— Al Paradiso di Pocenia
Via Sant’Ermacora 1
Paradiso di Pocenia (UD)
Al Paradiso di Pocenia
Turno di chiusura: lunedì e martedì
Ferie: variabili, due settimane in Quaresima e due a Ferragosto
Un caseggiato in pietra del Cinquecento, restaurato con estremo gusto, uno dei locali più romantici e ricchi di atmosfera del Friuli, con ombreggiato déhors. I piatti seguono le stagioni e interpretano con una prospettiva contemporanea un territorio particolarissimo…

50 anni, portati con slancio e brio! Questo il bel traguardo raggiunto dalla Trattoria al Paradiso di Pocenia, raffinato ristorante nella quiete della campagna friulana che degrada verso la laguna di Marano, creato da Aurelio e Anna Maria Cengarle (straordinaria Lady Chef), splendidamente affiancati da tempo dalla figlia Federica. Ora, ad arricchire la cucina c’è la mano del talentuoso chef Loris Plazzotta. Siamo in un caseggiato in pietra del Cinquecento, restaurato con estremo gusto, uno dei locali più romantici e ricchi di atmosfera del Friuli, con ombreggiato déhors.

I piatti seguono le stagioni e interpretano con una prospettiva contemporanea un territorio particolarissimo (il fiume Stella, le Risorgive, le zone umide) che regala materie prime uniche e pregiate, come erbe spontanee, funghi, bacche, selvaggina di palude, rane, lumache, anguille, temoli. Fra i must Tartare di cervo aromatizzata ai frutti rossi, croccante di ginepro e burro alla senape antica; Oro del Friuli, interpretazione del tradizionale “Toc in Braide” (tre consistenze del Montasio, polenta morbida del Molino Zoratto e chips di mais cinquantin); Cjalsons alla maniera del Paradiso (con prodotti biologici esclusivamente del territorio delle Risorgive); Petto e coscia di germano reale selvatico, il suo paté, finocchio fondente all’arancio e crema di sedano rapa. Imperdibili i funghi, per i quali il ristorante è rinomatissimo, e lo spiedo e la griglia preparati con maestria da Aurelio.

Eccellente la cantina. Prezzo sui 45/50 euro, Menu degustazione 65, vini esclusi.