Home » Ristoranti

Ristoranti

— Ristorante 12 Apostoli srl
Vicolo Corticella San Marco 3
Verona (VR)
Qui il passato è guardato con l’occhio attento della contemporaneità. Un’idea ben rappresentata anche nei piatti che si susseguono alla tavola, fortemente radicati nella classicità - prova ne sono le salse e i fondi eseguiti con maestria - ma…
Leggi tutto
— 1883 Restaurant & Rooms
Via Mercato 3
Cervignano del Friuli (UD)
La cucina sfugge a ogni catalogazione. Gioiosa e fantasiosa, è semplicemente “la cucina di Kiara”: dovete assaggiarla, e ne rimarrete conquistati, con la voglia di ritornare per lasciarvi stupire ogni volta. Parte dalla cucina della mamma e si arricchisce di gavetta in ristoranti famosi…
Leggi tutto
— Ristorante Agli Amici 1887
Via Liguria 252
Udine (UD)
Gli Scarello a Godia sono certamente un’istituzione, questo però non impedisce loro di essere sempre attuali e all’avanguardia. Emanuele con la sua cucina, moderna e piena di gusto, tecnicamente attualissima ma soprattutto da godere, Michela padrona di casa perfetta con la sua alta professionalità. Tre i menu a disposizione…
Leggi tutto
— Agli Amici Rovigno
Šetalište Vijeća Europe 1-2
Rovigno, Loc. Marina (Istria/Croazia)
Una terrazza per circa una trentina di posti che si affaccia sulla marina di Rovigno, dove a ogni tavolo è associato un salottino per distendersi con un aperitivo e ricercati amuse bouche (memorabile l'oliva in omaggio a Ferran Adrià) baciati dal tramonto sulla basilica di Sant'Eufemia…
Leggi tutto
— Trattoria Ai Cacciatori
Via A. Diaz 4
Cavasso Nuovo (PN)
Un posto straordinario, creato 46 anni fa con cultura e amore da persone straordinarie, Danêl Corte (prototipo dell’oste perfetto, anfitrione coltissimo di cibo e vini) e la moglie Angelina Zecchini (cuoca sopraffina). Ci vuole infatti tanta cultura per…
Leggi tutto
— Ai Fiori
Piazza Attilio Hortis 7
Trieste (TS)
Cucina fusion è la sua, che mixa con eleganza e sapienza pesce e prodotti a km zero del Carso e dell’Istria con ingredienti meno comuni dal tutto mondo, echi orientali e di terre lontane, frutto di viaggi e studi. Ed ecco così la tartara di tonno…
Leggi tutto
— Alla Corona sas - Ristorante ai Navigli
Riviera Tiso Da Camposampiero 11
Padova (PD)
Elena Bernardi non ha mai fatto sconti sulla materia prima, che deve essere di primissima qualità. L’ingresso in cucina di Matteo Pezzuolo ha fatto fare un bel salto di qualità a un ristorante che, prima, peccava un po’ nella proposta di piatti creativi…
Leggi tutto
— AL CALLIANINO
Via Adige 46
Montecchia di Crosara, Loc. Pergola (VR)
Sono però le qualità gastronomiche che fanno meritare un elogio ad Alberto Mori e Ivana Firulesko, coppia nel locale (lui in cucina e lei in sala) come nella vita. Nel loro caso c’è anche una dose di ironia nel menu che aggiunge un pizzico di gusto in più. Basta citare la battuta di Neanderthal, ossia la…
Leggi tutto
— Ristorante Al camin di Pompanin Fabio
Località Alverà 99
Cortina d’Ampezzo (BL)
Una cucina solida, che lambisce le tradizioni regionali italiane, con un occhio di riguardo per quelle ampezzane, ma viaggia su una propria strada componendo piatti moderni e originali. In alternativa agli immancabili casunziei di rape rosse…
Leggi tutto
— Al Capitan
Piazza Cittadella 7
Verona (VR)
Andrea Manzoli è un mantovano creativo che però cucina in modo concreto, quando la materia prima è di altissima qualità non devi elaborarla con il rischio di rovinarla. Così ecco nascere un menu molto equilibrato fra antipasti, primi e secondi piatti di mare…
Leggi tutto
— AL CJASAL di Gobbato R&C. sas
Via Nazionale 30
San Michele al Tagliamento (VE)
Ingolosisce il tonno crudo, pesca bianca, tartufo nero, insalata croccante alla senape. La strada del mare continua con il polpo, aglio nero, spuma di patata affumicata e wafer di gelato mentre, percorrendo il territorio, incontriamo il cuore di…
Leggi tutto
— Ristorante Al Ferarùt
Via Cavour 34
Rivignano Teor (UD)
È fra i cuochi più interessanti e innovativi del Friuli-Venezia Giulia. La sua tavola è veramente una sorpresa per ricercatezza, raffinatezza, impronta sicura nella ricerca continua ma senza virtuosismi fine a sé stessi o sbavature. Lo guida il pensiero di…
Leggi tutto
— Ristorante Al Fogolar 1905
Viale Tricesimo 276
Udine (UD)
Governatore assoluto dei fornelli è sempre Stefano Basello. Un cuoco innamorato della sua terra e dei suoi prodotti (dalla Carnia all’Adriatico) che, a capo di una giovane brigata, ha guidato con mano lungimirante la trasformazione di una cucina che pur mantenendo solide radici nella tradizione esplora il mondo che cambia con sguardo leggiadro…
Leggi tutto
— Trattoria Molin Vecio snc di Boschetto Sergio e C.
Via Giaroni 116
Caldogno (VI)
Nei piatti del Molin Vecio - come medaje del mas-cio, tagliolini al tartufo dei Berici - ci sono la salvaguardia delle tradizioni venete e gli ingredienti illustrati nelle litografie disseminate nelle stanze: la lavanda, con il suo inconfondibile profumo e la nota pungente, trova molteplici impieghi…
Leggi tutto
— Ristorante Al Ponte di Strafella Antonio
Via Volpato 60
Bassano del Grappa (VI)
In primavera non mancano gli imperdibili asparagi bianchi alla bassanese. Il cuoco non dimentica, però, la sua terra natale e propone piatti di pesce di grande interesse, dalla ricciola alle seppie con carciofi e salsa vinaigrette al pistacchio. E perfino le orecchiette pugliesi, ma quelle alla salentina, che…
Leggi tutto
— Antica trattoria al portico
Via L. Da Vinci 14
Conetta di Cona (VE)
Un unico vero punto cardinale: il rispetto della tradizione. Che qui è un verbo rigoroso, fatto di rispetto delle ricette e delle usanze, ma coniugato con una ricerca del prodotto quasi maniacale…
Leggi tutto
— Al Pozzo Ristorante
Via Chiesa 10
Colceresa (Mason Vicentino - VI)
La cucina di Filippo Battistello è improntata a una garbata creatività, che attinge alle nuove tendenze della cucina internazionale e le declina in modo da non perdere di vista familiarità e comfort. Benché non manchino proposte di terra, la cucina è incentrata sui prodotti del mare, selezionati con attenzione e trattati con perizia e…
Leggi tutto
— Alfio Ghezzi Mart
Corso Bettini 43
Rovereto (TN)
Ghezzi ha raccolto il guanto di sfida con entusiasmo all'insegna del motto: bellezza, semplicità, rispetto per l'ambiente, a cominciare dalle materie prime provenienti da artigiani del gusto locali…
Leggi tutto
— Alla Busa
Via Borgo Sud 370
San Martino di Venezze (RO)
Erede evoluta della tradizione di un'osteria di paese, non ha mai inseguito le mode, preferendo seguire il proprio percorso di crescita. Forte di una gestione familiare estesa alla nuova...
Leggi tutto
— Alla Vecchia Stazione srl
Via Roma 147
Canove di Roana (VI)
Il capostazione è Massimo Spallino, il “folletto rosso” della cucina dell’Altopiano, animatore di tante iniziative che valorizzano i prodotti di Asiago e del suo territorio. Lui definisce la sua cucina a “km buono” perché i prodotti locali lui li conosce bene e…
Leggi tutto
— AlpiNN
Plan De Corones 11
Brunico (BZ)
A governare la cucina c’è il giovane cuoco Fabio Curreli che firma piatti come la “pasta e fagioli con olio al porro e croccante di cereali”, perfetta nonostante tempi e ritmi accelerati, o la ceviche di montagna di salmerino “Trota Oro” e crema alle erbe. Strepitosa la cipolla cremosa accompagnata da una geniale granita…
Leggi tutto
— Altrazienda agricola Altran Srl
Località Cortona 19
Ruda (UD)
I piatti sono aggiornati con costanza: la carta nasce dall’unione di materie prime senza confini che si combinano, attraverso preparazioni e cotture impeccabili, in suadenti sinfonie per il palato. Partenza con la ceviche ai frutti di mare, cotti al vapore e marinati al lime…
Leggi tutto
— Gardena Dolomites Srl
Via Vidalong 3
Ortisei (BZ)
Pur mantenendo il suo stile semplice ed elegante, Reimund ha allargato il respiro donando ai suoi piatti un tocco internazionale più deciso e convincente. Se le animelle di vitello rosolate e i ravioli ripieni di crema di latte di capra, che si fanno ancora ricordare…
Leggi tutto
— Antica Bottega del vino
Via Scudo Di Francia 3
Verona (VR)
Chi si ferma per ordinare una bottiglia, che solo qui può trovare, incontra una cucina che parte dalla tradizione veronese ma che sa guardare anche Oltralpe. Il risotto con Amarone, piatto bandiera della città scaligera, è...
Leggi tutto
— Antica Osteria Cera Srl
Via Marghera 24
Campagna Lupia-Lughetto (VE)
Una cucina di solo mare, che fa perno su una materia prima con pochi eguali in Italia e sulla capacità del cuoco di esaltarla. Imperdibile l'esordio con "I Colori del Mare" percorso di otto crudi che evidenziano grande perizia tanto nei tagli quanto nelle marinature e negli accostamenti, viatico di un menu diviso equamente tra piatti di…
Leggi tutto
— Antica Trattoria Ballotta
Via Romana 57
Torreglia (PD)
È una sorta di istituzione: il nome attuale glielo diede Toni Carta, detto “Ballotta” appunto, personaggio vivace e poliedrico, attivo anche in ambito culturale. La famiglia Legnaro ha saputo rilanciare in chiave contemporanea queste referenze storiche…
Leggi tutto
— Antinoo's
Dorsoduro 173
Venezia (VE)
Una cucina che si presenta senza fuochi d’artificio, che racconta in modo pacato da dove nasce e il luogo dove ci si trova. Infatti, il cuoco ha incluso anche piatti che ricordano la storia e le tradizioni di Venezia a beneficio del pubblico internazionale che…
Leggi tutto
— Aqua Crua
Piazza Calcalusso 11
Barbarano Vicentino (VI)
La tecnica del cuoco è superba, mai però fine a sé stessa e dedicata all’esaltazione di ogni sapore, come nel caso della squisita tartara di daino servita in purezza e cosparsa di polvere di caolinite. Ancora, la famosissima carne di Fassona…
Leggi tutto
— Artifex
Val Di Fleres 89
Brennero (BZ)
È una cucina raffinata, ispirata soprattutto all’ amato Alto Adige ma aperta alla contaminazione con ingredienti da tutto il mondo, Asia in particolare. Nessun dettaglio è lasciato al caso, a partire dal buonissimo pane e dai golosi amuse bouche…
Leggi tutto
— Astra Restaurant dell’ Hotel Berghang
Via Principale 26 - Loc. Collepietra
Cornedo all’Isarco (BZ)
La cucina di Gregor riflette dei suoi molti viaggi in giro per il mondo delle molteplici esperienze in ristoranti importanti in Italia e Asia. Nei due menu degustazione spiccano piatti come il carpaccio di Wagyu al tuorlo d’uovo con quino al wasabi e zuppetta di rabarbaro o il…
Leggi tutto
— Badi
Umaška 12 - Loc. San Lorenzo
Umago (Istria- Croazia)
Tradizione e materia prima senza compromessi e una vena creativa sorretta da buone idee sono gli assi nella manica di questo ristorante, il cui restyling di gusto minimal (ma dai toni caldi) ha un che di…
Leggi tutto
— Baita Fraina snc
Via Fraina 1
Cortina d’Ampezzo (BL)
La proposta gastronomica è solida e concreta ma non manca di finezza. Lo dimostrano sia i piatti più strettamente legati alle tradizioni del territorio come
il carpaccio di cervo marinato con variazione di mela e i torchiatelli di puccia (pane di segale locale) al ragù di agnello e finferli, sia…
Leggi tutto
— Baita Piè Tofana
Loc. Rumerlo
Cortina D’Ampezzo (BL)
La tradizione locale è ben rappresentata e resa ancora più interessante da tocchi di creatività gestita con intelligenza. Si può iniziare con la saporita battuta di cervo accompagnata da porcini crudi e cotti, ma...
Leggi tutto
— C.A.P.I.R. d.o.o.
Via Cimulje 5
Bagnole/Bagnolje (Istria/Croazia)
Qui l’atmosfera è inimitabile: quella dell’Istria Blu e l’ambiente è tanto spartano quanto carismatico. Niente fuochi d’artificio, solo pesce che vi emozionerà per freschezza e sapori introvabili come il leggendario brodetto di seppia e granseola…
Leggi tutto
— Ristorante Belle Parti S.r.l.
Via Belle Parti 1
Padova (PD)
Alla base di ogni piatto ci sono esclusivamente ingredienti di qualità: i tagli migliori di carni selezionate, il pescato dell’Adriatico, la frutta e la verdura dell’antico mercato di piazza delle Erbe, formaggi prelibati e la pasta preparata in casa. Il Gran Crudo e il Gran Fritto di mare si aggiornano con…
Leggi tutto
— Ristorante Perbellini
Via Muselle 130
Isola Rizza (VR)
È un locale pensato per accompagnare la clientela durante l'intero arco della giornata, dalla colazione (i Perbellini nascono, del resto, come leggendari pasticceri), fino a sera. Dalla cucina, guidata da Stefano Deon, storico membro della brigata, escono piatti di impostazione classica ma…
Leggi tutto
— Ca’ 7
Via Cunizza Da Romano 4
Bassano del Grappa (VI)
Cucina: basta dire che è una garanzia per la varietà e la qualità delle proposte, con un tocco di creatività sempre presente. I piatti sono semplici ma certamente non semplificati, come ama ribadire chef Alex Lorenzon. Nella sale storiche o nella veranda il menu punta decisamente sul pesce…
Leggi tutto
— Ristorante Calici e Mare
Via Pealto (Accesso Al Mare N. 6)
Cavallino-Tre Porti (VE)
Si cena al lume di candela accompagnati dalla brezza marina, scegliendo due vie del gusto: le ricette della tradizione oppure il “Punto di Vista” in cui si dà spazio massimo alla creatività. Le materie prime offrono spunti per piatti di mare, terra, proposte vegetariane e vegane…
Leggi tutto
— Campidoglio Bistrò
Piazzetta Antonio Tirabosco 4
Verona (VR)
Un vivace e moderno locale dedicato al pesce (ma la carne non manca). La carta è improntata a una selezione attenta di materie prime, generalmente di prestigio, lavorate in modo discreto e intelligente – o non lavorate affatto…
Leggi tutto
— Casa Brusada SRL
Via Erizzo 117
Crocetta del Montello (TV)
Il menu elenca piatti che fanno tesoro della tradizione ma si distinguono per creatività, innovazione e presentazione come, per esempio, il crunch croccante con porchetta, insalata di carciofi, radicchio e flan di formaggio oppure la crema di riso e wasabi con capesante arrostite, burrata…
Leggi tutto
— DE-MAR S.r.l.
Via Arcisi 12
Val Liona, Loc. Grancona (VI)
Dimitri Mattiello, che la cucina ce l’ha nel sangue, ha rilevato nel 2019 la Vecchia Osteria Toni Cuco e ne ha fatto un ristorante elegante con tre sale e la possibilità di un tavolo per cenare in cantina. Qui ci vai solo se vuoi farti coccolare…
Leggi tutto
— Casa Perbellini
Piazza San Zeno 16
Verona (VR)
I piatti cambiano al ritmo delle stagioni: pomodoro, jus di pollo alla vaniglia e limone; scampo in tempura e acqua di pomodoro, ravioli farciti di latte, olive taggiasche, zucchine fritte e cremoso di triglie; calamaro scottato…
Leggi tutto
— Ristorante Casin Del Gamba di Dal Lago Antonio
Loc. Roccolo Pizzati
Altissimo (VI)
Daria è il motore silenzioso del ristorante, perché è lei che spesso spinge a percorrere strade nuove. Così la tradizione nei loro piatti fa un passo in avanti verso una nuova consapevolezza del gusto. L’inaspettato a casa Dal Lago è sempre una piacevole scoperta…
Leggi tutto
— Castel finedining
Vicolo Dei Castagni 18
Tirolo (BZ)
Sobrie ed eleganti, senza mai cercare l’acuto, le creazioni che raccontano i due menu non mancano di soprese e brio. Il bel salmone del Danubio, ad esempio, proposto con una frescamela al latticello e caviale imperiale o il branzino con finocchio e finferli in una combinazione ben riuscita…
Leggi tutto
— Italian Bistrot Chat qui rit
Calle Tron San Marco 1131
Venezia (VE)
Ai fornelli si muove un duo di chef, Davide Scarpa e Leonardo Bozzato, capace di garantire il giusto mix di esperienza e creatività e una conoscenza approfondita tanto dei prodotti della laguna che li ospita, quanto delle lontane, affascinanti, tecniche di cucina orientali. Ecco allora la ricciola affumicata con…
Leggi tutto
— In Viaggio – Claudio Melis Ristorante
Via Piave 15
Bolzano (BZ)
L’eccezionalità alberga tra le quinte color antracite del ristorante gourmet, ricavato in un padiglione del parco con ingresso separato. Qui fanno capo le tante tappe della carriera di Melis. Un racconto convincente quanto articolato. Nella penombra fitta della sala l’ospite viene spostato di piatto in piatto da un continente all’altro…
Leggi tutto
— GRITTI CAPITAL SRL
Campo S.M. Del Giglio 2467
Venezia (VE)
Daniele Turco, chef trevigiano, ha studiato a fondo nei libri dell’Archivio di Stato la cucina della Serenissima, arrivando a proporre un intero “Menu del Doge”, rivisitando alcuni piatti che comparivano nelle cronache e nei ricettari del XVI secolo come il Saor di colombini che…
Leggi tutto
— Salares srl
Strada Prè De Vi 31
San Cassiano - Badia (BZ)
La tavola gourmet si è trasferita in taverna con una formula bistrot e tanti grandi vini. Cocun (“tappo” in ladino) è il nome e denuncia subito la sua anima di ristorante nato in una cantina, visto che può contare su 1900 etichette, con 24mila bottiglie di vini provenienti da tutto il mondo e…
Leggi tutto
— Cok
Sv. Antona 2
Novigrad/Cittanova (Istria/Croazia)
Protagonista assoluto è il mare e la lista delle vivande è decantata a voce, in base al pescato del giorno mostrato in bellavista al tavolo. Tra gli antipasti imbattibili sono i crudi come la tartara di tonno, gli scampi del Quarnaro, ostriche locali e…
Leggi tutto
— CoVino
Castello 3829 Calle Del Pestrin
Venezia (VE)
Lo spirito del locale è lo stesso degli accoglienti e soffusi bistrot di Parigi. I gestori ne hanno ricreato l’identica atmosfera cordiale, informale, ricca di gusto e vi hanno aggiunto piatti di intelligente tradizione. La carta dei vini conta...
Leggi tutto
— Ristorante Da Beppino snc
Località Ceresara 1
Schio (VI)
Claudio proietta nella cucina l’anima della gastronomia veneta. A iniziare dallo spiedo, che sa trattare come pochi. Anche il carrello dei bolliti è un altro dei suoi punti di forza, così come gli storici “gargati con il consiero”…
Leggi tutto
— Da Guido
Via Roma Sinistra 25
Jesolo (VE)
Piacevolissima la composizione di pesce crudo, sempre delicata la grancevola al vapore. Gli spaghetti con caviale e tartare di scampi spicca nella carta dove si scelgono volentieri, nella stagione giusta, anche…
Leggi tutto
— Da Omar
Via Dante Alighieri 21
Jesolo (VE)
Al tempo giusto si può assaggiare l’oro nero della laguna veneziana: le seppioline di barena spadellate o le ricercate moeche fritte. Nella carta il mare regna incontrastato, ma non mancano le gustose tagliatelle con sugo di anatra o…
Leggi tutto
— Ristorante da Toni
Via Sentinis 1
Gradiscutta di Varmo (UD)
Qui la creatività lascia volentieri lo spazio alla tradizione e a piatti dove c’è sempre un pizzico di cultura gastronomica della regione. Meritevole la carta dei vini, dove ci sono vecchie annate, ormai introvabili anche nelle enoteche più fornite…
Leggi tutto
— DAM
Ulica Vinka Vodopivca 24
Nova Gorica (Slovenia)
Le capesante con semi di canapa e broccoli sono fragranti mentre gli gnocchi morbidi grigliati con ristretto di mare e pesce crudo sono proprio voluttuosi. Ma sicuramente è il risotto con gamberi e polvere di prezzemolo, accarezzato da una magistrale…
Leggi tutto
— GHP srl (Ristorante Dama)
-
Venezia
Il nuovo ristorante di Lorenzo Cogo guarda alla storia e alla tradizione di Venezia, alle eleganti dame veneziane, a una cucina fatta di pesce e di elementi vegetali (qui la carne è assente) e a un ambiente che è in sintonia con la storia della città…
Leggi tutto
— DaMe Bistrò
Via Guolo 23
Dolo (VE)
In realtà un elegante ristorantino, nato con grandi tavoli per il piacere della convivialità, Alla sera si cena a base di pesce o di pizza. E alle pizze, nei giorni di chiusura di Campagna Lupia, troviamo anche lo chef Lionello…
Leggi tutto
— Damini
Via Generale Cadorna 31
Arzignano (VI)
Una metà bottega, l’altra metà ristorante. Qui Giorgio-– che ha lavorato a Londra, ma anche con Nadia Santini e Giancarlo Perbellini - esprime il meglio di sé. Anche un vegetariano non muore di fame, e può trovare sapori adeguati nel menu, ma i classici sono i piatti di carne: il Damburger con purea…
Leggi tutto
— Damir & Ornella
Zidine 5
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
La vera eccellenza è nell'offerta gastronomica, che si basa sull'uso di acquistare il pesce non al mercato ma direttamente dal pescatore, senza mediazioni, a tutto vantaggio della freschezza...
Leggi tutto
— Di Rocco Bistrot Ca’ Matta
Via Ca’ Matta 1517
Noale (VE)
Il Di Rocco ristorante a Noale ha raggiunto la piena maturità. Nel locale un tempo conosciuto come Ca’ Matta, Davide Di Rocco propone la sua cucina di mare, di particolare interesse il percorso dei crudi, abbinata ad alcune chicche in cantina …
Leggi tutto
— Dolada ristorante & hotel
Via Dolada 21
Alpago, Loc. Plois (BL)
In carta troverete piatti gustosi, sani e inusuali creati con molti ingredienti provenienti dall’azienda agricola di famiglia. Secondo stagione potrete trovare il pâté di piccione e beccaccia, chutney ai fichi e pan brioches oppure il riso in tegame con zafferano di montagna…
Leggi tutto
— Stafler - Hotel Romantik
Località Mules 10
Campo di Trens (BZ)
Tra i legni antichi della piccola stube troviamo infatti un percorso fatto di piatti elegantemente eclettici come la carota fermentata, abbinata al frutto della passione e la gelatina di mandarino. Una libertà di ispirazione che accosta il “Salmone del Danubio” alla…
Leggi tutto
— El Molin - AL.BE.G. S.r.l.
Via Muratori 2
Cavalese (TN)
L’uso sapiente di erbe di montagna, licheni, radici, bacche, muschio, cortecce, pigne di pino mugo poi trasformati con tecniche di lavorazione sempre più raffinate elevano i suoi piatti fino alle alte vette dolomitiche, che lo ispirano…
Leggi tutto
— Enoteca della Valpolicella
Via Osan 45
Fumane (VR)
La carta è dettata da stagione e territorio: verdure, formaggi e carni di produzione locale compongono pietanze dai sapori familiari, classiche ma non antiquate, che vi faranno sentire a casa…
Leggi tutto
— Famiglia Rana
Via Feniletto 2
Vallese di Oppeano (VR)
Qui si è immersi nella natura e anche nella storia. Poco lontano si trovano, infatti, i villaggi palafitticoli; tutt’attorno c’è la campagna non addomesticata, fonte di suggestioni e ispirazioni, e poi l’orto biologico, una valle che ospita uno specchio d’acqua ricco di fauna e flora particolari. Tre i menu degustazione…
Leggi tutto
— D&D Di Dinato Nicola
Borgo Treviso 62
Castelfranco Veneto (TV)
Quindi tecnica sì, ma a servizio del cuore, senza sfoggi di modernismo fine a sé stesso. E poi lo sguardo fisso al mondo vegetale e alla produzione in proprio, grazie alla sinergia con coltivatori di fiducia…
Leggi tutto
— Filia
Via Francesco Anzani 19
Verona
Ora finalmente Michael Silhavi ha uno spazio tutto suo, dove si diverte a “mettere in gioco la tradizione” fra piatti golosi (e giocosi) e altri elementi in sala che richiamano la gioia dei bambini quando si illuminano con gli occhi, come le sculture con i coni gelato al muro…
Leggi tutto
— LGR S.a.s Di Greggio Antonio & C
Prato Della Valle 5
Padova (PD)
È una cucina di intuito, capace di trovare la sintesi giusta anche quando gli accostamenti sembrano estremi. Al Fuel c’è un fermento costante, libero da schemi, che si traduce in una filosofia aperta al nuovo, fresca, visionaria…
Leggi tutto
— Fuori Modena
Contrà San Gaetano Thiene 8
Vicenza (VI)
Ricette e ingredienti vivono davvero nel sangue di Claudio e del figlio Lorenzo che, dopo aver a lungo cucinato, adesso governa la sala. Cominciamo con la sfoglia: è tirata ogni giorno come una corda di violino, spiegano i titolari, che hanno messo in pratica la sapienza delle “rezdore”…
Leggi tutto
— Gellius srl
Via Calle Pretoria 6
Oderzo (TV)
Troverete piatti come il calamaro battuto, cetrioli e ciliegie; l’uovo cremoso “Gellius”, anguilla affumicata e bottarga; il riso mantecato, sugo di gallo e cozze di Scardovari; i tortelli di peperone al barbecue, pesto di erbe e primo sale. E, proseguendo tra i secondi: la rana pescatrice alla brace…
Leggi tutto
— RUNDICTES d.o.o.
Rodik 51 Kozina / Cosina
Rodik Kozina / Cosina (Slovenia)
Una cucina in continua positiva evoluzione ma saldamente ancorata alle tradizioni e ai prodotti del Carso. La partenza può essere affidata alle buone sardine con gelato di cipolle rosse e maionese di mele. Semplice ma molto saporita anche…
Leggi tutto
— Gostiona Toklarija
Sovignacco/Sovinjak 11
Pinguente/Buzet (Istria/Croazia)
La gestione è famigliare e l'atmosfera è resa un po' magica dagli antichi cimeli che testimoniano la cultura dell'olio e la civiltà contadina. La prenotazione è praticamente obbligatoria perché i coperti sono solo 17 ma ben distribuiti nelle due salette. Gli amanti dei sapori della memoria...
Leggi tutto
— Harry’s Bar
Calle Vallaresso 1323
Venezia (VE)
Un’esperienza, non solo gastronomica, di un livello speciale in un’atmosfera d’altri tempi: scegliendo un percorso di degustazione oppure appagando il proprio palato con le bontà di stagione inserite nella carta come i carciofini di Torcello; le mozzarelle e le ricotte di bufala; il celeberrimo Carpaccio o i gustosi tagliolini gratinati…
Leggi tutto
— ARTUR SRL - UNIPERSONALE
Piazza Unità D’Italia 2/1
Trieste (TS)
La cucina colpisce nel segno per l’equilibrio, la complessità e allo stesso tempo l’immediatezza delle composizioni: molti ingredienti, ma in perfetta armonia, nella zuppa di lumache con trota affumicata e le sue uova, pane raffermo, alloro, schiuma di cocco e…
Leggi tutto
— Hidalgo Grill Restaurant
Via Roma 7
Postal (BZ)
Il manzo Wagyu: alla raffinatissima e costosa carne giapponese, il patron Otto Mattivi ha dedicato una sala apposita. Aomi è Il nome del nuovo locale che “celebra” esclusivamente il piccolo manzo proveniente dal distretto di Kobe…
Leggi tutto
— Franko restavracija, Hiša Franko d.o.o.
Staro Selo 1
Caporetto/Kobarid (Slovenia)
Ana è una cuoca che non sta ferma, appassionata e perfezionista com’è. Allo stesso modo ha ben chiara quale sia l’arte dell’accoglienza a tutto tondo in un posto che ogni stagione si fa più bello, tra le stanze a disposizione degli ospiti e la bottega delle bontà autoprodotte, inclusi i grandi formaggi di Valter Kramar…
Leggi tutto
— Hostaria Alla Tavernetta
Via Artico Di Prampero 2
Udine (UD)
In cucina una brigata giovane e motivata, capitanata da Eddi Riotto e Antonio Mereu, che lavora prodotti regionali di primissima qualità privilegiando i piccoli produttori locali, e attraverso le più moderne tecniche di cottura ne esalta le caratteristiche. Si spazia così da Udine al mare…
Leggi tutto
— EDIZIONE ALBERGHI Srl Hotel Monaco & Grand Canal
San Marco 1332 Calle Vallaresso
Venezia (VE)
Ben assistiti da una brigata di sala tanto professionale ed esperta quanto cordiale, si gode della cucina di estrazione regionale, rassicurante e godibile, proposta dall'executive chef Sandro Traini. I piatti si succedono ben eseguiti e ben presentati: dal crudo di gamberi rossi con…
Leggi tutto
— Hotel Ristorante Ciori
Via Bertigo 46
Asiago (VI)
Dalle piccole ma indovinate variazioni sul tema, la cucina di montagna si concentra sulle carni; non mancano i salumi ricercati, la cacciagione, i funghi, la polenta e una selezione di Asiago memorabile. Alcune suggestioni: saporite animelle al tartufo…
Leggi tutto
— PRIMIZIA D.O.O.
Srednja Ulica 2
Brtonigla /Verteneglio (Croazia)
Una cucina raffinata in un'atmosfera rilassante nella curatissima sala da pranzo o all’aperto nell’accogliente terrazza immersa nel parco che circonda il resort, in cui si gode una splendida vista su piscine e giardini. Tre i percorsi in carta…
Leggi tutto
— I Maltraversi
Piazzale Della Vittoria 24
Castello di Arzignano (VI)
Al primo piano un lindo e accogliente ristorante dove troverete la genuinità e la freschezza della cucina di Daniel Lazzaro, il cuoco pescatore come ama definirsi, dove sfilano crudi preziosi, fragranti fritture e voluttuose grigliate…
Leggi tutto
— Il Desco
Via Dietro S. Sebastiano 7
Verona (VR)
Il risultato è sempre ricco ed elegante: dalle capesante, gazpacho di anguria ed erbette agli scampi fritti con insalatina aromatica all’aceto di lamponi; dal salmone fondente con crema di capperi e polvere di caffè al baccalà mantecato, cipolla rossa…
Leggi tutto
— Bermas srl
Via Cima Tosa 80
Madonna di Campiglio (TN)
La cucina di Sabino Fortunato è una felice combinazione tra le origini pugliesi dello chef e le materie prime di un ricco territorio di montagna. Piatti eleganti, pieni di sapore, ben concepiti. Come nel caso dello squisito uovo biologico cotto a 61C° e servito con pera, salmerino, asperula ed…
Leggi tutto
— Palazzo Venart Luxury Hotel
Calle Tron 1961 Santa Croce
Venezia (VE)
Quello che non si può assolutamente perdere è il "Gioco di gusto e consistenza", un 'benvenuto' di almeno sette piccoli assaggi che mette subito in chiaro di quali competenze tecniche disponga lo chef, e che introduce il suo piatto-firma: le "acquadelle in salse”…
Leggi tutto
— Il Pedrocchino
Piazza Iv Novembre 4
Sacile (PN)
Giampiero Dalla Torre e sua moglie accolgono i loro ospiti con competenza dal 1982 e ora, in cucina, c’è il figlio Paolo che trae il meglio da ogni stagione e volge lo sguardo soprattutto verso il mare, con qualche succulenta alternativa dalla terra. Qualità, sapori, giochi di consistenze e di colori…
Leggi tutto
— Il Ridotto
Castello 4609
Campo SS. Filippo e Giacomo (VE)
Ristorante gourmet raccolto, elegante, raffinato. Nicolò guida la cucina con occhio attento al mercato e alle stagioni, facendo leva sulle importanti esperienze vissute in alcune delle più celebrate cucine d'Italia e sulla propria fervida vena creativa. Ripropone i piatti che…
Leggi tutto
— Impronta
Via Angarano 7
Bassano del Grappa (VI)
Il risotto assoluto di cipolla “Signature Dish dello Chef” è un piatto simbolo che riassume tutta la filosofia del cuoco. Poi il filetto di vitello gratinato alle erbe, porro alla brace, liquirizia o un bel piatto di mare…
Leggi tutto
— QUIRINA SRL
Via Po Di Levante 2°
Rosolina (RO)
Piatti freschi e divertenti, senza soluzioni rocambolesche ma forti di una doverosa cura prestata per gli abbinamenti. Sorprendentemente delicata la terrina di anguilla con carciofi, salsa verde e bernese al carciofino…
Leggi tutto
— Incalmo - Hotel Beatrice d’Este
Viale Delle Rimembranze 1
Este (PD)
A tavola i piatti arrivano in modo “pulito”, con gusti distinti e riconoscibili. Francesco e Leonardo spingono molto sull’acidità e lavorano bene sia carne che pesce, accostando piatti più vicini alla tradizione con alcune ricette più innovative…
Leggi tutto
— Johannes Stube
Via San Valentino 3
Nova Levante (BZ)
Taste Nature. Piatti ispirati alla cucina Ayurvedica e un menu vegetariano sono sempre presenti. Attenzione ai regimi dietetici e la scelta, quasi esclusiva, di materie prime fresche del territorio…
Leggi tutto
— Kirchsteiger
Via Prevosto Wieser 5
Località Foiana, Lana (BZ)
Christian Pircher appartiene a quella leva di giovani cuochi altoatesini cresciuta tra scuola alberghiera e gavetta cosmopolita che ha assorbito lo stile internazionale riuscendo a donargli, sin dall’inizio, la leggerezza luminosa della tradizione mediterranea…
Leggi tutto
— Konoba Buščina
Via Buscina 18
Umago (Istria-Croazia)
Assolutamente da provare è il Boskarin, il grande bue bianco autoctono, qui declinato come delicato carpaccio, come corroborante brodo, in rustica tagliata alla griglia e, infine, come stracotto che può essere gustato da solo o come condimento di gnocchi o fuži, rigorosamente fatti in casa…
Leggi tutto
— Ristorante Kuppelrain di Sonya Egger & Jörg Trafoier
Via Stazione 16
Castelbello (BZ)
Tra i piatti iconici il foie gras d’anatra arrosto, mandorle delle albicocche e dadini di mele venostane caramellate; i tortelli con coda di bue su cavolfiore romanesco e salsa al tartufo e tra i piatti di carne, il capretto a due cotture arrosto e brasato con asparagi bianchi, ceci e patate…
Leggi tutto
— L Chimpl - Hotel Gran Mugon snc
Strada De Tamion 3 - Loc. Tamion
Vigo di Fassa (TN)
Da più di due lustri, il ciuffolotto (‘l chimpl) fa sentire il suo canto melodioso. Una enclave che, di anno in anno, si rifà bella per coccolare al meglio una clientela ogni anno sempre più affezionata. La sala è accogliente, luminosa, elegante e moderna quanto basta per non dimenticare i valori della tradizione valligiana…
Leggi tutto
— L'Artigliere - Ristorante con Locanda
Via Boschi 5
Isola della Scala (VR)
Si va dal rassicurante risotto al Grana Padano, cipolla rossa e quaglia arrosto, al più moderno risotto alle carote, capasanta cruda, polvere di radicchio e finferli, per arrivare a gusti più sperimentali, come il risotto con crudo di gambero rosso, limone candito e caviale d'aringa…
Leggi tutto
— L'argine a Vencò - Dolegna del Collio N
Località Vencò 15
Dolegna del Collio (GO)
Antonia è una cuoca che fa dell’eleganza e della ricerca i suoi caratteri distintivi, creando piatti che possiedono una raffinatissima leggiadria e allo stesso tempo riescono a lasciare sempre nella memoria il segno di un gusto indelebile…
Leggi tutto
— L’oste scuro srl
Vicolo S. Silvestro 10
Verona (VR)
Nella raccolta sala del ristorante o, con la bella stagione, nel romantico cortile interno, i protagonisti sono pesci, molluschi e crostacei, presentati nella loro versione “nuda e cruda” o in preparazioni garbate e ben equilibrate. Certo, qui non si teme di omaggiare la grandeur, tanto nella selezione…
Leggi tutto
— Zacchini Walter La Bottega di Trimalcione
Via Del Lazzaretto Vecchio 3
Trieste (TS)
I menu cambiano alcune proposte anche quotidianamente e hanno come must le coreografiche degustazioni di antipasti - per i quali il ristorante è famoso - che invitano al piacere degli assaggi: il plateau di crudités; la tavolozza di Trimalcione…
Leggi tutto
— La Canonica
Vicolo San Matteo 3
Verona (VR)
Qui non viene celebrata nessuna messa, ma il “sacerdote” che a pranzo e cena intrattiene i commensali dalla sua cucina a vista è lo chef Samir Xhaxhaj, che si è portato da noi un bagaglio di ricordi culinari che trasforma attraverso gioco e creatività in piatti squisiti…
Leggi tutto
— Allevatori Altipiano scarl
Via Colle Gastagh 4
Gallio (VI)
Sul fronte della gastronomia, la musica non cambia, anzi la melodia perfino migliora. Le capre forniscono alcuni ingredienti interessanti come formaggio o la panna cotta di latte caprino. La cucina è talmente frizzante da cambiare menu quasi ogni giorno. I piatti sono…
Leggi tutto
— Ristorante La casa degli spiriti srl
Via Monte Baldo 28
Costermano sul Garda (VR)
Federico Chignola da 27 anni guida con la moglie un ristorante che, dopo anni di ricerca, punta sull’essenzialità del territorio. Lo chef non si stanca di innovare e di sperimentare nuovi piatti ma le radici rimangono salde in questo fazzoletto tra montagna e lago…
Leggi tutto
— La Casa del Vino
Piazza San Vincenzo 1
Isera (TN)
Protagoniste della Casa del Vino sono le etichette dei 36 soci. Etichette che si possono degustare anche al calice abbinate ai succulenti piatti proposti dallo staff del vulcanico Luca Bini e dalla moglie Diletta Neri. Piatti schietti…
Leggi tutto
— Modi srl - La Cru
Via Cortivi 11
Romagnano (VR)
Uno stile gastronomicamente felice, con piatti ispirati a una creatività che mira dritta all’espressione naturale del gusto. Si può iniziare con lo shiso dell’orto in tempura con sarde, miele e ricotta di capra e proseguire con la buona carne della pecora autoctona, fragole e birra all’iris…
Leggi tutto
— La Filanda Relax & Gourmet
Via Ss. Gervasio E Protasio 5
Denno (TN)
La valorizzazione dei prodotti locali, freschi e di stagione esplode in piatti studiati con sapienza e passione. Si va dalle carni trentine e toscane più pregiate al pesce di fiume, senza dimenticare la selvaggina valligiana…
Leggi tutto
— Bad Schörgau
Località Bad Schörgau
Sarentino (BZ)
Sulla tavola comune, che può ospitare fino a otto commensali, si segue un rigido spartito di una ventina di portate con i piatti realizzati dallo chef a partire da prodotti prevalentemente locali lavorati con antiche e nuove tecniche di conservazione e trasformazione, che li rendono al contempo golosi e più digeribili…
Leggi tutto
— RI.CO. SAS DI RENATO RIZZARDI & C.
Via Roma 34
Montecchio Precalcino (VI)
Si intuiscono correnti artistiche nell’estetica e nella bontà dei piatti: l’orzo mantecato alle seppie in nero con crudo di calamari alla vaniglia e pomodori canditi è espressionismo astratto; le alici marinate con panzanella, mozzarella di bufala, cedro candito e pomodoro fresco è…
Leggi tutto
— La Montanella
Via Dei Carraresi 9
Arquà Petrarca (PD)
È ripartita con il passo giusto anche in cucina, sostenuta appunto da tante idee nuove. Innovative, ma nel rispetto di un’eleganza che rimane la cifra stilistica del locale. Ed ecco il carpaccio marinato alla grappa di Amarone, mele Granny Smith e sedano. O…
Leggi tutto
— RISTORANTE LA PECA SRL
Via Giovanelli 2
Lonigo (VI)
La cucina di Nicola" spinge" come non mai: un vortice di nuovi piatti si affianca ai classici degli anni passati. L'attenzione per il mondo vegetale è sempre più accentuata, tanto da portare alla costruzione di un nuovo menu a tema che vede sfilare piatti…
Leggi tutto
— La Primula srl
Via San Rocco 47
San Quirino (PN)
La tradizione e i prodotti del territorio friulano sono sempre presenti ma sono spesso reinterpretati e accostati a sapori che arrivano da altri mondi. Nei piatti è il mare a dominare ma non mancano saporiti piatti di carne come il wafer di porcini e nocciola, oppure…
Leggi tutto
— La Stüa de Michil
Strada Col Alt 105
Corvara in Badia (BZ)
Un cambio di registro che incide profondamente nello stile della casa mettendosi al passo di quelle scelte più radicali che esprime già la carta dei vini. Così, nei due menu degustazione prevale l’uso delle verdure, che fanno da leitmotiv per le sue creazioni. Un trionfo di melanzane, coste, barbabietole e pomodori coltivati nei due orti che…
Leggi tutto
— La Stube del Biohotel Heremitage
Via Castelletto Inferiore 69
Madonna di Campiglio (TN)
A governare i fornelli è il lucano Giovanni D’Alitta: uno stile elegante che dispiega un notevole spartito di piatti ispirati ai prodotti e alle tradizioni locali; con godibilissimi inserimenti di piatti e prodotti del “suo” Mediterraneo. Passeggiando fra i tre menu degustazione troviamo…
Leggi tutto
— La Subida snc di Sirk A e C
Via Subida 52
Cormons (GO)
In questo ristorante il senso della famiglia e quello del territorio sono le cose più importanti e si manifestano nei piatti di Gavagna, che si è guardato attorno, ha visto la ricchezza del territorio e l’ha valorizzata con i suoi piatti…
Leggi tutto
— La Tana Gourmet
Loc. Kaberlaba
Asiago (VI)
"In cammino" è il menu che troverete, una delle esperienze gastronomiche più intense che possa capitare di provare in Italia (e non solo). Leggendo i nomi dei piatti ci si può fare un'idea della creatività e dell'immaginazione di Alessandro Dal Degan, ma occorre assaggiarli per comprenderne la potenza espressiva…
Leggi tutto
— IMHO srl
Piazza Castello 2
Colloredo di Monte Albano (UD)
Tutto viene fatto in casa, dai pani con lievito madre alle paste. Ricco il menu, che cambia sei volte all’anno e presenta una ventina di proposte che spaziano dalla terra al mare. Fra i must, bonbon di gambero rosso dell’Adriatico con ragù di porcini e zafferano di S. Quirino…
Leggi tutto
— alberoni snc
Via F. Morosini 4
Venezia Lido (VE)
Nella carta le ricette percorrono splendidi scenari toscani e si tuffano nell’Adriatico per il pescato migliore. Divertenti e sfiziosi i mini-hamburger con pan brioche, hamburger di Chianina, pomodoro confit e formaggio di capra. I piatti iconici raccontano molto…
Leggi tutto
— Ristorante La Torre di Gallo Norberto
Piazza Mazzini 14
Monselice (PD)
La Torre, locale di un bel gusto elegante-vintage, rinfrescato ma mai cambiato, anche in cucina ha da anni gli stessi cuochi (della serie “squadra che vince non si cambia”), ovvero…
Leggi tutto
— Ristorante La Torre S.a.s.
Piazza Castello 8
Spilimbergo (PN)
Creazioni che spiccano? Il frico morbido (tortino di patate, patate e cipolla) con la Regina di San Daniele ossia la trota, l’orzotto mantecato con pitina e formaggio Asìno e un superbo petto d’anatra alle ciliegie con purè di patate al rosmarino…
Leggi tutto
— La Veneziana
Piazza Libertà 11
Schiavon, Loc. Longa (VI)
Il menu è ricchissimo. Spazia dalla carta ostriche, tutte di alto lignaggio, ai freschi e fragranti antipasti come gli scampetti all’acqua di mare; dalla curiosa caprese di seppia alle alici di barrique 12 mesi. Tra i primi emerge per opulenza lo “spaghettoro” con…
Leggi tutto
— Laite SNC di Brovedani Roberto e Meroi Fabrizia
Via Hoffe 10
Sappada (UD)
Fabrizia Meroi è in una forma gastronomica strepitosa, con quello stile che non si può confondere, fatto di meraviglioso istinto e tecnica rodata, conoscenza delle materie prime e ancor più di amore incondizionato per un mestiere difficile come il suo. Due ricchi menu degustazione…
Leggi tutto
— Lampl Stube
Piazza Krausen 3
Castelrotto (BZ)
È il regno di Marc Oberhofer, executive chef che qui si dedica all’alta cucina altoatesina (con verdure, latte e burro di contadini locali) ma anche a variazioni sul tema di ingredienti che arrivano anche da lontano. Ne risultano piatti di ottima fattura, giocati su presentazioni di spiccato senso estetico…
Leggi tutto
— Lazzaro 1915
Via Roma 26
Pontelongo (PD)
Le proposte si susseguono secondo il trascorrere delle stagioni e interpretano il pesce e tutto ciò che è interessante nel mondo vegetale, aromatiche incluse, oltre a qualche piatto a base di carne. Bocconi prelibati dai tocchi artistici innovativi e sapori sempre genuini…
Leggi tutto
— Corder di Lai Paolo & C. S.a.s.
Piazza Ancilotto 9
Treviso (TV)
Proposte raffinate ma mai oltre le righe della concreta espressione del gusto, si tratti di carne o di pesce. Come lo squisito tonno rosso con lingua di vitello, curry e pistacchio o il morbido tataki di ricciola con cipollotto, pomodori verdi, ciliegie e sambuco…
Leggi tutto
— Le Calandre - Alajmo
Via Liguria 1
Sarmeola di Rubano (PD)
Massimiliano, un tempo giovane e precocissimo talento ai fornelli, è oggi chef saldamente ai vertici delle più importanti classifiche internazionali. La sua è una cucina in costante movimento, in cui il ritmo della ricerca non rallenta mai. Dei tre menu proposti…
Leggi tutto
— Le Cementine
Via Sile 6
Roncade (TV)
La filosofia del locale persegue la naturalezza, il contatto con la terra e i suoi frutti migliori, che sfociano in uno stile di ricette innovativo e fresco che esplora la campagna. Tra i piatti iconici la pizza fritta con crema di sesamo, crudo di pesce e caviale e…
Leggi tutto
— Le tre colombe
Località Santo Stefano 22
Fornace (TN)
La tradizione trentina, la cucina internazionale e una selezionata proposta ittica convivono armoniosamente in una carta essenziale e molto curata. Il risotto al gambero rosso rimane uno dei piatti irrinunciabili, ma anche…
Leggi tutto
— Agri Ristorante Le Vescovane srl
Via San Rocco 19
Longare (VI)
A operare un tridente d’attacco, per usare una metafora calcistica, di sicuro valore. Il risultato è quello che vedete a tavola: piatti saldamente ancorati ai sapori del luogo e alla tradizione, ripensati con brillantezza. Lo provano gli indimenticabili tagliolini con finferli, tartufo e…
Leggi tutto
— Local
Salizzada Dei Greci Castello 3303
Venezia (VE)
Interpretazioni contemporanee delle ricette tradizionali veneziane, capaci di contaminare materie prime localissime con suggestioni internazionali, recuperando l’anima cosmopolita che per secoli ha caratterizzato la città. Si parte con una riuscita interpretazione dei classici cicchetti, per poi…
Leggi tutto
— Baggio La Locanda dal 1978
Via Bassone 1
Asolo (TV)
Potete assaggiare la crema di fagioli della Val Belluna e la tartara di gamberi rossi come un risotto cacio e pepe, calamaretti spillo e canestrelli chioggiotti per convincervi che la mano del cuoco è sapiente e delicata. Provate il baccalà, l’anguilla del Sile o il germano reale e avrete la stessa sensazione…
Leggi tutto
— Locanda Benetti snc
Via Roma 62
Costabissara (VI)
La mamma Giannina confeziona le tradizionali fettuccine - rigorosamente tirate a mano con la mescola - preparate per moltissimi anni dalla nonna Elvira. Il baccalà alla vicentina e il fegato alla veneziana sono un’ulteriore dimostrazione della passione per la tradizione del locale, come anche altri piatti imperdibili…
Leggi tutto
— Locanda le 4 ciacole
Piazza Vittorio Emanuele 10
Roverchiara (VR)
La storia che leggerete di seguito è (era) tutta vera. Al momento di andare in stampa è arrivata la notizia che Francesco Baldissarutti ha lasciato il ristorante. Del suo nuovo destino e della nuova strada che imboccherà la Locanda daremo notizia su Cult di VeneziPost.it…
Leggi tutto
— Locanda Margon Srl
Via Margone 15- Loc. Ravina Di Trento
Trento (TN)
Nel Salotto Gourmet vi confronterete con tre menu degustazione “impegnativi” mentre il Bistrot offre un menu più “veloce” e informale. Dal percorso "Iridescenze e Bollicine" spiccano…
Leggi tutto
— Locanda Perbellini ai Beati
Via Val Mora 57/59
Garda (VR)
Si tratta di un locale dove è piacevole fermarsi e assaporare senza fretta i prodotti del lago e altri piatti di mare con gli occhi che passano dai piatti pieni di colori con le ricette firmate Perbellini alle meraviglie di uno dei più bei tratti del Garda…
Leggi tutto
— Locanda San Lorenzo srl
Località Puos D’Alpago
Alpago (BL)
Ecco allora comparire in menu la tartara di trota locale marinata, affumicata e accostata a gazpacho e wasabi e il risotto ostriche porcini e anguria marinata con salsa di finocchio e lemongrass, a fare da apripista alla sontuosa degustazione di Agnello d'Alpago…
Leggi tutto
— Locanda San Martino
Via Don E. Barattin 23
Chies d'Alpago (BL)
La qualità dell'offerta gastronomica cresce di anno in anno, pur senza snaturare la natura originaria della locanda. Nessun azzardo, nessun tecnicismo, ma piatti concreti che fanno perno su una materia prima eccezionale: "tonno" di coniglio con insalatina mediterranea…
Leggi tutto
— Locanda Settecà
Via S. Caterina 11
Valdastico (VI)
Locanda Settecà lavora in armonia con il territorio esaltando i sapori e profumi dei funghi e delle erbe spontanee che Elisa e Fausto sapientemente raccolgono per poi cucinarli in maniera creativa. La pasta è rigorosamente fatta in casa, il menu segue le stagioni, spaziando tra…
Leggi tutto
— LOKANDA DEVETAK 1870 DI AVGUSTIN DEVETAK S.A.S.
Via Brezici 22
Savogna d’Isonzo (GO)
Il menu snocciola una ricca lista di prelibatezze: Snidjeno testo (gnocchi di pasta lievitata con ragù di coniglio al finocchietto), tagliolini alla farina di vinaccia di Ribolla Gialla di Oslavia, supeta (spezzatino di gallina), speck croccante e maggiorana, baccalà di nonna Žuta con polenta e…
Leggi tutto
— Luisa Gourmet- Manna Resort
Vicolo Klamm 3
Doladizza Montagna (BZ)
Dalla Puglia all’Alto Adige: al Manna Resort è arrivato Michele Iaconeta portando con sé i sapori e i profumi del Sud inaugurando anche l’esclusivo Luisa Gourmet…
Leggi tutto
— Schlosswirt Forst
Via Val Venosta 4
Lagundo (BZ)
Due i percorsi: quello più legata alla tradizione del “Gasthaus” che propone il filetto di manzo in crosta di spugnole e purè di patate, da gustare nella grande sala da pranzo o nel giardino alberato. Il secondo, ambientato nella graziosa stube “Luisl”, punta alla haute cuisine...
Leggi tutto
— Maffei
Piazza Erbe 38
Verona (VR)
Mare e terra si spartiscono equamente il menu: si inizia con la gallina fiammata con spuma di stracciatella, insalatina dell’aia, frutta di stagione oppure con il baccalà mantecato al basilico con patata croccante, olive, capperi; tra i primi, fanno centro la fregola sarda con pesci di scoglio…
Leggi tutto
— Malga Panna
Strada De Sort 64
Moena (TN)
Donei, maestro nell’interpretare la cultura gastronomica trentina, riesce a stemperare il gusto originariamente forte di alcune proposte tradizionali di montagna in deliziosi e indimenticabili piatti. A partire dalla selvaggina impreziosita da bacche, erbe selvatiche e…
Leggi tutto
— Marcandole S.r.l.
Via Argine Piave 7
Salgareda (TV)
Qui si viene per assaporare il mare in ogni sua più delicata sfumatura, a iniziare dal piatto unico di crudo, un tripudio di assaggi che ne riassumono perfettamente i sapori originari. La carbonara di scampi con spuma di pancetta e uovo marinato abbina gli ingredienti in modo…
Leggi tutto
— Marina Restaurantino
Ulica Sv. Antona 38
Cittanova/Novigrad (Istria-Croazia)
Il mare è coniugato con talento in percorsi degustativi da 4 (a pranzo), 6 e 8 portate (a cena): piccoli gioielli cesellati dal pescato del giorno ed elaborati, con abilità e creatività, combinati con i prodotti dell’Istria verde che quotidianamente il mercato offre…
Leggi tutto
— Masi Tenuta Canova
Via Cà Nova Delaini 1 - Loc. Sacro Cuore
Lazise (VR)
In un ambiente dove convivono poster di réclame vintage con quadri d’arte contemporanea, e un arredo tutto legno e pietra, una preparata brigata di cucina crea abbinamenti cibo-vino e serve in tempi rapidi piatti saporiti che esaltano prodotti del territorio (salumi della Valpolicella, formaggi dei Lessini, olio del Garda…
Leggi tutto
— Massimo Gusto
Viale Antonio Giuriolo 17
Vicenza (VI)
Piacevole e ben bilanciata la pappa al pomodoro con molluschi arrostiti ed erbette fresche; ottima la cottura delle linguine piccanti con battuta di crostacei (in questo caso scampo) e datterino; tra i secondi, il misto di mare al vapore restituisce la materia prima in tutta la sua essenzialità, ma per i più golosi…
Leggi tutto
— Matteo Grandi in Basilica
Piazza Dei Signori 1
Vicenza (VI)
Il salto di qualità, però, si vede nel ristorante che porta il nome del cuoco, al primo piano, in cui va in scena una cucina complessa e allo stesso tempo golosa e appagante. Un piatto dopo l'altro, ci si rende conto della capacità tecnica, dell'originalità compositiva e della cultura gastronomica senza confini di cui Matteo dispone…
Leggi tutto
— Meteri Cucina srl
Via Camporosolo 9/A
San Bonifacio (VR)
Siete di fronte a una trattoria contemporanea, come amando definirsi, che ha tre riferimenti: sostenibilità, territorio e accessibilità, che vuol dire fondamentalmente rispetto per la materia prima. Quando vi siederete a tavola, le aspettative non resteranno deluse…
Leggi tutto
— Milleluci
Contrà Rossi 17
Rubbio (VI)
Il protagonista è il territorio montano, ben tradotto nei piatti da un cuoco che, cestino alla mano, va a raccogliere essenze e ingredienti direttamente nei boschi, con una predilezione per l’aglio orsino, che va a impreziosire il burro del piatto di lumache, e le farinelle, “spinaci di montagna” che…
Leggi tutto
— Monte
Via Montalbano 75
Rovigno/Rovinj (Istria/Croazia)
Lo spirito della mitica konoba istriana, in un ristorante di un’eleganza così raffinata, aleggia nel piatto con l’agnello dell’isola di Cherso circondato da delicati piselli, gustose melanzane e fresca menta (menu “Red”). Dal menu “Green” spicca…
Leggi tutto
— Olio e Burro
Via San Giovanni Battista 61
Arcugnano, Loc. Pianezze (VI)
La cucina si muove nel solco della tradizione con sicurezza e vivacità: dal baccalà alla vicentina fino allo spiedo, dagli spaghetti della casa, con (poco) peperoncino e ricotta grattugiata fino ai dolci (di Cioci), Francesca riesce sempre a stupire per la cura dei piatti…
Leggi tutto
— Opera Terza
Via Monte Grappa 70/A
Zanè (VI)
Come non bastasse, sono tre anche i principi cui Francesco Dal Santo in cucina e la moglie Agnese in sala si ispirano nel loro lavoro: tempo, tradizione e tecnica. Nei piatti il cuoco dimostra capacità ma anche brillantezza. Svolge un interessante lavoro di ricerca…
Leggi tutto
— Orso Grigio
Via Regole 10/12
Ronzone (TN)
Spicca, in tutta la sua fragranza alpina, il carpaccio di canederli con bouquet di insalatine, rapa rossa della Val di Gresta, gocce di puzzone di Moena, olio di oliva di Riva del Garda. Incursione mediterranea con i tagliolini della casa al nero di seppia…
Leggi tutto
— Oseleta
Località Cordevigo
Cavaion Veronese (VR)
Marco Marras, solide radici sarde ed esperienze accumulate nelle cucine di hotel fuori Italia, ha confermato le aspettative di un ristorante che, come si conviene a due famiglie di produttori, ha una carta dei vini importante…
Leggi tutto
— Osteria a “Le Due Spade”
Via Don Rizzi 11
Trento (TN)
La nuova gestione, appassionata e competente, punta sia sulla tradizione che sulla modernità. Il giovane cuoco Simone Bordignon valorizza con perizia carni, pesci e formaggi del territorio…
Leggi tutto
— Osteria Acquarol
Via Plazer 10
Appiano sulla strada del vino (BZ)
Meno che in passato ispirato alla montagna, il recente menu estivo gioca con i rimandi alla sua terra con i tortelli di anguilla in ristretto di fiori di sambuco e susine o il germano reale allo spiedo, germogli di vite, chinotto e jous al rosmarino. Non manca il costante rimando al Messico…
Leggi tutto
— Osteria Ai Do Campanili di Martino e Nicola snc
Piazza Ss. Trinità
Cavallino Treporti (VE)
La carbonara di seppie crude può essere il primo passo nella via dei sapori, così come il carpaccio di ombrina con ceviche di fragole, pane nero al carbone vegetale e crema al peperoncino dolce. Tra i primi, memorabili i fusilli “Fracasso” mantecati con pesto di finocchi di mare, olive taggiasche e…
Leggi tutto
— Osteria alla Chiesa
Via Chiesa 14
Monfumo (TV)
Davanti a voi si susseguiranno piatti di forte impronta contemporanea, sperimentali e provocanti. La cucina di Claudio Gazzola si muove entro coordinate riconoscibili ma non scontate. Una parte importante è rivestita dalle fermentazioni, specialmente di…
Leggi tutto
— Osteria alle Botti
Viale S. Lazzaro 30
Vicenza (VI)
Valentina, Vanna e Paolo, conosciuto come Paolone - osto arrogante – vi faranno respirare questa antica atmosfera gustando piatti che oramai stanno scomparendo, frutto di una spasmodica ricerca della materia prima…
Leggi tutto
— Delta alimentari s.a.s (Ristorante Arcadia)
Via Luigi Longo 29
Santa Giulia di Porto Tolle (RO)
Da anni il locale è punto di rifermento dei gourmet, tant'è che è diventato uno dei capisaldi della cultura gastronomica del Delta del Po. Eppure, il villaggio di pescatori di Santa Giulia di Porto Tolle è un luogo lontano nello spazio e nel tempo, aggrappato alla realtà grazie a quel suo romantico ponte di barche…
Leggi tutto
— Osteria da Frase di Franzolin M.Serena
Via Crociata 9
Piove di Sacco (PD)
La cucina è solida nelle basi e felicemente creativa nelle preparazioni, che hanno un tocco di vivacità sempre equilibrato. Francesco governa la sala con la “forza tranquilla di chi sa”, trovando abbinamenti curiosi (e spesso inediti) per i piatti. La scelta è ampia e si va sempre sul sicuro, vuoi che siano le…
Leggi tutto
— Osteria Preella
Via Preella Poggi 12
Cavaion Veronese (VR)
Pochi ingredienti, tre o quattro al massimo, che caratterizzano ogni piatto, esaltano al massimo la materia prima in un’ottica anti-spreco e rappresentano il territorio. Il menu è tanto semplice quanto ricercato come si avverte immediatamente assaggiando…
Leggi tutto
— OSTERIA STORICA MORELLI
Piazza Generale Petrini 1
Canezza - Valle dei Mocheni (TN)
Qui la parola d'ordine è una sola: autenticità. Il pane, fatto in casa, sa di pane; i salumi, pure fatti in casa, hanno il sapore della genuinità; i formaggi profumano di alpeggio…
Leggi tutto
— Osteria V
Via Villanova 22
Trebaseleghe (PD)
Un angolo fine-dining che sta diventando una meta ambita per gli appassionati della gastronomia di ricerca. Merito di un cuoco come Andrea Rossetti, giovane padovano con esperienze di alto rango, sia nazionali sia internazionali e del suo stile che si potrebbe definire come una felice evoluzione della cucina tipica veneta…
Leggi tutto
— Osterie Moderne
Via Bassa Ii 18
Campodarsego (PD)
Qualità (anche etica) della materia prima sempre al centro, nei piatti e nelle bottiglie. In quest’ottica sono stati rivalutati piatti tradizionali come i bigoli caserecci con il ragù d’anatra, gli intramontabili spaghetti “cacio e pepe”, il…
Leggi tutto
— TRATTORIA DA PALMERINO
Via Piave 13
Sandrigo (VI)
Da settant’anni il locale è specializzato nel preparare piatti della tradizione, ma soprattutto il celebrato “baccalà alla vicentina”. Anzi, Sandrigo è diventata la capitale di questa pietanza, come raccontano perfino i cartelli stradali all’ingresso del paese…
Leggi tutto
— Ristorante panevin snc di Campigotto Gianluca
Via Cart 16
Feltre (BL)
La cucina è di impronta moderna ma non esce mai dai binari di gusti classici e ben bilanciati con proposte che variano indifferentemente tra carne e pesce e qualche idea vegetariana. Si può iniziare con la buona variazione sulla carne di coniglio (fritto, farcito e rocher) oppure…
Leggi tutto
— Osteria da Penacio snc
Via Soghe 62/A
Arcugnano, Loc. Soghe (VI)
Nelle serate invernali, nel piccolo caminetto a vista girano carni saporite mentre dal grande camino della cucina i profumi della selvaggina degli amici cacciatori solleticano il palato. Il menu è generoso, apre con i salumi artigianali e i formaggi di malga…
Leggi tutto
— Perché S.R.L.
Via Mezza Brusca 2
Roncade (TV)
La cucina del Perché rivisita i piatti del territorio con un linguaggio garbatamente creativo, che guarda anche al bello. Originale il French toast di porcini, uovo cotto a bassa temperatura e fonduta di pecorino, come pure…
Leggi tutto
— U.O.Pergola
Suncana 2 – Loc. Zambratija
Salvore Umago (Istria/Croazia)
È un luogo di idee raffinato e imprevedibile. Un laboratorio in costante fermento. Dove tutto è curato e originale, persino le stoviglie, le posate, i calici…
Leggi tutto
— Peter Brunel Ristorante Gourmet
Via Linfano 47
Arco (TN)
I tavoli bianchi, simili a tele grezze, sono lo scenario dei piatti: sorprendenti, innovativi e gustosi. È un food-design proposto in varie formule: alla carta col menu “Ore 12” per il pranzo veloce e con i menu degustazione come “Ortaggi” o…
Leggi tutto
— Podere dell’Angelo
Via Frascade 30
Pasiano di Pordenone (PN)
Il menu segue l’andamento delle stagioni ricercando i migliori ingredienti nel territorio, quando non provengono dall’orto del ristorante. Terra e mare si alternano nella carta e nei quattro percorsi di degustazione. Dopo il “Benvenuto del Podere” …
Leggi tutto
— Pri Lojzetu
Dvorec / Zemono 7
Vipava (Slovenia)
Tomaž Kavcic è stato sicuramente il primo grande ambasciatore della gastronomia slovena; e si vede. E si conferma anche uno dei più creativi cuochi di ultima generazione. Gli ortaggi accompagnano tutti i piatti con ricche composizioni. Il mare non è lontano e arriva in tavola con il branzino cotto sulla piastra di sale (piatto storico) o…
Leggi tutto
— Caffè Quadri - Alajmo
Piazza San Marco 121
Venezia (VE)
È al primo piano, circondati dagli arredi visionari del designer Philippe Stark, che si può attingere a piene mani dalla fantasia e dalla creatività di Massimiliano Alajmo, che qui interpreta secondo il proprio personalissimo stile la cucina veneziana…
Leggi tutto
— Radici srl
Via Andrea Costa 18/A
Padova (PD)
Dalla suggestiva cucina a vista arrivano proposte gustose, tecnicamente molto ben fatte e rispettose dell’andamento stagionale delle materie prime, si tratti di carni, pesci o vegetali. Buonissima la gallina (va da sé autoctona) servita con asparagi, Grana Padano e uova, così come…
Leggi tutto
— GIANNA S.r.l.
Via S. Francesco D'Assisi 23
Garda (VR)
Materie prime valorizzate dalla tecnica e dalla sensibilità del cuoco, sempre attento a coniugare classico e contemporaneo. Come nei suadenti tortelli di latte con coregone affumicato e ibisco, o nell'ormai iconica 'ostrica di lago', che ricrea con maestria…
Leggi tutto
— Parkhotel Holzner
Via Del Paese 18
Renon (BZ)
Una cucina sostenibile e quasi totalmente legata al territorio in cui è cresciuto il cuoco e quello dell’Alto Adige da cui provengono quasi tutti i prodotti che utilizza per le sue creazioni. Le verdure provengono da masi vicini, come…
Leggi tutto
— Ristorante Granbaita Gourmet
Str. Nives 11
Selva di Val Gardena (BZ)
Aperto anche agli ospiti esterni con entrata indipendente, atmosfera ovattata, ha soli sette tavoli per regalare il massimo del comfort. I piatti - frutto di una continua sperimentazione e di tanta intelligente passione - seguono le suggestioni delle stagioni. Si può iniziare con Homard au Gin (astice, pomodori, miso, Gin 8025…
Leggi tutto
— Ristorante Grual - Hotel Lefay Resort & Spa Dolomiti
Via Alpe Di Grual 16
Pinzolo (TN)
Matteo Maenza, che porta sulle spalle esperienze maturate con i fratelli Roca o con Alain Ducasse, ha voluto impostare un ristorante gourmet che onora, anche con il nome, la bella montagna che lo protegge. La sua è una filosofia che rivoluziona i canoni tradizionali ma traccia un sentiero ideale del gusto…
Leggi tutto
— I.F.I. Spa
Via Laurin 4
Bolzano (BZ)
Dal 1400, commercianti di spicco provenienti dal Principato Vescovile di Trento, dalla Repubblica di Venezia e da Firenze, scelgono di trasferirsi a Bolzano. L’appartenenza della regione all’impero austroungarico fino al 1919 ne influenza la cucina, l’architettura e la cultura. Dall’intreccio di queste contaminazioni locali nasce la filosofia di…
Leggi tutto
— Ristorante Mondschein
Borgata Palù 96
Sappada (UD)
Una cucina che sorprende per la freschezza creativa e che attinge a piene mani da quanto offrono i produttori locali. Ne sono simbolo l’uovo cotto a 65° alla clorofilla di spinaci, guanciale croccante e crema di Saurnschotte (formaggio fresco aromatizzato al dragoncello di montagna), i tortelli di…
Leggi tutto
— Ristorante Stefano Mocellin al Padovanino
Via Santa Chiara 1
Padova (PD)
L’impressione è di trovarsi a vivere dentro a un work in project, dove le emozioni cambiano continuamente, come in un caleidoscopio… La sua cucina talvolta esce dai canoni dell’ortodossia…
Leggi tutto
— Ristorante San Martino
Piazza Cappelletto 1 - Loc. Rio San Martino
Scorzè (VE)
La creatività di Raffaele in cucina è senza confini, lo chef non si stanca mai di creare piatti nuovi giocando su consistenze e temperature. Michela a quei piatti abbina con preparazione i migliori vini, suggerendo quest’anno quelli della regione…
Leggi tutto
— SanBrite
Via Alverà
Cortina d'Ampezzo (BL)
I piatti sono di matrice montana, decisamente territoriali ma soprattutto buonissimi. Facendo un passo indietro, pane e burro rappresentano una tentazione irresistibile. Si può iniziare con un classico come la patata cotta alla brace, servita con la sua purea, beurre blanc e la sua buccia…
Leggi tutto
— Bassano Hotel Sas
Contrà Corte 54
Bassano del Grappa (VI)
Accanto al loro rinnovato ristorante, Roberto Astuni e la moglie Daria aprono un locale che valorizza i vini del Nordest, quelli in anfora, di montagna e i “piwi”. I menu sono firmati da Andrea Pettinà, giovane cuoco di livello…
Leggi tutto
— Schöneck SNC di Baumgartner Karl & c.
Via Castello Schöneck 11 – Loc. Molini
Falzes (BZ)
Cucina elegante e solida quella di Karl che, pur presentando una degustazione a sorpresa, punta ancora, con più cuore, su quello alla carta. Piatti che si ispirano alla tradizione e ai prodotti di montagna, ma anche tanto colore mediterraneo, come il giallo oro dello…
Leggi tutto
— Seda srl
Via Manzana 4
Vittorio Veneto (TV)
I piatti di Favrin, egregiamente affiancato dalla moglie in sala, sono moderni e hanno una giusta dose di creatività, mai spinta oltre il necessario con materie prime di stagione e di ottima qualità. Si può partire con il delicato carpaccio di trota fario con aglio orsino e ortica o con…
Leggi tutto
— Sette Teste - MENEGHINI ROBERTO
Piazza San Marco 20
Enego (VI)
Roberto Meneghini è oste nel Dna, l’accogliere e presentare il prodotto è la sua vocazione naturale. I profumi dei suoi piatti si armonizzano con quelli della montagna, dei pascoli, delle malghe che ancora resistono. Valori solitari e forti, che…
Leggi tutto
— Restaurant Sissi di Andrea Fenoglio
Via Galilei 44
Merano (BZ)
Se la “pizza liquida” resiste imperterrita come saluto della cucina, il nuovo percorso di sette portate (95 euro) inserito nel repertorio di piatti collaudati, grandi vini e cavalli di battaglia come gli spaghetti “Omega3”, schiera anche un bel piatto come il broccolo arrostito alla “polonaise”…
Leggi tutto
— Spinechile Resort - Fasolato srl
Contrà Pacche 1
Tretto di Schio (VI)
Ingredienti classici, abbinamenti inattesi, risultati sorprendenti. Qualche esempio: di fronte al ritorno modaiolo della “cacio e pepe”, lui propone un “risotto cacio e caffè con animelle e scampi”. Nel suo piccolo locale aggrappato alla montagna…
Leggi tutto
— Valamar Riviera d.d. - "For Valamar Rivier Hotel"
Riva Maršal Tito 15
Parenzo/Poreč – (Istria/Croazia)
Dalle abili mani del cuoco potrà arrivare al vostro tavolo sia una triglia con pomodoro, sugo di pesce e finocchietto selvatico che una spigola circondata da scampi con broccolo e zafferano. Intensi aromi istriani nell’uovo, cavolo e formaggio Veli Jože. Sapori freschi nel…
Leggi tutto
— St. Hubertus - Hotel Rosa Alpina
Strada Micurá De Rü 20
San Cassiano in Badia (BZ)
Ogni piatto, dall'antipasto al dessert, rappresenta il volto più limpido e puro della montagna. Imponente la cantina, che dedica grande attenzione ai vini prodotti in quota, e a quelli, in generale, altoatesini, pur senza trascurare le grandi etichette d'Oltralpe…
Leggi tutto
— Storie d’amore
Via Desman 4/8
Borgoricco (PD)
Dietro all’ammiccante nome dato al locale, Massimo e Davide, due entusiasti per natura, hanno saputo dare sostanza e ‘narrazione’ a storie di spessore. Un progetto visionario, il loro. Informale anche. E tale è rimasto, riuscendo a esprimersi sempre con una cifra stilistica alta…
Leggi tutto
— Stüa dla Lâ dell’Hotel Gran Ander
Str. Runcac 29
Badia (BZ)
Il nome ladino significa “la stube della nonna”, uno spazio elegante in cui dieci fortunati al massimo possono degustare piatti in cui la felice nota creativa lascia sempre spazio al rispetto di territorio e stagioni, con materie prime che quasi tutte arrivano da fornitori locali…
Leggi tutto
— Albergo Europa s.a.s - Stube Gourmet
Via Iv Novembre 67
Asiago (VI)
La filosofia di cucina è rassicurante e stimolante nello stesso tempo, punta tutto su profumi e sfumature di un territorio unico al mondo. Le erbe incontrano la trota con abete e salsa al lievito di birra; lo gnocchetto al mezzano di malga ha l’acidità del latticello, le note fresche del levistico…
Leggi tutto
— TYROL SRL
Strada Puez 12
Selva di Val Gardena (BZ)
Si passa così dalla trota salmonata marinata con rapa rossa e kefir ai pici verdi con ragù d’agnello e tartare di carne di vacca grigia alpina con pane bianco tostato e burro che lo chef, originario di Orbetello e appassionato anche di caccia e di cacciagione, sa valorizzare come pochi…
Leggi tutto
— Tavernetta all'Androna
Calle Porta Piccola 4
Grado (GO)
In questo luogo incantato i due fratelli Tarlao, Allan in sala e Attias in cucina, accolgono i commensali dispiegando un ventaglio di proposte che sono la sintesi tra le raffinatezze veneziane e la creatività friulana. La cucina di Attias è ricca di una concreta e piacevole creatività ancorata alla…
Leggi tutto
— Auener Hof sas d. Gisela & Heinrich Schneider
Località Prati-Auen 21
Val Sarentino (BZ)
I piatti, serviti con un ritmo serrato ma non incalzante, presentano mise en place che sembrano proprio raffinate messinscene. La sfilata è davvero sontuosa: la “pietra” ai mirtilli neri con lavarello, gel d’aneto, timo e rafano; la sfera di piselli gialli con polvere di porcini e…
Leggi tutto
— Tilia sas
Via Dolomiti 31/B
Dobbiaco (BZ)
Prevale sempre la centralità estetica del prodotto presentato senza fronzoli, al minimo delle decorazioni. A partire dalla mattonella di selvaggina con fegato grasso d’oca, zucca e pane ai fichi e nocciole. Sicuramente tra i piatti più riusciti del menu…
Leggi tutto
— Ristorante Tivoli snc
Via Lacedel 34
Cortina d’Ampezzo (BL)
Ecco allora che accanto alla "passeggiata nel bosco d'inverno" (tartare e tataki di cervo, terra ai funghi, puccia (pane tipico) croccante, maionese allo yogurt e ai ravioli del plin di coniglio al timo con salsa allo zafferano del Cadore, polvere di caffè Kafa e cardoncelli, compaiono piatti di…
Leggi tutto
— Trattoria Al Paradiso
Via S. Ermacora 1
Paradiso di Pocenia (UD)
Un posto straordinario, creato 46 anni fa con cultura e amore da persone straordinarie, Danêl Corte (prototipo dell’oste perfetto, anfitrione coltissimo di cibo e vini) e la moglie Angelina Zecchini (cuoca sopraffina). Ci vuole infatti tanta cultura per…
Leggi tutto
— Trattoria al Ponte
Via Bertolda 27
Lusia (RO)
Si percorre l’argine dell’Adige circondati dai canneti mossi dal vento e poi si arriva a Bornio, a quel ponte sul Ceresolo, con vicina la chiesa di San Giuliano dal campanile pendente. Era un tempo la trattoria dei ‘ranari’…
Leggi tutto
— Trattoria alla Luna
Via Oberdan 13
Gorizia (GO)
Sovrabbondante il menu ben raccontato, da cui è difficile scegliere tanto varia è la proposta. Si può iniziare con gli gnocchi di susine della Mitteleuropa (che sono anche il piatto del Buon Ricordo) o gli gnocchi di pane alla goriziana; koch de gries (budino di semolino)…
Leggi tutto
— Trattoria dalla Libera s.a.s. di Stella Andrea e C.
Via Farra 54/A
Sernaglia della Battaglia (TV)
La carta rispecchia molto il carattere del cuoco, è ricca di spunti genuini e sorprese, di piatti che esaltano la carne e il pescato, lasciando spazio alla pasta, spesso ripiena. In cucina regnano erbe aromatiche, erbe spontanee, fiori e ortaggi dell’orto di casa…
Leggi tutto
— Due Mori di Pillan Stefano
P.Zza G. Dannunzio 5
Asolo (TV)
I piatti che Stefano De Lorenzi e la sua squadra preparano sulla splendida stufa a legna che campeggia in entrata riescono nel non facile intento di far brillare la semplicità, dando voce alla verità dell’ingrediente e al senso d’equilibrio del cuoco…
Leggi tutto
— Trattoria Vecchia Sorni
Piazza Dell’Assunta 40
Sorni di Lavis (TN)
Ogni stagione è un invito a frequentare la "Vecchia Sorni" anche per conoscere Lorenzo Callegari, giovane di poche parole che ai funambolismi preferisce l'umiltà di una cucina sobria senza barocchismi. Una cucina naturale che presta grande attenzione alla leggerezza e alla salubrità dei piatti…
Leggi tutto
— Ristorante TreQuarti - Alberto Basso Banqueting & Restaurant snc di Basso Alberto & C
Piazza Del Donatore 3/4 - Loc. Grancona
Val Liona (VI)
Il Veneto è al centro, a partire dai menu degustazione nei quali si fa riferimento ai ‘cicheti’, assaggi golosi che possono essere da 6 a 10. Tanti e tutti gustosi e ben realizzati i piatti, da proposte storiche come ‘l’astice al cinema’ o ‘bao bun…
Leggi tutto
— UVA
Piazza Dei Signori 17
Padova (PD)
È un locale di atmosfera, dall’aria anche un po’ cosmopolita, capace di far cogliere subito le contaminazioni culturali di cui è frutto. In cucina c’è Nicola Cogo, un giovane che ha già maturato esperienze significative, anche all’estero…
Leggi tutto
— NUOVA VALBRUNA SRL
Via Del Santo 2/A
Limena (PD)
Nei piatti dominano i sapori del sud, sebbene l'influsso della "grande cuisine" francese non tardi a farsi sentire, come nel caso dei ravioli di menta, "beurre blanc", sgombro e Provolone del Monaco. C'è tutta Napoli, invece, nel "genovesone" di Gragnano, murena e finocchietto marino…
Leggi tutto
— Vecchia Malcesine Ristorante
Via Pisort 6
Malcesine (VR)
Una cucina contemporanea, raffinata e al contempo giocosa, che mira con decisione a equilibrio gustativo e precisione tecnica. I piatti valorizzano i prodotti del territorio lacustre, con un approccio non didascalico né troppo rigido, che strizza l’occhio alle tendenze della ristorazione internazionale…
Leggi tutto
— Venissa
Fondamenta Santa Caterina 3
Mazzorbo (VE)
Qui, Chiara Pavan e Francesco Brutto mettono in luce tutta la loro creatività e la loro competenza tecnica, che spazia dalle preparazioni classiche a quelle più moderne, fino alle fermentazioni, passando per un utilizzo degli elementi vegetali originale e raffinato…
Leggi tutto
— Byblos Art Hotel Villa Amistà
Via Cedrare 78
Corrubbio di Negarine - S. Pietro in Cariano (VR)
La cucina di Bianchi è armoniosa e allo stesso tempo spigolosa con gusti forti e riconoscibili. Il menu è una danza continua tra Verona, il Veneto e i sapori decisi conosciuti nelle esperienze in Asia…
Leggi tutto
— Villa De Winckels
Via Sorio 30
Marcemigo di Tregnago (VR)
La carta del ristorante è all'insegna della tradizione, con qualche divagazione sulla cucina di mare, e un occhio di riguardo alla stagionalità. Buoni i salumi di produzione propria, così come i piatti che parlano la lingua della classica cucina veneta: bigoli al ragù d'anatra…
Leggi tutto
— Villa Goetzen
Via Matteotti 2/C
Dolo (VE)
È un ristorante (con locanda) dall’ambiente intimo e curato nei dettagli, forte di una cucina che con audacia ha percorso i sentieri della ricerca senza mai perdere di vista il valore della tradizione. Prova ne sia che il piatto identitario è tutt’oggi la zuppa di…
Leggi tutto
— The Street Srl
Viale Della Repubblica 3
Lancenigo di Villorba (TV)
Il nuovo locale è guidato dal giovane cuoco friulano Simone Selva, 25 anni, già allievo di Lorenzo Cogo a Vicenza e di Francesco Brutto a Treviso. Negli ultimi anni si è fatto conoscere al Wisteria, ristorante di Venezia…
Leggi tutto
— Ristorante Vitello d' Oro di Sabinot A. & C. S.n.c
Via Valvason 4
Udine (UD)
A Massimiliano Sabinot, con la sua cucina, piace raccontare soprattutto il mare, ma aggiunge una selezione accurata di piatti che appartengono alla più schietta tradizione friulana, a iniziare dai mitici cjarsons salati. La stagione e il pescato fresco incidono sulla composizione della carta che…
Leggi tutto
— Trattoria Zamboni sas
Via Santa Croce 73
Arcugnano, Loc. Lapio (VI)
Lo storico locale di Lapio di Arcugnano, che si trova all’ombra del campanile della frazione, affacciato su una virtuale finestra sul pittoresco Lago di Fimon, è uno dei templi della cucina berica di tradizione…
Leggi tutto
— Zanze XVI srl
S. Croce 231
Venezia (VE)
In cucina il padovano Giovanni Rigoni, già braccio destro di Nicola Dinato al Feva di Castelfranco Veneto, guida la brigata per portare avanti un progetto in cui le ricette tipiche della cultura gastronomica veneziana sono protagoniste, anche se i piatti non sono quelli tradizionali delle trattorie...
Leggi tutto
— Zigante
Livade 7
Livade/Levade (Istria/Croazia)
Da settembre a primavera è tutta una sfilata golosa, a partire dal Tuber Magnatum Pico (bianco pregiato) fino al Tuber Aestivum. Molto buone le tagliatelle secondo stagione (asparagi selvatici; funghi e tartufo); delicata la crema di scampi con fagioli e tartufo bianco…
Leggi tutto
— Enoteca Zona d'Ombra snc di Bergamo Roberto e Cuccu Gavina
Piazza I° Maggio 16
Jesolo (VE)
Le ostriche fanno spesso capolino tra i calici di bianchi fermi e le bollicine internazionali, così come le proposte di pescato crudo. Altri piatti hanno per protagonista la Fassona piemontese (La Granda), interpretata come hamburger o…
Leggi tutto
— Matscher Alois Josef
Loc. Centro 72
Tesimo (BZ)
Se alcuni piatti come il Millefoglie di foie gras e fette caramellate di mele sono ormai un classico della cucina, il risotto ai tre pomodori ne rappresenta una summa. Le novità in carta invece riguardano la generosa prevalenza di ortaggi e verdure e un richiamo sempre più netto ai profumi del mare come il…
Leggi tutto
— Ristorante Zur Rose di Rabensteiner Margot snc
Via Hinnerhofer
San Michele Appiano (BZ)
Nella “Rose” restano sempre in carta i “classici” come i succulenti “Kloatznaravioli” con farina di pere secche ripieni di Graukäse (ricetta che unisce vari “must” della tradizione contadina altoatesina) oppure il superbo millefoglie di patate e frattaglie di agnello, ma i menu degustazione propongono…
Leggi tutto