Home » Ristoranti Alto Adige

Alto Adige /Südtirol

— Alpinn
Plan De Corones 11
Brunico (BZ)
L’accoglienza è rilassata come si conviene a una clientela in tuta e scarponi da sci, ma il servizio al tavolo è impeccabile. La cucina, impeccabile anch’essa nonostante tempi e ritmi accelerati di un locale pensato per sciatori e turisti, è diretta dal giovane cuoco Fabio Curreli che firma anche alcuni suoi piatti come la “pasta e fagioli con olio al porro e croccante di cereali”, semplicemente perfetta…
Leggi tutto
— Anna Stuben
Via Vidalong 3
Ortisei (BZ)
Anna Stuben continua a girare a pieno regime, guidata dallo chef Reimund Brunner e dal sommelier e maître Egon Perathoner, sempre più attenti al territorio e alle sue dinamiche golose. Nei tre percorsi di degustazione a 154 euro: Dedizione, Passione, Creatività; un vero e proprio manifesto…
Leggi tutto
— Artifex
Val Di Fleres 89
Brennero (BZ)
Tra pareti scoscese, boschi fitti e cascate d’acqua qui è tutto un trionfo della natura. Basta assaggiare “il richiamo del bosco” con i ravioli del Plin perfettamente eseguiti, farciti da finferli, e impreziositi da piselli e bottarga di salmerino. Poi ci sono le animelle di vitello…
Leggi tutto
— Astra Restaurant Dell’Hotel Berghang
Via Principale 26 - Loc. Collepietra
Cornedo all’Isarco (BZ)
La carta si caratterizza per una ricchezza di proposte fuori dal comune. Con due percorsi molto ricchi di cui uno vegetariano. La cena si apre con i quattro “Elementi” che è anche il nome dei menu: Acqua: interpretata dal salmerino con cetriolo e aneto; Terra…
Leggi tutto
— Atelier Moessmer Norbert Niederkofler
Via Walter von der Vogelweide 17
Brunico (BZ)
Il 12 luglio 2023 Norbert Niederkofler ha inaugurato il nuovo bellissimo ristorate a Villa Moessmer, in quel di Brunico. Un progetto nato in collaborazione con Paul Oberrauch, presidente della Tuchfabrik Moessmer, la celebre industria tessile pusterese, e proprietario della storica dimora. Un ristorante a cui il geniale chef…
Leggi tutto
— Castel Finedining
Vicolo Dei Castagni 18
Tirolo (BZ)
Tra salette e salottini l’accoglienza si fa rito di stampo mitteleuropeo e ne riflette la clientela cui lo stile della tavola si rivolge espressamente da ormai trent’anni. Colori chiari e sapori armoniosi ne sono la cifra, insieme a un tocco internazionale che caratterizza sempre i piatti di Wieser, anche quando propone…
Leggi tutto
— Cocun - Hotel Ciasa Salares
Strada Pré de Ví 31, Loc. Armentarola
San Cassiano - Badia (BZ)
Oggi è il momento della terza generazione: è il giovane Jan Clemens a ‘dirigere i giochi’ negli spigliati spazi sotterranei di Cocun (ovvero ‘tappo’, in lingua ladina) …
Leggi tutto
— Gourmetstube Heinhorn del Romantik hotel Stafler
Località Mules 10
Campo di Trens (BZ)
Non mancano suggestioni mediterranee cui, negli ultimi tempi, si aggiunge la riscoperta di prodotti e sapori del mercato internazionale. E non parliamo solo del foie gras, che da sempre è una passione che Girtler traduce in molte varianti. Ma anche le sorprendenti produzioni di nicchia locali come l’anguria aspra in gelatina…
Leggi tutto
— Granbaita Gourmet
Str. Nives 11
Selva di Val Gardena (BZ)
Infinita la cura nel creare piatti che sono un piacere per la vista oltre che per il palato, instancabile la ricerca di materie straordinarie da piccoli produttori locali o prodotti di pregio internazionali, ininterrotto lo studio…
Leggi tutto
— In Viaggio - Claudio Melis Ristorante
Via Piave 15
Bolzano (BZ)
I piatti raccontano di questo suo indissolubile legame con l’Alto Adige, ma anche di cucine distanti, tecniche differenti e naturalmente radici sarde. C’è la carta, ma vale la pena lasciar mano libera allo chef con uno dei menu da cinque a nove portate…
Leggi tutto
— Johanne Stube
Via San Valentino 3
Nova Levante (BZ)
Per gli ospiti meno avventurosi c’è comunque la bella stube nel cuore del coccoloso albergo Engl in tipico stile sudtirolese. Una filosofia di vita quella di Falser radicata nell’aspra e lussureggiante Val D’Ega. Qui ha saputo crearsi una rete di produttori da cui si rifornisce di…
Leggi tutto
— Kirchsteiger
Via P. Wieser 5
Località Foiana, Lana (BZ)
Christian appartiene a quella leva di giovani cuochi altoatesini cresciuta tra scuola alberghiera e gavetta cosmopolita che ha assorbito lo stile internazionale di scuola cisalpina riuscendo ad arricchirlo con la leggerezza luminosa della tradizione mediterranea. In tavola fiorisce…
Leggi tutto
— Kuppelrain
Via Stazione 16
Castelbello (BZ)
Le diverse vocazioni dei componenti della famiglia permettono un'offerta di alta qualità in tutte le fasi della giornata: dalla sontuosa colazione dedicata a chi soggiorna in una delle accoglienti camere disponibili al primo piano, al pranzo in stile bistrot, alla cena nel ristorante gourmet…
Leggi tutto
— La Fuga Bad Schögau
Località Bad Schörgau
Sarentino (BZ)
Una bella partenza la offre la fresca insalata con erbe selvatiche e dressing di miso e aceti fatti in casa. Tra i primi oltre agli iconici tortellini ripieni di crauti in assoluto di brodo di radici suggeriamo gli eccellenti al burro di siero di latte e lieviti naturali. Il salmerino di montagna con kefir di abete…
Leggi tutto
— La Stüa De Michil
Strada Col Alt 105
Corvara in Badia (BZ)
Un piglio fusion che riesce a mediare le tradizioni ladine con i prodotti che giungono dalla Calabria (terra d’origine della famiglia Cantafio) e la grande tradizione classica francese con la cucina del Sol Levante (come nei casi, per esempio, dei pomodori verdi al…
Leggi tutto
— Lampl Stube
Piazza Krausen 3
Castelrotto (BZ)
Piatti di alta cucina nei quali l’Alto Adige e i migliori prodotti da ogni parte del mondo si incontrano in armonia. Due sono i menu degustazione di cinque o sette portate. Si può iniziare con la squisita tartare di vitello servita con gambero alpino, funghi shitake, shio koji e acciuga…
Leggi tutto
— Luisa Gourmet-Manna Resort
Vicolo Klamm 3
Doladizza Montagna (BZ)
Potrete viaggiare per mare con il menu “Dal Bosco al Mare” e provare il granchio al pepe verde, nocciola e bergamotto oppure la seducente ricciola con succo di gamberi rossi, sedano rapa limone candito e paprika. Invece, con il menu “Tradizione” incontrerete i…
Leggi tutto
— Luisl Stube
Via Val Venosta 4
Lagundo (BZ)
Con leggiadria si passa dalla quaglia e fegato d’oca del Perigord su nocciole piemontesi e radicchio di Treviso, ai ravioli al Plin ripieni di zucca dell’orto di casa con Grana Padano, avena e salvia. Il grande trancio di rombo viene legato alla lingua di vitello con una…
Leggi tutto
— Lunaris 1964 Gourmet Restaurant
Hittlfeld 1
Cadipietra (Valle Aurina, BZ)
Notevole il Goasroscht, a base di capra, che prevede l’utilizzo dell’animale per il ripieno degli ottimi tortelli alla ricotta e per il saporito fondo di cottura, ma non sono da meno anche l’agnello con…
Leggi tutto
— Osteria Acquarol
Via Johann Georg Plazer 10
Appiano sulla strada del vino (BZ)
Un viaggio attraverso il gusto che non dimentica la territorialità e la stagionalità con un “linguaggio” del tutto personale ma che si concentra anche su alcune tecniche di lavorazione e profumi che portano oltre oceano, nel Mexico terra d’origine di…
Leggi tutto
— Restaurant 1908
Via Del Paese 18
Renon (BZ)
La frutta e persino il pescato sono strettamente locali, a partire dalla trota salmonata della Val Passiria con orzo spillo, finocchio e citronella o il salmerino affumicato con levistico, sambuco e lattuga. Molto buoni gli agnolotti con formaggio fresco, spinaci e albicocca fermentata e da non perdere la…
Leggi tutto
— Schöneck
Via Castello Schöneck 11 – Loc. Molini
Falzes (BZ)
La cucina si conferma solida, elegantemente creativa, ma con un impianto classico. Karl, che al menu degustazione preferisce ancora quello à la carte, è da sempre un cultore dei grandi classici della cucina italiana e dei sapori mediterranei. Il suo focus rimane però…
Leggi tutto
— Sissi
Via Galilei 44
Merano (BZ)
Al menu “taglia media” e al “settepiatti 4.0” e una scelta vegetariana da 105, non manca la possibilità di gustare i piatti à la carte con tante sorprendenti tappe come la Brandade e Cococha di Baccalà, polentina e Pil Pil, dove trionfa il sapore sempre più raro del baccalà. Buonissimo il pollo di vigna con…
Leggi tutto
— Suinsom
Strada Puez 12
Selva di Val Gardena (BZ)
L’antica stube diventa così il palcoscenico di uno spettacolo che va in scena tutti i giorni: piccoli e grandi classici della cucina di accademia compreso il filetto Wellington nella interpretazione di Martellini con agnello, paté di fegatini e funghi, purè di ortiche, jus al foie gras e…
Leggi tutto
— Terra dell’Hotel Auenerhof
Località Prati-Auen 21
Val Sarentino (BZ)
Una ventina di portate intramezzate da una grazia quasi nipponica che si ammira nella cucina a vista e che si conclude, non a caso, con la piccola” cerimonia del tè” a base di un infuso di sei erbe di montagna. Con la “Pietra ai mirtilli neri, lavarello, gel d’aneto, timo e rafano” si apre lo spettacolo …
Leggi tutto
— Tilia
Via Dolomiti 31/B
Dobbiaco (BZ)
I tavoli infatti sono solo cinque, un numero ideale per sentirsi come in un salotto di casa e per permettere a Chris di muoversi da solista, proponendo una cucina cangiante, basata sulle stagioni e sul mercato, dai sapori intensi e opulenti. Fa capolino nel menu qualche piatto di mare…
Leggi tutto
— Zum Löwen
Loc. Centro 72
Tesimo (BZ)
La passione e la maestria per la cucina di Anna è storica non a caso, in poco tempo, è diventata famosa anche al di fuori dei confini altoatesini. Prodotti di terra e di mare sono cucinati e presentati con fantasia e ottima combinazione di sapori: le capesante servite con…
Leggi tutto
— Zur Rose
Via Josef Innerhofer 2
San Michele Appiano (BZ)
In carta tra classici come i golosi ravioli di farina di pere seccate e graukäse, proprio imperdibili, troviamo il millefoglie di carne salmistrata con vinaigrette al cumino e la zuppa di testina di vitello con tortelli di sedano. Poi due piatti golosi come il…
Leggi tutto