Home » Ristoranti

Ristoranti

— Stafler - Hotel Romantik
Località Mules
Campo di Trens (BZ)
La stube Einhorn (Unicorno) è diventata il laboratorio di Peter che, con costanza e fantasia, vi ha creato una godibilissima enclave golosa fatta di assaggi, carezze e coccole per il palato. Tre menu con un percorso “libero” tra vecchie e nuove creazioni, tra piatti locali e sapori internazionali…
Leggi tutto
— Ristorante 12 Apostoli srl
Corticella San Marco, 3
Verona (VR)
Si mangia proprio bene qui, perché la cucina riesce a esprimere nel migliore dei modi una tecnica “calda” e mai fine a se stessa, in cui il cuoco libera una creatività governata con sapienza e mestiere. A partire dalla freschezza di “giardino pensile”…
Leggi tutto
— 1883 Restaurant & Rooms
Via Mercato, 3
Cervignano del Friuli (UD)
In cucina l’ago della bussola indica tutte le direzioni: da Nord a Sud, da Est a Ovest, sonda tutte le sfumature della cucina italiana, tra specialità di terra e di mare. Si può quindi iniziare con della pancetta di maiale marinata al miele e…
Leggi tutto
— Anemas Snc
Via Santa Giustina, 9
Arcugnano (VI)
Eleonora, supportata da papà Flavio, da cui ha ereditato una passione-professione, assembla piatti anche audaci che Marta e Sofia presentano ai commensali in maniera spigliata ma professionale. E il menu attinge a piene mani anche…
Leggi tutto
— Ristorante Agli Amici 1887
Via Liguria, 252
Udine (UD)
Ai fornelli opera Emanuele che, sottrattosi ai rigidi dettami della scuola francese che lo hanno formato, ha abbracciato la libertà creativa di una cucina curiosa, ricercata e raffinata. Il menu “Nuovo e Indimenticabile”…
Leggi tutto
— Alma sas
via Val Mora, 57/59
Garda (VR)
Una cucina moderna e convincente, quella che propone nella nuova veste, volta a valorizzare ingredienti e ricette locali, contaminandole con inserti esotici. Tra gli antipasti, grande attenzione per il pesce crudo….
Leggi tutto
— Trattoria Ai Cacciatori
Via A.Diaz 4
Cavasso Nuovo (PN)
il menu, spiegato rigorosamente solo a voce, è una felice e fedele interpretazione della tradizione friulana, che riconosce una precedenza assoluta ai prodotti locali, a Km 0 ma soprattutto a Km vero. Ecco allora che in autunno potrete trovare…
Leggi tutto
— Alla Corona sas - Ristorante ai Navigli
Riviera Tiso, 11
Padova (PD)
È sospeso fra la sua anima di tono glamour e la sua intima vocazione a fare cose semplici e raffinate. Rispecchia in fondo il gusto di Elena Bernardi, la proprietaria, donna del gusto con un lungo trascorso in Riviera del Brenta. La cucina ha presupposti solidi…
Leggi tutto
— Ristorante Ai Tre Canai Giorgio Dal Forno
Via Udine, 36
Marano Lagunare (UD)
Il piatto che più rappresenta l’essenza della cucina è il “bisato in speo”, l’anguilla allo spiedo che va prenotata per rispettare i tempi di preparazione e la cottura sulle braci di legna. Ma si può iniziare con le sarde in savor…
Leggi tutto
— Al Bagatto Srl
Via Luigi Cadorna, 7 (ang. Via Felice Veneziani)
Trieste (TS)
Da più di mezzo secolo questo locale, situato nel cuore di Trieste, rappresenta un punto di riferimento per coloro che amano il mare in tutte le sfaccettature, ma soprattutto ne apprezzano i prodotti. Ogni stagione ha una sua peculiarità, ma ciò che rende unica l’esperienza è la grande passione di chi gestisce il locale…
Leggi tutto
— AL CALLIANINO DI IVANA FIRULESKO
Via Adige, 46
Montecchia di Crosara, loc. Pergola (VR)
Siamo a Montecchia di Crosara, alle porte della Val d’Alpone, piccolo scrigno che contiene prodotti artigianali di grande qualità, non sempre o del tutto conosciuti dal grande pubblico. Da qui partono Alberto e Ivana, proponendo una cucina orientata alla…
Leggi tutto
— Ristorante Al camin di Pompanin Fabio
Località Alverà, 99
Cortina d’Ampezzo (BL)
La cucina è quella che ci si aspetta da un ristorante del genere: saporita, concreta, fatta di piatti in cui la tecnica è al servizio di una genuinità mai banale. E allora vale la pena iniziare con la squisita tartare di daino…
Leggi tutto
— AL CJASAL di Gobbato R&C. sas
Via Nazionale, 30
San Michele al Tagliamento (VE)
Keplero spiegava che il sole splende in uno dei due fuochi dell’orbita ellittica che ogni pianeta disegna nel suo moto di rivoluzione attorno alla stella. Al Cjasal è proprio così: i due giovani Stefano e Mattia Manias…
Leggi tutto
— Ristorante Al Ferarùt
Via Cavour, 34
Rivignano (UD)
Se dell’antico ferarut (la lanterna simbolo del locale) ormai è rimasto solo il soprannome della famiglia, l’antico fogolar che brilla in fondo alla sala è vivo e vivace: suggerisce quei sapidi profumi della terra che arrivano in tavola con il petto di germano reale con ius al Porto…
Leggi tutto
— Trattoria Molin Vecio snc di Boschetto Sergio e C.
Via Giaroni, 116
Caldogno (VI)
Tanto il legno di pavimenti e arredi, quanto gli splendidi oggetti da lavoro esposti qua e là sono testimonianza viva di una cultura materiale qui conservata e alimentata con cura e dedizione. La cucina al Molin Vecio non è da meno…
Leggi tutto
— Ristorante Al Ponte di Strafella Antonio
Via Volpato, 60
Bassano del Grappa (VI)
Flavio, che gestisce il locale insieme al fratello Antonio, ama trovare equilibrio nei contrasti e lo fa senza incertezze e sbandate di gusto. Encomiabili il salmone affumicato e panna acida e le tagliatelle al pesto di cicoria e mandorle, piatto che…
Leggi tutto
— Antica trattoria al portico
Via L. da Vinci, 14
Conetta di Cona (VE)
Chi è alla ricerca di un legame con il passato, troverà ancora un prosciutto da favola a lunga stagionatura e sarà conquistato dal menu di stagione spiegato al tavolo. I piatti convincono e raccontano molto del territorio, a iniziare dall’interpretazione…
Leggi tutto
— Al Pozzo Ristorante
Via Chiesa, 10
Colceresa (Mason Vicentino - VI)
Erbette spontanee, asparagi, funghi, radicchio e tanti altri sapori scandiscono il ritmo delle stagioni in una carta di qualità e ricerca che esalta le caratteristiche degli ingredienti in composizioni stilose, come il foie gras marinato, mazzancolla confit, ovoli al burro affumicato e…
Leggi tutto
— Alfio Ghezzi Mart
Corso Bettini 43
Rovereto (TN)
Bistrot di giorno, ristorante gourmet alla sera. La sostenibilità è garantita dalla qualità delle materie prime prodotte quasi esclusivamente in loco e da filiere controllate: ortaggi, carni o pesci d’acqua dolce che siano. Poi entrano in campo la sua creatività….
Leggi tutto
— Alla Busa
Via Borgo Sud 370
San Martino di Venezze (RO)
Nei piatti si coglie una rivisitazione intelligente della tradizione, osando solo dove si può, senza nascondere mai i sapori primari dei prodotti scelti. Dalla prelibata ostrica rosa di Scardovari alle verdure dell’orto di casa…
Leggi tutto
— Ristorante alla Pergola
Via Togarelli 38
Sarcedo (VI)
Tra i fornelli Alex De Anna e Santo Panariello, due giovani dotati di tecnica e cuore, entrambi con esperienze al Maso Franch, al Dolomieu di Madonna di Campiglio e all’Orobianco, stella Michelin in Alicante (Spagna), hanno portato nuova linfa a una proposta già generosa…
Leggi tutto
— Alla Vecchia Stazione
Via Roma 147
Canove di Roana (VI)
A ricordare i tempi passati, rimane solo la vecchia locomotiva che staziona davanti al locale, dove in cucina opera Massimo Spallino, cuoco doc, mentre la sala è governata dalla moglie Elisa. L’asse portante della cucina si chiama “territorio e tradizione” ma…
Leggi tutto
— AlpiNN
Plan de Corones, 11
Brunico (BZ)
Non potrebbe esserci palcoscenico più adatto per i “suoi” piatti, che raccontano con tecnica, eleganza e fedeltà ideologica il patrimonio gastronomico delle valli circostanti. Si aprono le danze con “cipolla, cipolla e Schwarzenstein”: crema cotta di cipolla alla cenere, gratin di formaggio Sasso Nero e…
Leggi tutto
— Amo - Alajmo
T Fondaco dei Tedeschi by DFS San Marco
Venezia (VE)
La carta sottolinea le caratteristiche principali degli ingredienti d’eccellenza. Sono ricette autentiche e salutari, contraddistinte da una piacevole leggerezza. Le composizioni sul piatto conquistano i sensi. Ci sono i crudi di pesce, carne e vegetali, classici firmati Alajmo sapori…
Leggi tutto
— Gardena Dolomites Srl
Via Vidalong, 3
Ortisei (BZ)
Il cuoco è molto bravo e le sue proposte sono basate su combinazioni di ingredienti che sanno rispettare territorio e stagioni con la giusta dose di creatività. Si può partire con l’ottimo gelato alla senape con tartare di capesante e purea di radici…
Leggi tutto
— Antica Bottega del vino
via Scudo di Francia 3
Verona (VR)
Chi si ferma per ordinare una bottiglia che solo qui puoi trovare incontra una cucina all’altezza della proposta enoica, che parte da un punto fermo: la tradizione veronese. È la prima volta che ci entrate? Ordinate un risotto con Amarone…
Leggi tutto
— Antica Osteria Cera Srl
Via Marghera, 24
Campagna Lupia-Lughetto (VE)
Un viaggio in cui la tradizione è in continua evoluzione e sceglie chiavi sempre attuali per risvegliare la memoria dei sapori. Dalla cucina alla sala è un movimento fluido che coinvolge diverse professionalità. Lionello, Daniele, Lorena e Simonetta invitano all’esperienza del gusto che…
Leggi tutto
— Antica Trattoria Al Sole
Via Fontana Fozze, 2/1
Castegnero (VI)
Il locale è luminoso e accogliente, dai toni caldi, gialli e luminosi, quelli del Sole (nomen omen), mentre le bottiglie dei vini e dei distillati non solo locali vi circonderanno. Le origini del ristorante sono quasi “sacre”. Infatti, in antichi manoscritti, l’edificio…
Leggi tutto
— Antica Trattoria Ballotta
via Romana 57
Torreglia (PD)
In cucina, Cristina Legnaro nobilita la tradizione della cucina euganea dove la carne regna protagonista, dai bigoli fatti in casa al ragù d’anatra, al magnifico torresano al forno con polenta morbida e salvia fritta. In sala Fabio e Alessia consigliano i vini dei Colli Euganei…
Leggi tutto
— Trattoria due Mori
Via Rigobello, 39
San Vito di Leguzzano (VI)
In inverno zuppe fumanti oppure la pasta fatta in casa, dai bigoli con ragù d’anatra agli strangolapreti con selvaggina. E, tra le carni, il germano reale con salsa al tartufo nero o il coniglio alla valleogrina…
Leggi tutto
— Antinoo's
Dorsoduro, 173
Venezia (VE)
Alla guida della cucina c’è Giancarlo Bellino, giovane cuoco di indubbie capacità, pugliese di origine trapiantato a Venezia: propone dei piatti secondo una linea classica con interessanti spunti di creatività. Naturalmente nel menu c’è molto spazio per il mare ...
Leggi tutto
— D.B.AI srl Ristorante Aqua Crua
Piazza Calcalusso, 11
Barbarano Vicentino (VI)
Immaginate Leopardi seduto a tavola che si vede servire l’lllusione: sembra bresaola, invece è passata di pomodoro essiccata fino a ridurla a sottilissime fette; abituato ai sapori del mare chissà quanto avrebbe apprezzato Leopardi lo spaghetto al nero, prima di accorgersi che la pasta è un’alga…
Leggi tutto
— Astra Restaurant dell’ Hotel Berghang
Loc. Collepietra
Cornedo all’Isarco (BZ)
La cucina di Gregor risente delle molteplici e valide esperienze tra Italia e Asia. Nonostante la giovane età, 30 anni, la mano è sicura e lo stile chiaro. Ottima la mousse di melanzane con asparagi verdi e infuso di shiso…
Leggi tutto
— Badi
Umaška, 12 - Frazione San Lorenzo
Umago-Umag (Istria/Croazia)
Da sempre qui sanno come scegliere e cucinare i migliori prodotti del territorio e del mare. Partendo ovviamente dal pesce fino alla ricca offerta dei tartufi, valorizzando anche gli asparagi selvatici. Tradizione, materia prima di qualità e tecnica sono dunque…
Leggi tutto
— Baita Fraina s.n.c. di Menardi Enrico & C.
Via Fraina 1
Cortina d’Ampezzo (BL)
Se la proposta della cucina resta imperniata su tradizione, semplicità e accurata selezione delle materie prime, non mancano però le novità: accanto ai piatti che hanno fatto la fama del locale, come i casunziei preparati secondo tradizione ampezzana….
Leggi tutto
— Baita Piè Tofana
Loc. Rumerlo
Cortina D’Ampezzo (BL)
Dopo una raffinata ristrutturazione e un periodo di assestamento a inizio 2019, questa baita tutta in legno con terrazza panoramica ha trovato la giusta quadratura. Merito anche della consulenza di uno chef esperto come Alessandro Favrin…
Leggi tutto
— Ristorante Belle Parti S.r.l.
Via Belle Parti, 11
Padova (PD)
La filosofia di cucina ricerca e trova, in ogni piatto, l’ideale equilibrio tra memorie del gusto, interpretazioni attuali e creatività. L’attenzione per la freschezza e la qualità delle materie prime è alla base di una carta che inserisce il pescato di giornata…
Leggi tutto
— Bosco dei Pini Neri
Loc. Pozza, 76
Trambileno (TN)
Rita e Mauro estendono la virtù al territorio circostante che sa offrire prodotti eccellenti. Pane e pasta fatti in casa e proposte di cene tematiche che variano a seconda del periodo e che mettono in evidenza il baccalà, i bolliti e gli arrosti…
Leggi tutto
— Ca' 7
Via Cunizza da Romano, 4
Bassano del Grappa (VI)
Una “cucina semplice ma non semplificata” come dichiarato e come dimostrato dai piatti presenti in menu. Sempre in carta i “floreali” scampi crudi marinati al miele e limone che hanno un posto d’onore nei nostri cuori ma…
Leggi tutto
— MUSCO SRLS
Via Roma, 34
Vittorio Veneto (TV)
Una visione appassionata e curiosa della cucina, che si traducce in accostamenti originali, notevole varietà di tecniche e di cotture, ricerca di materie prime particolari, in particolare nel mondo vegetale…
Leggi tutto
— Casa Brusada SRL
Via Erizzo, 117
Crocetta del Montello (TV)
Erbette spontanee, asparagi, funghi, radicchio e tanti altri sapori scandiscono il ritmo delle stagioni, in una carta di qualità e ricerca che esalta le caratteristiche degli ingredienti in composizioni stilose, come il foie gras marinato, mazzancolla confit…
Leggi tutto
— DE-MAR S.r.l.
Via Arcisi, 12
Val Liona (VI)
Solo alla sera si può apprezzare la filosofia cardine della cucina: dall’attenta selezione delle materie prime alla sperimentazione di tecniche di cottura e manipolazione degli ingredienti. La cucina pesca con parsimonia e grande attenzione alla tradizione familiare aggiungendo un pizzico di creatività…
Leggi tutto
— Casa Perbellini
Piazza San Zeno, 16
Verona (VR)
La Casa è fatta di quell’atmosfera intima e complice del cliente e del cuoco che si scambiano occhiate a pochi metri, un’atmosfera che ricorda molto quella del padrone di casa che cucina qualcosa per l’amico a cui ha appena chiesto di fermarsi a cena…
Leggi tutto
— Ristorante Casin Del Gamba di Dal Lago Antonio
Via Roccolo Pizzati, 1
Altissimo (VI)
Ci si accomoda nell'ospitale sala interna, spesso allietata dal crepitio del camino, e si accede a una cucina moderna, fatta di pulizia, eleganza e precisione esecutiva. I prodotti del territorio circostante sono protagonisti assoluti in un menu che cambia radicalmente in base…
Leggi tutto
— Italian Bistrot Chat qui rit
Calle Tron San Marco, 1131
Venezia (VE)
I piatti sono improntati a una piacevolissima fusione tra materie della laguna e influenze orientali. Gusto, equilibrio e tecnica all’unisono si ritrovano ad esempio nella ricciola marinata e affumicata con crudo di canocchie…
Leggi tutto
— GRITTI CAPITAL SRL
Campo S.M. del Giglio, 2467
Venezia (VE)
Turco non guarda solo al glorioso passato della Serenissima, ma si guarda letteralmente attorno, e approfitta della ricchezza delle isole della laguna per coltivare un orto che, in un palazzo sul Canal Grande, non sarebbe possibile. Così da Mazzorbetto fa arrivare le castraure…
Leggi tutto
— Salares srl
Strada Prè de Vi, 31
Badia-San Cassiano (BZ)
A governare l’enclave gastronomica Jan Clemens, ultima generazione della famiglia Wieser, competente e appassionato tanto nella gestione dei vini quanto nella ricerca dei prodotti. Ai fornelli Christian Sainato, un giovane cuoco di talento…
Leggi tutto
— Cok
Sv. Antona, 2
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
Una lunga esperienza e un solido credo nella ristorazione istriana tracciano una rotta precisa e golosa che attira, giorno dopo giorno con pazienza e passione, appassionati viandanti che ricercano la tradizione genuina…
Leggi tutto
— CoVino
Calle del Pestrin, Castello 3829
Venezia (VE)
L’ispirazione arriva da un viaggio a Parigi e in particolare dalle suggestioni dell’allora nascente “bistronomie”: atmosfera conviviale, sorretta da una proposta gastronomica di alto profilo, basata su ingredienti stagionali, etici e…
Leggi tutto
— Ristorante "Culinaria im Farmerkreuz"
Via Asiago, 105
Tirolo (BZ)
La finestra che si apre dalla terrazza rivela uno scenario incomparabile, tale da giustificare da solo il viaggio. Favoriti da questo angolo tanto bucolico quanto spettacolare proprio sopra Merano e, soprattutto, dalla grande intesa, i due fratelli accolgono gli ospiti in un’atmosfera di calore genuino…
Leggi tutto
— Ristorante Da Aurelio - Rifugio Piezza
Passo Giau, 5
Colle Santa Lucia (BL)
In un ambiente caldo e accogliente, Luigi Dariz propone la sua moderna versione di cucina di montagna: grande attenzione alle erbe e ai fiori, di cui ormai il cuoco è diventato profondo conoscitore (tiene anche dei corsi), semplicità e concretezza…
Leggi tutto
— Ristorante Da Beppino snc
Località Ceresara, 1
Schio (VI)
Il nome del locale è un omaggio al suocero di Claudio, Beppino Zocca, che ha aperto la prima cucina: a lui è stato intitolato un premio gastronomico. Seguendo i suoi insegnamenti, ma mettendoci molto di suo, Claudio proietta nella cucina l’anima della gastronomia veneta. A iniziare…
Leggi tutto
— Da Omar
Via Dante Alighieri, 21
Jesolo (VE)
Omar Zorzetto ha creato proprio qui una delle migliori tavole di mare dell'Adriatico settentrionale, grazie alla bravura nel rintracciare materie prime di altissima qualità e alla perizia nel trasformarle esaltandone la fragranza. Gli amanti del pesce crudo…
Leggi tutto
— Ristorante da Toni
Via Sentinis, 1
Gradiscutta di Varmo (UD)
Ora è il figlio Aldo a portare avanti l’attività di famiglia, nel rispetto di quei valori che gli sono stati tramandati, a partire dall’ospitalità. Il menu è stagionale e contempla un’ampia rosa di specialità regionali, presentate e rielaborate con un tocco personale….
Leggi tutto
— Dalla Rosa Alda snc
Strada Garibaldi, 4 – Località San Giorgio di Valpolicella
Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)
Sulla tavola pietanze semplici, con ingredienti della tradizione del territorio, quello collinare che si tuffa nel lago di Garda: dai salumi della Lessinia al formaggio Monte Veronese, con cui si preparano invitanti antipasti; dalle erbe amare alle marasche della Valpolicella…
Leggi tutto
— DAM boutique hotel & restaurant
Ulica Vinka Vodopivca, 24
Nova Gorica (Slovenia)
Uroš Fakuć ha ottenuto la meritata consacrazione ufficiale con la stella Michelin, dopo anni di sacrifici e molta ricerca. Il suo ristorante, che si trova nell’edificio che ospita anche il boutique hotel, è diventato la meta preferita dai gourmand più esigenti…
Leggi tutto
— Damini
Via Generale Cadorna, 31
Arzignano (VI)
Al Nobel austriaco questa tesi serviva a confutare problemi di interpretazione della meccanica quantistica; a noi il paragone serve a capire quanto sia difficile trovare una bottega che sia eccelsa per i prodotti venduti (carni, salumi, dolci, pasta, vini di alto livello) e allo stesso tempo possa sfornare piatti eccellenti…
Leggi tutto
— Damir & Ornella
Zidine, 5
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
La cucina dai gusti puliti è di sorprendente freschezza; la selezione della materia prima è quasi maniacale, la preparazione e le cotture sono sapienti ed equilibrate, e lasciano in bocca tutta l'armonia del mare...
Leggi tutto
— Dolada ristorante & hotel
Via Dolada Pieve, 21
Alpago (BL)
Nei piatti nessun vincolo di confine, ma un occhio di riguardo per i prodotti del territorio incantato che circonda il locale. Le interpretazioni sono eleganti, concrete e moderatamente creative...
Leggi tutto
— El Molin - AL.BE.G. S.r.l.
Piazza Cesare Battisti, 11
Cavalese (TN)
Una cucina “dolomitica”, marcata dal fuoco, dal fumo e dalla legna, elementi fondamentali per plasmare e combinare erbe, licheni e gemme con le carni della selvaggina, con i pesci lacustri, con i prodotti dei casari…
Leggi tutto
— Elliot
Via Orsaria, 50
Manzano (UD)
La cucina è stata affidata alle cure del giovane Andrea Fantini, che vanta un curriculum di tutto rispetto, con esperienze prima alla corte di Sergio Mei e poi dai Bastianich all’Orsone; i suoi piatti sono un’interpretazione contemporanea dei sapori legati al territorio, e rispettano, con rigore, il susseguirsi delle stagioni…
Leggi tutto
— Enoteca della Valpolicella
via Osan 45
Fumane (VR)
Se chiedi a un produttore di Amarone un posto dove fermarti a mangiare dopo aver fatto un ordine in cantina, ti dirà di andare a Fumane e di fermarti qui, dove il concetto di “tradizione” non significa replica dei piatti che hai da sempre mangiato a casa…
Leggi tutto
— D&D Di Dinato Nicola
Borgo Treviso, 62
Castelfranco Veneto (TV)
Piatti che convincono, come nel caso dell’equilibrata armonia che si ritrova nel baccalà mantecato con gratin di patate, nocciole tostate, pesto di origano e alici ma pure nel “brasato crudo”, frutto di una storia divertente. Tra i primi vale la pena assaggiare…
Leggi tutto
— Fraccaro cafè
Via Circonvallazione Ovest, 25/27
Castelfranco Veneto (TV)
Memorabile la lasagna di pasta fresca fatta in casa con trafile in bronzo al ragù e i bocconcini di vitello con agrumi e zenzero. L’elenco di piatti soddisfa anche vegetariani, vegani e presta particolare attenzione alle intolleranze. La pizza merita un discorso a parte…
Leggi tutto
— LGR S.a.s Di Greggio Antonio & C
Prato della Valle, 4/5
Padova (PD)
In carta troviamo tante idee che regalano sensazioni: le capesante finferli e latticello; la battuta di vitello, scampi e wasabi; il risotto con gamberi rossi, fave e pecorino. In alternativa: il raviolo di melanzane e miso in brodo di prosciutto…
Leggi tutto
— Race Café srl ristorante FuoriModena
Contrà San Gaetano Thiene, 8
Vicenza (VI)
Come spiega il nome, qui vieni per chiedere se ti portano a tavola qualcosa di tipicamente modenese. Tagliatelle fatte in casa, gnocco fritto e salumi, Parmigiano reggiano. Claudio Roncaccioli è riuscito in un esperimento azzardato…
Leggi tutto
— Gellius srl
Calle Pretoria, Riviera Monticano 6
Oderzo (TV)
È un’esperienza unica sedersi a tavola in un locale che è anche sede di un museo archeologico che negli Usa e in mezza Europa si possono solo sognare… Alessandro Breda è cuoco di capacità conosciute, dall’anima ancestrale e dallo spirito rivoluzionario…
Leggi tutto
— RUNDICTES d.o.o.
Rodik 51, Rodik
Kozina/Cosina (Slovenia)
Il menu si ispira alla tradizione slovena ma con un orizzonte creativo, ricercato e armonico. Una pallina di ricotta fresca e polvere di funghi porcini fa da elegante ambasciatore a un concentrato di gusto e freschezza come sanno essere i sardoni in ‘savor’ della casa…
Leggi tutto
— Gostiona Toklarija
Sovinjsko Polje, 11
Pinguente/Buzet (Istria/Croazia)
Gli amanti dei sapori della memoria arrivano anche d'oltre confine, e perfino d'oltre oceano, come testimoniano le firme nel guest book. Nevio Sirotić e famiglia preparano, ogni giorno, un menu fisso, ma i sapori spaziano...
Leggi tutto
— ARTUR SRL - UNIPERSONALE
Piazza dell'Unità d’Italia, 2
Trieste (TS)
Sono in gran forma, Matteo Metullio e Davide De Pra, giovani e giustamente ambiziosi cuochi il cui sodalizio è di lunga data. A completare il quadro una sala che marcia con i ritmi giusti, in capo a Elena Brussa Toi che sceglie anche le etichette per una carta dei vini molto ben articolata…
Leggi tutto
— Harry’s Bar
Calle Vallaresso, 1323 (Piazza San Marco)
Venezia (VE)
Il menu del celeberrimo locale, testimone di novant’anni di vita veneziana, è ricco di suggestioni. Piatti iconici come il carpaccio alla Cipriani, la pasta e fagioli, i tagliolini con le seppie, i filetti di sogliola alla Casanova, il fegato alla veneziana e…
Leggi tutto
— Hidalgo Grill Restaurant
Via Roma, 7
Postal (BZ)
Alla raffinatissima e costosa carne giapponese, il patron Otto Mattivi ha dedicato un’intera sala. Aomi è Il nome del nuovo locale che “celebra” esclusivamente il piccolo manzo proveniente dal distretto di Kobe. Uno dei pochissimi ristoranti italiani affiliati all’esclusivo club che…
Leggi tutto
— Franko restavracija, Hiša Franko d.o.o.
Staro Selo, 1
Caporetto/Kobarid (Slovenia)
Ana Roš e tutto il team hanno girato l’Asia all’inizio di quest’anno, e dal loro viaggio hanno ricavato innumerevoli stimoli che sono stati tradotti nell’introduzione di tecniche da tutto il mondo, applicate a ingredienti locali, in un’interpretazione originale di piatti letti e concepiti in una chiave territoriale alternativa…
Leggi tutto
— Hostaria Alla Tavernetta
Via di Prampero Artico 2
Udine (UD)
Il locale è storico e prevede due accoglienti sale, separate da archi in muratura, che conservano alcuni elementi del passato come l’imponente bancone in legno, su cui veniva servito il classico “tajut” (bicchiere di vino). I tavoli…
Leggi tutto
— EDIZIONE ALBERGHI Srl Hotel Monaco & Grand Canal
San Marco 1332, Calle Vallaresso
Venezia (VE)
La cucina descrive i costumi gastronomici regionali dello stivale, proponendo piatti collaudati e rassicuranti come il vitello tonnato con insalatina croccante, il risotto con scampi, pomodorini e origano fresco, il baccalà fondente con…
Leggi tutto
— Hotel Ristorante Ciori
Via Bertigo, 46
Asiago (VI)
Un posto d’onore è riservato alla selvaggina: succulenti le pappardelle al cervo o il germano reale, un ambito fuori menu della stagione invernale. Sapori pieni e confortanti, che ricordano la cucina rassicurante e saporita delle nonne, dove è impossibile…
Leggi tutto
— PRIMIZIA D.O.O.
Srednja Ulica, 2
Verteneglio/Brtonigla (Istria/Croazia)
Ospite d’onore in tutte le stagioni è il tartufo, bianco d’inverno o nero estivo, che consolida piatti classici come il delicato “cappuccino di seppie e patate” o sostiene il succulento “cappello del prete” avvolto e ammorbidito dal lardo. Dalla terra al mare il passo è breve: il pesce è esaltato…
Leggi tutto
— I Maltraversi
Piazzale della Vittoria 24
Castello di Arzignano (VI)
Varcata la soglia sarete nella ‘Oysteria’, un nome quasi esoterico a indicare un formidabile banco delle ostriche: un vero luogo della convivialità per un aperitivo lungo e un business lunch. Al primo piano, invece, un lindo e accogliente ristorante…
Leggi tutto
— Il Desco
Via dietro San Sebastiano, 7
Verona (VR)
L’avvicendamento generazionale si traduce in piatti di evidente e ragionata bontà, la cui cifra stilistica è dettata dalla misura e dall’eleganza. Anche quelli apparentemente più innovativi lo sono sempre a ragion veduta, senza strappi o provocazioni…
Leggi tutto
— Bermas srl
Via Cima Tosa, 80
Madonna di Campiglio (TN)
Colori e sapori e un gusto deciso, a partire dai numerosi amuse bouche per continuare con l’ottima panzanella di tonno Balfegò con “intruso” di sottobosco e sapori mediterranei. Si prosegue con la perfetta mantecatura del risotto Carnaroli nero…
Leggi tutto
— Palazzo Venart Luxury Hotel
Calle Tron 1961, Santa Croce
Venezia (VE)
Donato Ascani sta dimostrando non solo talento e creatività, ma anche competenze tecniche di primissimo piano. Lo dimostra il benvenuto con cui la cucina accoglie i commensali: sette piccoli assaggi tanto belli da vedere quanto…
Leggi tutto
— Il Pedrocchino
Piazza IV Novembre, 4
Sacile (PN)
Il mare ispira la cucina con i suoi prodotti di genuina bontà, talvolta esaltati da tocchi esotici ben calibrati. Tra i crudi risalta per bontà la tartare di branzino con ananas, salsa di soia e gin agli agrumi….
Leggi tutto
— Il Ridotto
Castello, 4509
Venezia (VE)
Da sempre affiancato da cuochi di grande talento, Gianni quest'anno ha trovato collaborazione in Andrea Rossetti, fresco di stage in Brasile al Dom di Alex Atala. Non è però questa la novità più importante, bensì il rientro del figlio Niccolò dopo due anni…
Leggi tutto
— Ilija snc
Via Priesnig, 17
Tarvisio (UD)
Un tempo c’erano tre confini (Italia, Austria e Slovenia), ora si circola liberamente ma a tavola non si sono mai avvertite le differenze gastronomiche. E qui tra le montagne verdi, Ilija il cuoco ha deciso di proporre i sapori e i profumi del mare…
Leggi tutto
— Impronta
via Angarano, 7
Bassano del Grappa (VI)
Un affascinante viaggio nel gusto fatto di tre percorsi agili, creativi e marcati da una mano sicura che non copia i maestri illustri ma ne distilla il sapere, che si trasmette nelle note acide, sempre equilibrate e contrassegnate da leggiadri influssi orientali…
Leggi tutto
— QUIRINA SRL
Via Po di Levante, 2a
Rosolina (RO)
A dettare la carta sono le stagioni del mare, che da valli e lagune portano in tavola pesci, crostacei e molluschi prelibati. La sala è arredata con freschezza e la giusta dose di eleganza, la terrazza sull’acqua offre un’atmosfera particolarmente intima la sera…
Leggi tutto
— In Viaggio – Claudio Melis Ristorante
Via Piave, 15
Bolzano (BZ)
Grande tecnica unita a una ricerca certosina tanto della materia prima quanto del sapore. Il percorso si esprime attraverso nove proposte in cui ingredienti territoriali si combinano a elementi da tutto il mondo. Allora ecco il salmerino laccato…
Leggi tutto
— Johannes Stube
Via San Valentino, 3
Nova Levante (BZ)
Tutto ruota intorno all’idea di una cucina il più naturale possibile: Taste Nature. Piatti ispirati alla cucina ayurvedica e un menu vegetariano sono sempre presenti. Attenzione ai regimi dietetici…
Leggi tutto
— Kirchsteiger
Via Prevosto Wieser 5
Località Foiana, Lana (BZ)
Tra essenze ittiche e sapori di montagna i piatti fioriscono sui prodotti stagionali e del mercato, ricercando una chiave moderna e armonica anche nell’interpretazione dei classici della tradizione altoatesina…
Leggi tutto
— C.A.P.I.R. d.o.o.
Via Cimulje, 25
Bagnole/Banjole (Pola, Istria/Croazia)
Piatti che per fortuna vengono replicati anno dopo anno, come il mitico antipasto freddo del “Capitano” (otto pesci diversi); la soave triglia marinata o il saporito paté di fegato di grongo con marmellata di cipolle. Tutti sapori che rischiano l’oblio. Senza dimenticare il leggendario brodetto di….
Leggi tutto
— Konoba Buščina
Via Buscina, 18
Umago/Umag (Istria/Croazia)
La cucina di Fabiana Mijanovic si spoglia del superfluo, per dare risalto alle migliori materie prime e alle storie di vita dei piccoli agricoltori, risultando schietta e convincente…
Leggi tutto
— Ristorante Kuppelrain di Sonya Egger & Jörg Trafoier
Via Stazione, 16
Castelbello (BZ)
Nella valle catturano profumi inconfondibili, li abbinano con audacia e li ingentiliscono con un po’ di nostalgia di terre lontane. Nel menu della tradizione troviamo la freschezza del carpaccio di trota con i fiori di sambuco…
Leggi tutto
— L Chimpl - Hotel Gran Mugon snc
Strada de Tamion, 3 - Località Tamion
Sèn Jan di Fassa (TN)
Katia Weiss e Stefano Ghetta, lei in sala e lui in cucina, entrambi si prendono grande cura di un delizioso spazio gastronomico con la sala luminosa e accogliente. Dalla cucina arrivano piatti che sanno rispettare le tradizioni locali ma si spingono anche lontano…
Leggi tutto
— L’Altro Penacio
Via Tavernelle, 3
Altavilla Vicentina (VI)
Qui, come ad Arcugnano, va infatti in scena la bella ed edificante storia di una famiglia che, ormai da tre generazioni, custodisce e alimenta i saperi, sapori e tradizioni della zona. In cucina Enzo Gianello, oggi considerato a ragione tra i padri della cucina vicentina…
Leggi tutto
— L'argine a Vencò - Dolegna del Collio N
Località Vencò, 15
Dolegna del Collio (GO)
Il menu segue il fluire delle stagioni, la disponibilità dell’orto e del mercato, rivelando una cucina di ricerca, che guarda alla vicina Slovenia. Piatti dal fascino mitteleuropeo, in una proposta che non è solo culinaria ma anche culturale…
Leggi tutto
— L'Artigliere - Ristorante con Locanda
Via Boschi, 5
Isola della Scala (VR)
La linea di cucina è basata su concretezza e rotondità del gusto, con una moderata creatività che non si spinge mai oltre le righe di uno spiccato senso estetico. Non a caso ha conquistato il premio “Il Ristorante dell’Anno” nell’edizione 2020 di Venezie a Tavola. La carta…
Leggi tutto
— L’oste scuro srl
Vicolo San Silvestro, 10
Verona (VR)
I muri in pietra e i mattoni a vista raccontano un po' della storia di Verona e il locale conserva tutta la propria avvenenza. Gli estimatori del pesce crudo possono "limitarsi" alla splendida selezione di ostriche oppure aggredire il sontuoso Plateau Royal…
Leggi tutto
— Zacchini Walter La Bottega di Trimalcione
Via del Lazzaretto Vecchio, 3
Trieste (TS)
In un ambiente intimo e raccolto, con volte a vista e pavimento in cotto, va in scena, sui versi di Dante e altri grandi autori, un menu a base di pesce, che ha fatto della freschezza il suo credo…
Leggi tutto
— Allevatori Altipiano scarl
Via Colle Gastagh, 4
Gallio (VI)
Buona cucina, ospitalità, sogni beati, fantasia: ma cosa c’entrano le caprette? Tutto confermato. L’ospitalità è fuori discussione vista l’accoglienza schietta, simpatica e cordiale. I sogni beati sono garantiti da alcune linde camere, la fantasia……
Leggi tutto
— Ristorante La casa degli spiriti srl
Via Monte Baldo, 28
Costermano sul Garda (VR)
Se il panorama è unico, di gran livello è anche la cucina, solidamente in mano a un bravo professionista come Michele Iaconeta. Perfezionista, amante del dettaglio, studioso di impasti e lievitazioni, dalla sua Puglia ha portato…
Leggi tutto
— Modi srl
Via Cortivi 11
Romagnano (VR)
Una dozzina di coperti e una cucina “provvisoria”, da cui escono piatti di eleganza cristallina, tanto nelle presentazioni, accuratissime, quanto negli accostamenti dei sapori, sempre perfettamente centrati….
Leggi tutto
— La Filanda Relax & Gourmet
Via SS. Gervasio e Protasio, 5
Denno (TN)
Poco più che ventenne, Jessica Bon ha da subito investito sui giovani contribuendo a scuotere l’avara offerta gastronomica valligiana e trentina. Il restauro conservativo è stato progettato con rara sensibilità. I sassi e le pietre…..
Leggi tutto
— Bad Schörgau
Località Bad Schörgau
Sarentino (BZ)
Al di là del fatto di corrispondere all’acronimo di Laboratory for Future Gastronomy, è un momento di condivisione da vivere insieme al cuoco e al patron di una struttura unica nel suo genere. Qui “sostenibilità” non è un termine incluso in uno dei mille slogan di moda ormai triti…
Leggi tutto
— RI.CO. SAS DI RENATO RIZZARDI & C.
Via Roma, 32/34
Montecchio Precalcino (VI)
Renato Rizzardi - con Sergio Olivetti al suo fianco nel gestire con garbo e professionalità la sala - sta scrivendo dal 1991 pagine sempre più originali. La ricerca è nelle sue corde e la capacità di sintesi di cui è capace spesso sorprende, perché…
Leggi tutto
— La Montanella
via dei Carraresi 9
Arquà Petrarca (PD)
È il locale sui Colli Euganei che più di tutti ha compreso che il concetto di “tradizione” doveva essere oggetto di studio e di ricerca. Dallo studio di vecchi testi sono nati piatti che partono dai gusti di una volta e guardano a un palato contemporaneo…
Leggi tutto
— RISTORANTE LA PECA DI PORTINARI P.& N. SNC
Via Giovanelli, 2
Lonigo (VI)
L'esordio è affidato a un piatto-scommessa: "Il mondo vegetale può sembrare animale?". La risposta è "sì", grazie a un raffinato gioco di aromi e texture. La prosecuzione ideale è il
risotto ai peperoni chipotle con crudità di gamberi…
Leggi tutto
— La Posa degli Agri
Via Orsaretto, 4
Polverara-Isola dell’Abbà (PD)
Prodotti bio del territorio, materie prime selezionate e pescato di giornata sono i punti fissi di partenza per le ricette di Andrea Alan Bozzato. Il menu esalta le qualità degli ingredienti in piatti che riaccendono ricordi e conquistano sguardo, olfatto e…
Leggi tutto
— La Primula srl
Via San Rocco, 47
San Quirino (PN)
Andrea Canton è un testimone della tradizione culinaria del suo territorio. Una storia cominciata nel lontanissimo 1873, quando i suoi bisnonni cominciarono l’attività. Ma il cuoco ha voluto confrontarsi con alcuni tra i migliori del mondo (Gualtiero Marchesi,San Domenico di Imola) dove…
Leggi tutto
— La Scala
Via Marzia 33
Abano Terme (PD)
Diego Farisato, insieme alla moglie Linda, ha voluto creare un ristorante elegante e pieno di luce, valorizzato da un lounge bar affacciato sullo struscio di Abano. La cucina di pesce è un bengodi per chi ama i crostacei e le preziosità del mare, come ricci, ostriche bretoni di varietà rare…
Leggi tutto
— La Stüa de Michil
Strada Col Alt, 105
Corvara in Badia (BZ)
Due le strade che spesso si incrociano: quella della tradizione con i sapori marcati delle animelle di vitello al burro, tuberi, spuma di mandorla e tartufo nero e quella più internazionale con qualche tocco di sapori mediterranei come il "bottone" ripieno di pollo ruspante, fiocchi di tonno Bonito e…
Leggi tutto
— Albergo Europa s.a.s - Stube Gourmet
Corso IV Novembre, 65/67
Asiago (VI)
La mano delicata e la creatività dello chef Longhini non si fermano ai pur ricchi prodotti dell’Altopiano, ma spaziano attraverso materie prime ricercate in Europa e nel mondo. Perché la cucina non è solo chilometro zero e la creatività non ha confini…
Leggi tutto
— La Stube del Biohotel Heremitage
Via Castelletto Inferiore 69
Madonna di Campiglio (TN)
Una antica e raffinata stube arredata nel tradizionale stile tutto legno, con mise en place impeccabili, luci giuste e fiori freschi dove il patron, Giacomino Maffei, ha voluto ritagliare uno spazio significativo del suo albergo per le sue due grandi passioni…
Leggi tutto
— La Subida snc di Sirk A e C
Via Subida, 53
Cormons (GO)
La cucina, affidata alle mani di Alessandro Cavagna, suggella l’incontro fra la cultura friulana e quella slava, attraverso un menu che non segue le mode ma guarda al patrimonio della tradizione, concentrandosi sulla filosofia del recupero. In primavera…
Leggi tutto
— WIDE S.r.l
Via Kaberlaba, 19 (c/o Casa Rossa)
Asiago (VI)
Il geniale Alessandro Dal Degan ha corretto e alzato ancor più il tiro. Il menu “in cammino” (15 portate) è un turbine di idee, tecniche, ingredienti, abbinamenti. Le cozze (affumicate) abbinate a mandorla amara e limone; le seppie mantecate e tom cha kai; il risotto allo yuzukosho, rafano e spezie montane o…
Leggi tutto
— alberoni snc
Via F. Morosini, 4
Venezia Lido (VE)
In spazi che, nei colori, richiamano l’ambiente lagunare, si presentano piatti scenografici dai gusti ben definiti come il wafer croccante al caramello ripieno di mousse di baccalà mantecato, pistacchi di Bronte, lime e zafferano in emulsione…
Leggi tutto
— Ristorante La Torre S.a.s.
Piazza Castello, 8
Spilimbergo (PN)
Non meraviglia che uno dei menu degustazione dei classici della cucina di Marco Talamini, che da 20 anni è lo chef del ristorante che si affaccia sul cortile del castello di Spilimbergo, si chiami “Di cà e di là da l’aghe”. Dove l’aghe, in friulano, è il Tagliamento…
Leggi tutto
— Hotel ristorante Alla Veneziana srl
Piazza Libertà, 11
Schiavon-Longa (VI)
Tutto pescato di stagione, quindi, secondo la filosofia di “Slow Fish” e il motto di Carlo Petrini: “Buono, pulito e giusto”. La storia del locale arriva da lontano, da quando in bicicletta si andava a prendere il pesce che…
Leggi tutto
— Lazzaro 1915
Via Roma, 351
Pontelongo (PD)
Sperimenta molto Siviero, ma sa governare la sua audacia. Più pesce che carne, talvolta anche i due insieme. I cappelletti al morlacco e mela cotogna esprimono un riuscito abbinamento fra dolce e salato; più diretti nella loro armonia gli spaghetti al pomodoro bianco e…
Leggi tutto
— Ristorante Le Beccherie di Lai Paolo
Piazza Ancilotto, 9
Treviso (TV)
La cucina, guidata da Manuel Gobbo e Beatrice Simonetti, esprime una sua precisa personalità: i piatti sono frutto di una viva intelligenza che non diventa inutilmente eccentrica…
Leggi tutto
— Le Calandre - Alajmo
Via Liguria, 1
Rubano-Sarmeola (PD)
Massimiliano Alajmo ha reso Sarmeola di Rubano un luogo del gusto tra i più famosi e ricercati del mondo intero. Arrivato al successo molto giovane, ha scelto la via più difficile per restare sulla cresta dell’onda, quella del cambiamento. Non quindi poche novità inserite in un menu consolidato, ma…
Leggi tutto
— Le tre colombe
Località Santo Stefano, 22
Fornace (TN)
Un angolo di montagna poco o nulla toccato dal turismo. Poche case raggruppate vicino alla chiesetta. Su questa, un affresco sbiadito e recuperato con lo stemma da cui Mauro e Mara hanno preso il nome: Tre colombe…
Leggi tutto
— Agri Ristorante Le Vescovane srl
Via San Rocco, 19
Longare (VI)
A raccontare piatti e cantina, Giovanni Sandri è un autentico affabulatore che incanta il pubblico. A iniziare dal “ricordo di un cocktail” di gamberi. Un must immancabile, per chi è legato alla tradizione, è il baccalà alla vicentina. Ci si lascia conquistare anche…
Leggi tutto
— Local
Castello, 3303
Venezia (VE)
Sulla provenienza della materia non transigono, mentre lasciano allo chef campo libero sulle tecniche di cottura e su accostamenti di ingredienti più contemporanei. Perché Venezia è al tempo stesso “chilometro zero” e contaminazione…
Leggi tutto
— Baggio La Locanda dal 1978
Via Bassane, 1
Asolo (TV)
La loro creatività si materializza assicurando sempre misura e gusto. Potete assaggiare la crema di fagioli della Val Belluna e tartare di gamberi rossi come un risotto cacio e pepe, calamaretti spillo e canestrelli chioggiotti, per convincervi che la mano del cuoco è sapiente e delicata…
Leggi tutto
— Locanda Benetti snc
Via Roma, 62
Costabissara (VI)
Dapprima era soltanto una bottega per asporto vini, poi un’osteria-trattoria che metteva insieme le tradizioni montanare con quelle della campagna. Adesso, dopo una serie di ristrutturazioni, Benetti è un punto fermo della ristorazione vicentina…
Leggi tutto
— Locanda le 4 ciacole
Piazza Vittorio Emanuele, 10
Roverchiara (VR)
Sono piatti ricercati, quelli del cuoco nato a Bassano del Grappa ma cresciuto a Santo Stefano di Cadore: la raffinatezza tecnica con cui sono concepiti va di pari passo con una appassionata ricerca del gusto. Se a breve l’attrezzatura verrà integrata con uno spiedo di cui Baldissarutti è esperto conoscitore…
Leggi tutto
— Locanda Margon Srl
Via Margone, 15 - Località Ravina
Trento (TN)
La Veranda per i pranzi di lavoro in formula easy e poi la grande elegante sala dove celebrare (anche) il matrimonio tra bollicine e cibo. Un luogo di accoglienza e di eccellenza per il territorio trentino, ma di rilevanza nazionale…
Leggi tutto
— Locanda San Lorenzo srl
Via General Cantore, 2
Alpago (BL)
Ecco che allora uno stile inconfondibilmente legato alla tradizione e allo stesso tempo al passo con i tempi e aperto alle novità è diventato il segreto del meritatissimo successo di questa locanda dalla storia ormai centenaria. Se il piatto che non potrà mai mancare è…
Leggi tutto
— Avguštin Devetak sas
Via Brezici 22
Savogna d’Isonzo (GO)
il menu segue il fluire delle stagioni, la disponibilità dell’orto e del mercato, rivelando una cucina di ricerca, che guarda alla vicina Slovenia. Piatti dal fascino mitteleuropeo, collimanti in una proposta che non è solo culinaria ma anche culturale…
Leggi tutto
— Malga Panna
Strada de Sort, 64
Moena (TN)
La competenza e la passione per la cucina di Paolo Donei si palesano nel piatto con un livello tecnico decisamente alto. La sapienza con cui coniuga i prodotti del territorio con materie prime di altra provenienza non sconfina mai in una creatività fine a se stessa…
Leggi tutto
— Marcandole S.r.l.
Via Argine Piave, 7
Salgareda (TV)
Gli anni passano, ma l’anima del locale conserva la genuinità dei fondatori pur essendo naturalmente in linea con le attese di una clientela degli anni Duemila. A novant’anni di distanza, la gestione dei fratelli Alessandro e Roberta Rorato ha trasformato l’antica trattoria in un locale gourmand…
Leggi tutto
— Marina
Sv. Antona, 38
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
La filosofia che ispira la cucina di Marina Gaši prevede che sia il mare a stabilire i piatti del giorno. Di conseguenza non c’è un menu scritto, ma ci si affida all’accurata descrizione di Davor Buršić (marito della talentuosa cuoca), poi altrettanto valido nel consigliare l’abbinamento con i vini…
Leggi tutto
— Masi Tenuta Canova
Via Delaini, 1 - Loc. Sacro Cuor
Lazise del Garda (VR)
Tra gli antipasti, menzione d’onore al piatto della stagione primavera/estate: ovetto bio 65°, asparagi verdi, nido croccante e fonduta di formaggio cimbro, da abbinare a un Beldosso o un Bonacosta. Tra i primi, oltre al mitico risotto all’Amarone, è vivamente consigliato…
Leggi tutto
— Massimo Gusto
Viale Antonio Giuriolo, 17
Vicenza (VI)
Quella che era l’antica stazione degli autobus è stata recuperata e trasformata, con gusto minimalista e senso pratico, in un piccolo e luminoso ristorante votato alla cucina di mare. Infatti, in questo civettuolo locale che occhieggia…
Leggi tutto
— Matteo Grandi
Piazza dei Signori 1
Vicenza
Cuoco vicentino che ha girato il mondo, in provincia di Verona ha trovato il luogo dove sperimentare piatti creativi e affiancarli a quelli che sono diventati i “classici” della sua cucina, come l’Uovo Degusto e…
Leggi tutto
— Milleluci
Contrà Rossi, 17
Lusiana Conco (VI)
Un piccolo miracolo che si ripete: è la “magia della cucina”, che porta sempre a felici scoperte. Insomma, la tradizione come guida e il futuro come ispirazione. Questi sono gli ingredienti immateriali che troverete nei piatti di…
Leggi tutto
— Monte
Via Montalbano, 75
Rovigno/Rovinj (Istria/Croazia)
Si può cominciare con “seppia e cozze” (tartare su piadina e cozze di Leme su porro) o scegliere (dal Blue) i sublimi scampi del Quarnaro. Tra i primi spiccano gli gnocchi con tonno, barbabietole e zenzero e…
Leggi tutto
— Noir
Via Fontane 1
Ponzano Veneto (TV)
I piatti sono molto coreografici, belli da vedere ma, questione sostanziale, anche molto buoni da mangiare: lo stile denota tecnica, equilibrio e attenzione al dettaglio, così le proposte risultano centrate e gustose. Dal ricco menu…
Leggi tutto
— Officina dei Sapori S.r.l.
Via Gianbattista Moschini, 26
Verona (VR)
Tàmmaro è un nome raro anche in Campania: di derivazione germanica, fonde i termini “pensiero” e “fama”. Insomma, indica un uomo che è conosciuto per la forza del suo pensiero. Del resto, basta assaggiare la sua cucina dedicata al mare e subito se ne ha conferma…
Leggi tutto
— Olio & Burro
Via San G. Battista, 61 – Località Pianezze
Arcugnano (VI)
Sulle dolci colline dei Berici i tre continuano a lavorare fra cucina e sala con la baldanza – e la resistenza – dei ventenni. Il nome, Olio & burro, l’hanno scelto per indicare i prodotti simbolo degli ambienti che li circondano: l’olio delle colline e il burro dell’Altopiano. Cinquant’anni e passa di esperienza…
Leggi tutto
— Opera Terza
Via Monte Grappa, 70/A
Zanè (VI)
Il menu viene perfezionato di mese in mese con i nuovi ingredienti di stagione; alcuni piatti tradizionali vengono rivisitati da Francesco con creatività, come il vitello tonnato 2020 Opera Terza, dove la salsa viene nascosta…
Leggi tutto
— Belmond Hotel Cipriani
Giudecca, 10
Venezia (VE)
A capo della brigata di cucina, preparata e professionale, c’è Davide Bisetto che si esprime in modo personale e all’avanguardia. Le ricette sono frutto di ricerca ed esperienze importanti. Il suo tocco distintivo si esprime nei piatti inseriti nella carta, sempre sorprendenti…
Leggi tutto
— Orso Grigio
Via Regole, 10/12
Ronzone (TN)
Cristian ha creato uno stile country “noneso” dove tutto parla dei boschi e dei giacimenti golosi della valle. Mele, patate, speck e tante prelibatezze valorizzate o recuperate dalla cultura contadina di montagna. L’accoglienza però è tutt’altro che casual…
Leggi tutto
— Osteria a “Le Due Spade”
Via Don Rizzi, 11
Trento (TN)
Ad allietare i palati è un cuoco di lungo corso e dalla mano abile, Federico Parolari, che spazia con sicurezza fra territorio e alto mare; solido esempio di una cucina classica da non dimenticare. E il territorio viene subito golosamente onorato…
Leggi tutto
— Osteria Acquarol
via Plazer, 10
Appiano sulla strada del vino (BZ)
Dopo più di un lustro con maestri importanti è sceso in campo prima a Tesero e poi con questa bella osteria contemporanea: stesso nome e stesso spirito e poche ma raffinate creazioni ispirate al territorio, al mare e ancora al Messico ancestrale…
Leggi tutto
— Osteria Ai Do Campanili di Martino e Nicola snc
Via Marco Polo, 2
Cavallino Treporti (VE)
Martino Scarpa ha dato anima a questo piccolo-grande luogo, facendo parlare della sua osteria grazie a creazioni brillanti. Ispirate alla laguna, certo, ma in grado di esprimere un linguaggio nuovo. L’anno in cui vinse il Festival Triveneto del Baccalà…
Leggi tutto
— Osteria alla Chiesa
Via Chiesa, 14
Monfumo (TV)
Una cucina in cui progetta piatti nei quali a un gusto centrato corrispondono tecnica e fantasia mai sopra le righe, sebbene il cuoco stesso li definisca “impulsivi”. Allora si può iniziare con la fresca ghiottoneria delle sette varietà antiche di pomodori con ajo blanco…
Leggi tutto
— Osteria alle Botti
Viale San Lazzaro, 30
Vicenza (VI)
Valentina, Vanna e Paolo, conosciuto come Paolone -osto arrogante – vi faranno respirare questa antica atmosfera gustando piatti che oramai stanno scomparendo, frutto di una spasmodica ricerca della materia prima…
Leggi tutto
— Altrazienda agricola Altran Srl
Località Cortona, 19
Ruda (UD)
La ricerca di qualità ed eccellenza si somma a saperi e tecniche che regalano nuove sfaccettature al termine idilliaco. Fin qui appare teoria, la concretezza si rivela nella granseola al vapore, maionese, corallo, sour cream, caviale di salmone, e si ritrova anche…
Leggi tutto
— Delta alimentari s.a.s (Ristorante Arcadia)
Via Luigi Longo, 29
Porto Tolle-Santa Giulia (RO)
A guidarlo è una donna con piglio sicuro, Pamela Veronese. In cucina, invece, c’è mamma Arcadia, che ha dato il nome a questo locale, un ristorante di pesce che non disdegna i piatti di carne, soprattutto selvaggina. Il menu di mare dedica grande spazio alle cozze…
Leggi tutto
— Osteria da Frase di Franzolin M.Serena
Via Crociata, 9
Piove di Sacco (PD)
“Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, sii gentile”, consiglia il saggio. E loro sono sicuramente d’accordo. Francesco Luise e Serena Franzolin hanno creato un ambiente raccolto ed elegante…
Leggi tutto
— Osteria Plip
Via San Donà 195/B
Mestre (VE)
David Marchiori è un cuoco preparato e creativo, con un istinto innato per la ricerca. La sua verve si rispecchia nel menu, ampio e rispettoso di ogni tipo di dieta. Le ricette scelgono prodotti locali e sapori che arrivano da lontano. Lo spiega Stefano Titone che racconta…
Leggi tutto
— Osteria Preella
Via Preella Poggi 12
Cavaion Veronese (VR)
L’ambiente è pieno di fascino, i profumi dei vigneti e del lago di Garda riempiono l'aria e la cucina vi farà provare una preziosa e inusuale sinfonia di sapori, profumi e colori. Pochi ingredienti, tre o quattro al massimo, che caratterizzano ogni piatto, esaltano…
Leggi tutto
— Osterie Moderne
via Bassa II, 18
Campodarsego (PD)
Il locale di Luca Olivan e Federico Biasinutto sembra essersi posto questo lodevole scopo, puntando a conciliare convivialità e competenza. Con oltre 600 referenze, la sua cantina racconta certo una grande passione per il vino, ma mostra soprattutto la lodevole capacità di parlare a ogni tipo di clientela…
Leggi tutto
— TRATTORIA DA PALMERINO
Via Piave, 13
Sandrigo (VI)
Da settant’anni il locale è specializzato nel preparare piatti della tradizione, ma soprattutto il celebrato “baccalà alla vicentina”. Anzi, Sandrigo è diventata la capitale di questa pietanza, come raccontano perfino i cartelli stradali all’ingresso del paese. Va sempre ricordato che…
Leggi tutto
— Osteria da Penacio snc
Via Soghe, 62/A
Località Soghe, Arcugnano (VI)
Una famiglia di ristoratori i cui protagonisti sono ora Imera Gianello e Roberto Mattiello che con la figlia Nikki Eveline gestiscono l’Antica Trattoria “da Penacio” (nome con il quale sono conosciuti a Soghe di Arcugnano, sui Colli Berici) e che da tre generazioni custodisce e valorizza prodotti, sapori e saperi del territorio…
Leggi tutto
— Ristorante Perché
Via Mezza Brusca, 2 – Strada Treviso Mare
Roncade (TV)
Non è, come altri, un locale “attento al territorio”. Qui si mangia bene e basta. Interessante la proposta di pesce; un capitolo a parte merita la pizza, che qui viene declinata in chiave gourmet con l’impasto che lievita per 30 ore…
Leggi tutto
— U.O.Pergola
Suncana, 2 – Zambratija
Umago Salvore/Savudrija (Istria/Croazia)
Sotto l’ombrosa pergola d’estate o, d’inverno, nell’intimità della sala con il grande camino, di cui talvolta vengono utilizzate le braci, come nell’ancestrale tradizione istriana, sarete golosamente coccolati. La filosofia della cucina evidenzia qualche tratto audace, come nel buon cracker di sgombro e schiuma di sambuco o…
Leggi tutto
— Peter Brunel Ristorante Gourmet
Via Linfano 47
Arco (TN)
Sono “a vista” la cantina, la pasticceria e la cucina, da cui escono piatti di grana finissima, a testimoniare la tecnica e la precisione del cuoco, mixate a creatività e spirito ludico. La ceviche di storione con acqua di sedano…
Leggi tutto
— Podere dell’Angelo
Via Fontane, 11
Pasiano di Pordenone (PN)
I piatti gourmet sono armoniosi: sapori, colori e forme conquistano lo sguardo, il palato e il cuore di chi sa assaggiare. Il crudo di mare è il perfetto inizio, così come l’omaggio al frico friulano. Si prosegue con il risotto al tavolo con burrata, agrumi e profumo di mare…
Leggi tutto
— Castel Fragsburg
Via Castel Verruca, 3
Merano (BZ)
In cucina Egon Heiss e in sala un grande talento come Christian Rainer, maître e sommelier di rango con esperienze di blasone. Insieme governano una squadra di giovani motivati e sorridenti che accolgono al meglio l’ospite. Una filosofia…
Leggi tutto
— Pri Lojzetu
Dvorec Zemono, 7
Vipacco/Vipava (Slovenia)
La consacrazione di Tomaz Kavcic quale ambasciatore del gusto della Slovenia non aveva bisogno della stella Michelin, che fosse un cuoco geniale nella sua straordinaria semplicità lo sapevano in moltissimi, ora invece lo sanno tutti. Ma si continuano a mangiare piatti di grande eccellenza…
Leggi tutto
— Caffè Quadri - Alajmo
Piazza San Marco, 121
Venezia (VE)
L’esperienza si completa salendo al piano nobile del Gran Caffè, dimora del Ristorante Quadri, restaurato nel 2018 da Philippe Starck. La cucina, guidata da Silvio Giavedoni insieme a Sergio Preziosa, legge la tradizione italiana attraverso le materie prime stagionali offerte dalla laguna…
Leggi tutto
— Radici srl
Via Andrea Costa, 18/a
Padova (PD)
Il menu si muove con disinvoltura tra ingredienti locali, come l’immancabile gallina padovana, e sapori di slancio più esotico, per un connubio di sicuro divertimento. Si inizia, su note fresche delicate…
Leggi tutto
— Parkhotel Holzner
Via del Paese, 18
Renon (BZ)
Gustare una cucina di alto livello tecnico ma con una grande anima, nella quale l’Alto Adige si contamina felicemente con ingredienti da tutto il mondo. Piatti improntati alla freschezza e di grande impatto estetico, da un cuoco che…
Leggi tutto
— Valamar Riviera d.d. - "For Valamar Rivier Hotel"
Obala Maršala Tita, 15
Parenzo/Porec (Istria/Croazia)
La cucina ha il privilegio di approvvigionarsi giornalmente di pesce fresco dell’Adriatico, ma anche di carni e verdure di stagione grazie a piccoli produttori istriani; ingredienti poi trattati con accortezza e rigore e trasformati in piatti che…
Leggi tutto
— Rifugio Fuciade
Località Fuciade
Passo San Pellegrino, Soraga (TN)
A 1900 metri è rimasto Martino, il figlio che segue le orme del padre. In primo luogo, in cucina. A tavola “per scomenzar via” com’è scritto nel menu, si può scegliere l’antipasto di affettati tipici con la giardiniera della casa…
Leggi tutto
— HOTEL RISTORANTE ALDO MORO DI MORO SERGIO & C SNC
Via G. Marconi, 27
Montagnana (PD)
Il ristorante a ridosso delle mura antiche di Montagnana ha riaperto i battenti, pronto ad accogliere con le nuove norme ma con la consueta simpatia l’affezionata clientela e i viandanti. Anche all’aperto…
Leggi tutto
— Byblos Art Hotel Villa Amistà
Via Cedrare 78
Corrubbio di Negarine - S. Pietro in Cariano (VR)
L’innovazione, che non è mai dirompente o provocatoria, è cercata tra le pieghe di sapori ben radicati nella memoria gustativa del territorio. Due sono i casi più evidenti. Il primo: la spuma di patata soffice all’olio, salsa di…
Leggi tutto
— La Canonica
Vicolo San Matteo 3
Verona (VR)
Non è solo un virtuoso accostamento di ottimi ingredienti; è soprattutto un viaggio sensoriale fatto di abbinamenti inediti che sorprendono vista e palato, a partire dalle capesante con cipolla caramellata, nocciola e lime. I sapori del mare prevalgono anche…
Leggi tutto
— Ristorante La Torre di Gallo Norberto
Piazza Mazzini 14
Monselice (PD)
Un locale che brilla per l’attenzione alle primizie, come funghi, tartufi bianchi, asparagi di Pernumia e altri prodotti locali di eccellenza, e una cucina di tradizione valorizzata da cotture attente…
Leggi tutto
— Laite SNC di Brovedani Roberto e Meroi Fabrizia
Via Hoffe, 10
Sappada (UD)
La cucina è affidata alle mani delicate e sapienti di Fabrizia Meroi, cuoca cividalese, che propone un menu legato al territorio, con geniali guizzi creativi e capace di nobilitare anche le materie prime più povere e meno conosciute…
Leggi tutto
— Primon
Via Giuseppe Garibaldi, 2
Noventa Vicentina (VI)
La tartare di manzo è speziata al cumino e accompagnata da riso venere su zucchine insaporite al curry indiano. La stagione incide sulle crostate salate e sugli incomparabili risotti che interpretano la zucca, il radicchio trevigiano, le capesante con fragole e…
Leggi tutto
— GIANNA S.r.l.
Via S. Francesco d'Assisi, 23
Garda (VR)
Qui i prodotti e la cultura gastronomica del Garda trovano un’interpretazione fresca e non convenzionale, ben allineata al gusto contemporaneo ma al contempo personale e non didascalica. Ormai un classico è l’ostrica di lago…
Leggi tutto
— Riviera venexia srl
Dorsoduro, 1473
Venezia (VE)
L’ambiente è elegante e raccolto, senza mai cadere nell’eccesso di formalità. Allo stesso modo non è formale lo stile di cucina, affidata al giovane Samuele Silvestri, cuoco di notevoli doti tecniche e con un estro creativo ben espresso, il quale crea piatti che…
Leggi tutto
— Trattoria S. Martino di Berto Michela
Piazza Cappelletto, 1
Rio San Martino, Scorzè (VE)
La metamorfosi del San Martino è stata rapida e poderosa, come l’impennata di un ciclista che scatta verso la vetta. Ros, vocazione adulta ma convinta, a un certo punto ha sciolto ogni vincolo e ogni inibizione creativa, iniziando a esprimersi con un lessico nuovo in cucina, in modo naturale e…
Leggi tutto
— SanBrite
Via Alverà
Cortina d'Ampezzo (BL)
La loro proposta si basa sulla valorizzazione dei prodotti della natura che li circonda, partendo dai latticini e dalle carni della fattoria per poi spaziare tra gli ingredienti vegetali che provengono dall’orto e dai boschi circostanti…
Leggi tutto
— Scabar
Erta di Sant’Anna, 63
Trieste (TS)
Nelle fredde giornate d’inverno, quando la bora soffia impetuosa, un grande camino centrale regala tepore, librando nell’aria il confortante suono della legna che arde. La tradizione marinaresca della città rivive anche nel menu…
Leggi tutto
— Gianni Tessari Società Agricola
Via Prandi, 10
Roncà (VR)
Leggi tutto
— Schlosswirt Forst
Via Venosta, 4
Lagundo (BZ)
E poi sfilano con gloria piatti come i tagliolini con tartufo nero fresco serviti nella pagnotta di pecorino stagionato; il duetto di astice dalla Bretagna su salsa verde alla mela e, infine, i grandiosi petti di piccione francese con zucca su uva di Merano e tartufo…
Leggi tutto
— Schöneck SNC di Baumgartner Karl & c.
Via Schloss Schöneck, 11
Falzes (BZ)
L’attenzione ai prodotti del territorio è massima e, automaticamente, vige la regola della stagionalità. La tartare di manzo “Sprinzen” della Val Pusteria marinata al naturale con burro salato…
Leggi tutto
— Seda
Via Manzana 4
Vittorio Veneto (TV)
I piatti, improntati al rispetto di territorio e stagioni non senza un piccolo spazio per un’innovazione gestita con garbo, sono molto ben eseguiti e soddisfano. Si può partire con la freschezza del carpaccio…
Leggi tutto
— Restaurant Sissi di Andrea Fenoglio
Via Galileo Galilei, 44
Merano (BZ)
La cucina di Fenoglio, pur moderna e ispirata, soprattutto nelle sue più recenti evoluzioni, alle contaminazioni asiatiche, conserva uno stile classico che si fa sempre apprezzare. Non manca mai un altro gettonatissimo evergreen come i golosi spaghetti omega tre dalle profonde sensazioni di mare e di iodio…
Leggi tutto
— Spinechile Resort - Fasolato srl
Contrà Pacche, 2
Tretto di Schio (VI)
La cucina di Corrado Fasolato è esattamente così: ingredienti classici, abbinamenti inattesi, risultati sorprendenti. Se davvero il cuoco ha trovato il suo “buen retiro” in questo angolo (ecco il significato di spinechile, parola cimbra) di montagna sopra la sua Schio, non per questo la sua mente…
Leggi tutto
— Sport & Gourmet
Le Melette
Gallio (VI)
Alla sera cambia menu e si trasforma. E, fra i dolci, propone il Larice, creato con gli alberi abbattuti da Vaia; dalla riduzione della corteccia per il gelato, gli aghi di pino nel pan di spagna. Pure il piatto è fatto con la cellulosa dei boschi feriti dal maltempo del 2018…
Leggi tutto
— St. Hubertus - Hotel Rosa Alpina
Strada Micurá de Rü, 20
Badia-San Cassiano (BZ)
La filosofia di “Cook The Mountain”, cucinare la montagna, è rimasta la cifra distintiva, con la scelta “etica” di rinunciare ai prodotti del mercato-mondo in favore di una strenua ricerca sui giacimenti golosi dell’ambiente alpino. Si parte con la leggiadra tartare di…
Leggi tutto
— Storie d’amore
Via Desman, 418
Borgoricco-San Michele delle Badesse (PD)
La cucina si conferma sempre a ottimi livelli, con uno stile in cui la tecnica del cuoco è al servizio di piatti con sapori netti e identificabili e di preparazioni originali mai oltre le righe. Dal menu “Viaggio di Mare”…
Leggi tutto
— Stüa dla Lâ dell’Hotel Gran Ander
Str. Runcac, 29
Badia (BZ)
Il nome ladino significa “la stube della nonna”, uno spazio elegante in cui dieci fortunati al massimo possono degustare piatti in cui la felice nota creativa lascia sempre spazio al rispetto di territorio e stagioni, con materie prime che quasi tutte arrivano da fornitori locali…
Leggi tutto
— TYROL SRL
Strada Puez, 12
Selva di Val Gardena (BZ)
Un modello di cucina capace di coniugare i valori tradizionali della valle e quelli della terra di origine del cuoco (la Toscana) con un pensiero gastronomico aperto e contemporaneo…
Leggi tutto
— Posta Zirm Hotel s.r.l.
Strada Col Alt, 95
Corvara in Badia (BZ)
Questo caratteristico locale è un simbolo dell’ospitalità altoatesina e gratifica sia gli amanti della pizza, sia i seguaci della tradizione gastronomica ladina e non solo. Le pizze sono sempre…
Leggi tutto
— Taverna Kus
Località Castello, 14
San Zeno di Montagna (VR)
Le sale interne sono calde e accoglienti, senza essere banali. La sala è animata da una squadra di giovani appassionati e professionali. La cucina propone un equilibrato avvicendarsi di piatti classici e spunti più innovativi…
Leggi tutto
— Castello di Spessa soc. Agricola ar.l
Via Spessa, 7
Capriva del Friuli (GO)
In questo territorio ritroviamo esperienze uniche, frutto delle contaminazioni fra storie, anche gastronomiche, diverse che qui hanno sempre convissuto. Antonino Venica da anni cucina utilizzando i prodotti che crescono lungo il confine…
Leggi tutto
— Auener Hof sas d. Gisela & Heinrich Schneider
Località Prati-Auen, 21
Sarentino (BZ)
I locali dell'hotel e del ristorante sono stati progettati in completa armonia con l’ambiente selvaggio che li circonda. Lo stesso ambiente nel quale il cuoco Heinrich Schneider si approvvigiona di materie prime sia animali che vegetali…
Leggi tutto
— Tilia sas
Via Dolomiti, 31/b
Dobbiaco (BZ)
Chris, cuoco con una valigia di esperienze importanti in Italia e nel mondo, propone una gamma di piatti allo stesso tempo energici e raffinati, intensi, eleganti e colorati. È sempre possibile trovare in menu i classici storici come…
Leggi tutto
— Ristorante Tivoli snc
Via Lacedel, 34
Cortina d’Ampezzo (BL)
È un’apprezzatissima tappa gastronomica: sarà per l’alto livello di accoglienza oppure per una carta dei vini di rara profondità. O ancora, semplicemente, perché qui si sta e si mangia davvero molto bene…
Leggi tutto
— Trattoria Al Paradiso
Via S. Ermacora, 1
Pocenia (UD)
Note floreali e balsamiche aleggiano voluttuosamente anche nel nuovo menu estivo, in cui il giovane cuoco padovano Matteo Contiero propone piatti legati al territorio con qualche guizzo creativo verso Oriente…
Leggi tutto
— Trattoria alla Luna
Via Oberdan, 13
Gorizia (GO)
La carta cambia a seconda di quanto offre la stagione, è ricca di suggestioni del territorio e di ricette che rileggono le tradizioni goriziane, friulane e slovene. Come l’orzotto che, se d’estate è insaporito dalle erbe spontanee e dalle noci, d’inverno…
Leggi tutto
— Trattoria dalla Libera s.a.s. di Stella Andrea e C.
Via Farra, 52
Sernaglia della Battaglia (TV)
Patate, trombette (funghi) e carrè di vitello affumicato rappresentano un perfetto equilibrio di preparazioni e temperature. Il raviolo con latte, buccia di limone verdello siciliano e lemongrass è particolarmente gustoso, così come il riso con gambero imperiale e …
Leggi tutto
— Due Mori di Pillan Stefano
Piazza G. D’Annunzio, 5
Asolo (TV)
Si può confermare che I Due Mori sono una raffinata versione di trattoria moderna, senza formalità ma con l’eleganza di un luogo luminoso. E allora vale la pena iniziare con la squisita sopressa di Monfumo, servita con la giardiniera “di casa”…
Leggi tutto
— Trattoria Zamboni sas
Via Santa Croce, 73
Arcugnano-Lapio (VI)
La mano di Giuseppe, il governatore dei fornelli, si mostra sicura anche nei guizzi di fantasia. I tagliolini su crema di zucca con capesante e nocciole colpiscono per armonia ed eleganza, mentre la golosità più schietta anima le pappardelle al…
Leggi tutto
— Hotel Castel s.r.l.
Vicolo dei Castagni, 18
Tirolo (BZ)
Un piacevolissimo angolo foderato in legno, accogliente e intimo, nel quale esercita la sua abilità un cuoco di grande esperienza come Gerhard Wieser, che si trova qui da ormai venticinque anni. La sua è una cucina di grande tecnica ma allo stesso tempo comprensibile…
Leggi tutto
— Ristorante TreQuarti - Alberto Basso Banqueting & Restaurant snc di Basso Alberto & C
Piazza del Donatore 3/4 – località Spiazzo di Grancona
Val Liona (VI)
Le suggestioni della tradizione servono da punto di partenza per rielaborazioni fresche e talvolta irriverenti, quelle che il cuoco definisce “Ma roverse” (sberle), in contrasto con le “Caresse”, le carezze dei piatti della memoria, che pure non…
Leggi tutto
— UVA
Piazza dei Signori, 17
Padova (PD)
Ai fornelli c’è Nicola Cogo, cuoco di lungo corso con importanti esperienze sulle spalle, che dopo aver curato il lancio di numerosi ristoranti in giro per il mondo, ha deciso di ritornare nella sua città di origine…
Leggi tutto
— NUOVA VALBRUNA SRL
Via del Santo, 2/A
Limena (PD)
Se il bistrot resta ancorato alle cucine del mondo senza venire a compromessi con la qualità (il Burger Valbruna è il Damburger di Damini), il ristorante va a briglie sciolte sul pesce. Il percorso dedicato…
Leggi tutto
— Vecchia Malcesine Ristorante
Via Pisort, 6
Malcesine (VR)
Un connubio perfetto tra ricerca e comfort: tanto in cucina, dove innovazione e creatività si esprimono in piatti leggibili e di evidente bontà; quanto in sala, dove la professionalità e il respiro internazionale sono costantemente orientati al benessere dell’ospite…
Leggi tutto
— Venissa
Fondamenta Santa Caterina, 3
Venezia (VE)
Dal ristorante sono passati molti cuochi: ora in cucina c’è una coppia d’assi perché a Chiara Pavan si è affiancato in pianta stabile anche Francesco Brutto dopo la chiusura di Undicesimo Vineria a Treviso. I due sono in perfetta sintonia, a partire da…
Leggi tutto
— Villa De Winckels
Via Sorio, 30
Marcemigo di Tregnago (VR)
Un camino gotico perfettamente conservato è parte dei locali cucina, in cui si preparano taglieri di salumi e formaggi tipici accompagnati da mostarde fatte in casa e menu di piatti della tradizione veneta…
Leggi tutto
— Villa Goetzen
Via Matteotti, 2/c 30031 Dolo (VE)
È un ristorante (con locanda) dall’ambiente intimo e curato nei dettagli, forte di una cucina che con audacia ha percorso i sentieri della ricerca senza mai perdere di vista il valore della tradizione. Prova ne sia che il piatto più identitario resta la…
Leggi tutto
— Ristorante Vitello d' Oro di Sabinot A. & C. S.n.c
Via Valvason, 4
Udine
Eredi di un’importante tradizione familiare, i fratelli Massimiliano e Gianluca Sabinot portano a Udine un’attenta selezione di frutti dell’Adriatico e li accostano, nella carta, a un’appassionata rilettura della tradizione locale…
Leggi tutto
— Zanze XVI srl
Santa Croce, 231
Venezia (VE)
Il nuovo capitolo è affidato a Stefano Vio, che conferma la cifra stilistica contemporanea e il gusto per le contaminazioni internazionali, come a ricordarci che non esiste Venezia senza la sua anima cosmopolita e aperta a influssi che arrivano da lontano. La carta varia spesso…
Leggi tutto
— Zigante
Livade, 7
Levade/Livade (Istria/Croazia)
La cucina propone il tartufo, sia bianco che nero, in tutte le sue declinazioni, ma senza esagerare. L’equilibrata ambizione di Damir Modrušan, infatti, conduce a piatti dal gusto schietto e deciso, con abbinamenti stagionali…
Leggi tutto
— Enoteca Zona d'Ombra snc di Bergamo Roberto e Cuccu Gavina
Piazza Primo Maggio, 16
Jesolo (VE)
Ostriche e crudité trionfano sui piatti d’estate ma, tutto l’anno, la carta accoglie la battuta al coltello della Granda (prestigiosi bovini piemontesi) e gli hamburger di Black Angus di Mister Beefy. L’assortimento di formaggi compie un giro d’Italia per…
Leggi tutto
— Matscher Alois Josef
Località Centro, 72
Tesimo (BZ)
Sarà come essere in un giardino incantato sia quando la neve stende il suo manto sia quando i fiori esplodono tra il verde dei prati. Grande passione per i prodotti del territorio ma nessuna preclusione per i sapori mediterranei…
Leggi tutto
— Ristorante Zur Rose di Rabensteiner Margot snc
Via Josef Innerhofer, 2
San Michele Appiano (BZ)
L’elegante sapienza e la grande professionalità con cui Herbert crea e sforna i piatti della sua cucina si coniuga perfettamente con l’efficacia, competenza e capacità organizzativa, in sala e in cantina, di Margot. Li affianca il figlio che promette di…
Leggi tutto