutte
Una proposta sempre cosciente delle tradizioni e che si fonda su ingredienti freschi che vengono offerti dal Golfo di Trieste e dal suo entroterra, dal Mare Adriatico, dal Carso e dalla vicina Slovenia…
Leggi tutto
— Via Schloss Schöneck, 11
Falzes (BZ)
sempre
tutte
Il percorso inizia dal territorio con la testina di vitello arrotolato a mano con insalatina in vinaigrette e continua verso il mare con i gamberi rossi siciliani di Marzara del Vallo cotti al vapore su crema di asparagi verdi con maionese “Yuzu”. Irrinunciabili i classici canederli…
Leggi tutto
— Via Galileo Galilei, 44
Merano (BZ)
Le innovazioni non mancano anche se arrivano ben calibrate. Qui si ha tutto il tempo di affezionarsi ai piatti e alle preparazioni e i clienti affezionati che cercano una cucina rassicurante sanno bene che li ritroveranno. Dall’ultima “generazione” di piatti spiccano sempre…
Leggi tutto
— Contrà Pacche, 2
Tretto di Schio (VI)
da martedì a venerdì la sera; sabato sempre; domenica a pranzo
tutte, tranne American Express
Corrado Fasolato nella cucina del suo “Spinechile Resort” opera autentiche trasformazioni, perché le sue non sono illusioni. Prendete il suo “sembra risotto”. Vi arriva in tavola quello che appare come un risotto al limone e seppia con verbena, liquirizia e anice stellato. Invece…
Leggi tutto
— Strada Micurá de Rü, 20
Badia-San Cassiano (BZ)
la sera
tutte, eccetto Diners
La filosofia di “Cook The Mountain”, cucinare la montagna, è rimasta la cifra distintiva, con la scelta “etica” di rinunciare ai prodotti del “mercato-mondo”, in favore di una strenua ricerca sui giacimenti golosi dell’ambiente alpino. Si comincia dal camouflage di pomodoro realizzato con prugne fermentate…
Leggi tutto
— Via Desman, 418
San Michele delle Badesse di Borgoricco (PD)
sempre
tutte eccetto American Express
Sicuramente la fantasia è un ingrediente decisivo dei percorsi suggeriti, a cominciare da “Viaggiando con me”, pensato dal cuoco per farsi conoscere “senza restrizioni”. Se scegliete il “Viaggio di mare” provate le mazzancolle marinate alla mela verde e lime…
Leggi tutto
— Via IV Novembre, 67
Asiago (VI)
Due giovani talenti conducono le danze: Jgor Tessari, cui sono affidate sala e cantina, ha appreso il mestiere a Rubano, alla corte degli Alajmo. Alessio Longhini, al timone della cucina, si è formato a fianco di tre fuoriclasse…
Leggi tutto
— Strada Puez, 12
Selva di Val Gardena (BZ)
pranzo e cena
tutte
Nella stube (22 posti) il cuoco esprime in pieno la sua personalità, il suo talento e la capacità di sintesi tra la spiccata volontà di ricerca e il suo amore per le tradizioni della terra che lo ha accolto. Una cucina virtuosamente in bilico fra creatività e valori della valle gardenese…
Leggi tutto
— Via Luseo, 1
località Primero, Grado (GO)
sempre
tutte
Questa è un’oasi di cose buone tra fenicotteri rosa e oche siberiane che si possono ammirare volgendo lo sguardo verso l’incontaminata distesa del verde della laguna; nell’oasi faunistica della Val Cavanata e nella foce dell’Isonzo. Ai prodotti del mare vengono abbinati con talento e delicatezza anche…
Leggi tutto
— Via Delaini, 1 - Loc. Sacro Cuor
Lazise del Garda (VR)
0457580239 www.masi.it /
pranzo e cena
tutte
L’approdo finale è nell’accogliente Wine Bar ispirato alle tradizionali osterie venete e ridisegnato in chiave contemporanea. La degustazione del vino può essere accompagnata dai cicchetti - tipici dei bacari veneziani – oppure da piatti semplici, buoni e sani, ispirati…
Leggi tutto
— Località Prati-Auen, 21
Sarentino (BZ)
la sera
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe – Relais Chateaux
Quello creato da Gisela e Heinrich Schneider è un percorso in cui non sono previste sbavature o variazioni, di alta tecnica e controllo dei dettagli, una cucina in cui ogni sfumatura è essenziale. La montagna è protagonista principale negli ingredienti, a partire dal…
Leggi tutto
— Via Garibaldi, 61
Belluno
sempre
Bancomat, CartaSì, EuroCard, Mastercard, VISA
Il guscio ideale per una cucina, quella di Simone Larese, concreta, immediata, attenta alla selezione delle materie prime e alla loro stagionalità. Proposte semplici e ben eseguite, come per esempio, tra gli antipasti…
Leggi tutto
— Via Dolomiti, 31/b
Dobbiaco (BZ)
sempre
tutte
Chris, cuoco con una valigia di esperienze importanti in Italia e nel mondo, propone una gamma di piatti allo stesso tempo energici e raffinati, intensi ed eleganti…
Leggi tutto
— Via Lacedel, 34
Cortina d’Ampezzo (BL)
Il menu si sviluppa su due canali paralleli: da un lato le proposte di mare, vera passione dello chef e proprietario Graziano Prest, dall’altro le pietanze ispirate alle tradizioni ampezzane. Così la selezione di pesce crudo; i tagliolini di soli tuorli all’amatriciana di crostacei…
Leggi tutto
— Piazza M. Flaminio, 8
Vittorio Veneto (TV)
martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 17 alle 24; lunedì, venerdì, sabato, domenica dalle 10 alle 24
tutte
Di volta in volta si possono incontrare la testina di vitello bollita con la mostarda di peperoni, il curioso “radicio e fasoi”, ovvero un’insalata di radicchio a crudo sulla quale viene versata, tiepida, la minestra di fagioli; le tagliatelle con i fegatini; le lasagne “da fornel”…
Leggi tutto
— Via Oberdan, 13
Gorizia
pranzo e cena
VISA, Bancomat
Entrare nel locale (dal 1956 gestito dalla famiglia Pintar) è come compiere un viaggio a ritroso nel tempo attraverso le tradizioni della Mitteleuropa. Elena, e la madre Celestina, accolgono gli ospiti con gentilezza e calore, in costume tipico goriziano. Prima si può indugiare al banco per un Rebekin…
Leggi tutto
— Via Piave, 13
Sandrigo (VI)
sempre
tutte, eccetto Diners
Il capitano della Serenissima Pietro Querini, dopo un naufragio nelle isole Loofoten, portò a Venezia questi strani pesci essiccati al sole e all’aria dell’oceano. Sandrigo se ne innamorò, tanto da diventare il regno italico del baccalà...
Leggi tutto
— Via Farra, 52
Sernaglia della Battaglia (TV)
tutti i giorni a pranzo; giovedì, venerdì e sabato aperto anche la sera; le altre sere solo su prenotazione
BM – CS – EC – VISA
Un ambiente che si è fatto ancora più accogliente e di sobria eleganza, con una cantina che vale la pena visitare e dalla quale scegliere etichette mai scontate e frutto di una ricerca continua, la stessa che viene praticata nell’elaborazione delle ricette, originali e fuori dal coro…
Leggi tutto
— Piazza G. D’Annunzio, 5
Asolo (TV)
sempre
tutte
La semplicità è un valore mai banale e il gusto è un concentrato di cotture lente e amore per le materie prime, che lo stesso cuoco va a cercare, si tratti di carni, erbe spontanee dalle vicine montagne o funghi. Perciò, dopo un benvenuto con…
Leggi tutto
— Vicolo dei Castagni, 18
Tirolo (BZ)
la sera
tutte, eccetto Diners
La cucina è il regno di Gerhard Wieser, cuoco dalla mano tecnica e precisa, amante dei dettagli e del suo Alto Adige: amuse bouche di grande finezza e piatti che spaziano dal territorio alla tendenza internazionale. Si parte con il raffinato salmerino con rafano e olio al crescione…
Leggi tutto
— Piazza del Donatore, 3/4
Spiazzo di Grancona (VI)
sempre
Visa, Mastercard, Diners, Pos
Alberto Basso, un giovane ma con il piglio del cuoco esperto, che consolida il suo talento spingendo sull’acceleratore di piatti che non disdegnano una calibrata innovazione, grazie ad una tecnica innata e la maniacale ricerca della migliore materia prima del territorio e non solo…
Leggi tutto
— Via della Quercia, 8
Treviso
sempre
AE, CartaSi, Eurocard, Visa, Bancomat, Mastercard
L’ottovolante per il palato comincia con i benvenuti: tacos di cappuccio viola, lime e more fermentate; cialda di mandorla, sedano rapa, aglio nero e caffè; nocciola, tartufo nero, castagna e patè di fegato di pollo. L’audacia non diminuisce nemmeno quando ci si addentra nel menu...
Leggi tutto
— Località Mules
Campo di Trens (BZ)
sempre
tutte, eccetto American Express
Colpisce il tocco leggero, fantasioso e qualche volta elegantemente barocco che contraddistingue la proposta. Soprattutto se paragonato al misurato panorama altoatesino. I grandi classici sono rivisti senza eccedere come il fegato grasso...
Leggi tutto
— Via Pisort, 6
Malcesine (VR)
Qui Leandro Luppi da ormai un paio di decenni esercita la sua arte di cuoco divertito e divertente. Nell’ultimo periodo con una marcia in più: senza abbandonare i suoi piatti dal gusto confortevole…
Leggi tutto
— Calle della Regina, 2262
Rialto (Zona S. Croce), Venezia
Tradizione quindi, ma non soltanto, nel segno di un equilibrio ben riuscito tra gusto e innovazione meditata. Le materie prime, sempre fresche e trattate con perizia, raccontano storie di una cucina veneziana emozionante, profondamente attuale e generosa di sorprese…
Leggi tutto
— Fondamenta Santa Caterina, 3
Isola di Mazzorbo, Venezia
sempre
tutte
Chiara e stimolante la nuova filosofia. I percorsi di degustazione “5” e “7” comprendono piatti sempre creativi ma meno provocanti, come la triglia che profuma di finocchio di mare e aneto oppure gli spaghetti, infuso di cipresso e uva Dorona acerba. Invece con il percorso “9” vi consegnerete completamente nelle mani dei cuochi...
Leggi tutto
— Stancija Meneghetti, 1
Valle/Bale (Istria)
sempre (dalle 12 alle 23, prenotazione consigliata)
tutte
Dove un tempo c’era quella che in lingua croata era l’antica “stancja”, ora sorge un Relais & Châteaux, rispettoso della tradizione, immerso nel verde della campagna, con oliveti e vigneti e due piscine, dove poter vivere un’esperienza indimenticabile…
Leggi tutto
— Via Cà Morelli, 27
Roncade (TV)
Agriturismo Villa Selvatico
Un giovanissimo cuoco toscano, Alessandro Rossi, con un passato in cui il blasone non manca. Uno stile moderno e tecnicamente avanzato quindi, ma in cui voli pindarici e inutili orpelli lasciano spazio a una concretezza centrata sui sapori che non dimenticano le sue origini. A partire dai…
Leggi tutto
— Via Valvason, 4
Udine
pranzo e cena
AE, BM, CS, MC, VISA
È stato anche il primo ristorante a portare nell’entroterra la cucina del pesce e questo primato marca sempre in modo chiaro l’offerta della cucina governata in modo sapiente da Massimiliano Sabinot. La raffinata verticale di tonno è…
Leggi tutto
— Via Santa Croce, 73
Lapio di Arcugnano (VI)
Una sosta piacevole, rassicurante. L’ideale meta anche per una gita fuori porta nell’ameno contesto dei Colli Berici. Vi si respira ancora un’atmosfera molto familiare, di cui il sorriso di Lucia Zamboni all’accoglienza è una felice sintesi...
Leggi tutto
— Santa Croce, 231
Venezia
a pranzo e cena
le principali
L’esperienza di Luca Tartaglia, per quanto ancora abbondantemente sotto i trent’anni, è già notevole e pure di grande blasone. Uno stile che pesca molto in ambito transalpino, il suo, ma decisamente personale e “tradotto” perfettamente in un linguaggio gastronomico originale, moderno e centrato sul gusto...
Leggi tutto
— Livade, 7
Levade/Livade (Istria/Croazia)
sempre (dalle 12 alle 22)
tutte
Un tartufo per tutte le stagioni, da Zigante, in qualsiasi periodo dell’anno sanno proporre menu degustazione con i preziosi funghi aromatici (non si devono definire tuberi), coniugati nelle varie maniere, compreso il dessert...
Leggi tutto
— Piazza Primo Maggio, 16
Jesolo (VE)
0421951351  /
la sera (dalle 18 alle 2)
le principali
Il pane arriva da un produttore di grande pregio, direttamente da Matera: va provato, leggermente scaldato, con il prosciutto crudo di Onesto Ghirardi stagionato 30 mesi e tagliato al coltello, accompagnato magari da una grande giardiniera, oppure…
Leggi tutto
— Località Centro, 72
Tesimo (BZ)
sempre
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe – Le Soste
Tra pietra, vetro e legno vi sembrerà di essere in un giardino incantato quando la neve stende il suo candido manto ma soprattutto quando i fiori esplodono tra il verde del giardino…
Leggi tutto
— Piazza della Mostra, 2
Bolzano
Claudio Melis: considerato il suo prezioso bagaglio di cuoco errante è scontato che la sua cucina spazi tra terra e mare con grande facilità ed eleganza proponendosi solida e divertente, creativa ma non eccessiva. Per un’esplorazione sicura delle sue proposte lasciatevi guidare da Monika e Robert Wieser...
Leggi tutto
— Via Josef Innerhofer, 2
Appiano-San Michele (BZ)
sempre
tutte, eccetto Diners
Tecnica e territorio si fondono in un gradevole mix per dar vita a piatti che giungono al palato immediati, che colpiscono il gusto senza richiedere riflessioni, complessi nei sapori pur nella loro semplicità come l’impareggiabile testina di vitello con gelato alla senape o il…
Leggi tutto