— Restaurant Sissi di Andrea Fenoglio
Via Galileo Galilei, 44
Merano (BZ)
Sissi
sempre
tutte
Turno di chiusura: lunedì tutto il giorno, martedì a pranzo
Ferie: variabili in inverno
La cucina di Fenoglio, pur moderna e ispirata, soprattutto nelle sue più recenti evoluzioni, alle contaminazioni asiatiche, conserva uno stile classico che si fa sempre apprezzare. Non manca mai un altro gettonatissimo evergreen come i golosi spaghetti omega tre dalle profonde sensazioni di mare e di iodio…

La casa di Andrea Fenoglio all’inizio della romantica passeggiata che sormonta Merano è un luogo di culto per chi ama le atmosfere eleganti che si richiamano alla belle époque. La sua cucina, pur moderna e ispirata, soprattutto nelle sue più recenti evoluzioni, alle contaminazioni asiatiche, conserva uno stile classico che si fa sempre apprezzare. Dalle immarcescibili entrée come pizza liquida o il finto uovo bagnacauda e peperone sferificato si passa alle creazioni del nuovo menu, che dopo una lunga attesa sorprende e non delude affatto. L’aringa, katsuobushi e dashi di mele ne è uno degli elementi più apprezzabili, così come il gustoso fusilli&tagliatelle di seppia.
Non manca mai un altro gettonatissimo evergreen come i golosi spaghetti omega tre dalle profonde sensazioni di mare e di iodio, donate dal fegato di merluzzo (e il suo olio) che avvolge una spirale di succulenti spaghetti. Da segnalare anche il galletto con maionese al wasabi e salsa Ponzu. Tre i possibili menu – da 80 euro (3 portate più dolce), 85 per 5 portate e il “Settepiatti”, vero compendio della cucina del Sissi, a 95 euro.
Tra i dolci segnaliamo la “banana Split” che Fenoglio ha pescato dai ricordi del passato. Sontuosa la carta dei vini, come sempre uno degli elementi forti del ristorante. Per chi poi volesse provare anche una “pizza alla Fenoglio”, il bistrot pizzeria 357 poco lontano merita la passeggiata.