Home » Ristoranti » Veneto » Verona

Verona

— Ristorante 12 Apostoli srl
Vicolo Corticella San Marco 3
Verona (VR)
Il menu rappresenta l’esperienza di uno chef che ha cominciato con Gualtiero Marchesi e che ha lavorato con Adrià e Alajmo: è un mélange ben riuscito di viaggi e ricerca, dallo Sgombro, ostrica e curry al Risottino, aglio orsino e capretto…
Leggi tutto
— AL CALLIANINO DI IVANA FIRULESKO
Via Adige, 46
Montecchia di Crosara, loc. Pergola (VR)
Qui troverete una cucina fresca e territoriale, che interpreta con intelligenza le eccellenti materie prime di una zona ancora tutta da scoprire – la Val d’Alpone, ma anche della Lessinia – e le veste in panni contemporanei. Una carta che cambia al ritmo delle stagioni e del mercato
Leggi tutto
— Antica Bottega del vino
via Scudo di Francia 3
Verona (VR)
… sempre con un occhio di riguardo alle tipicità territoriali. Così ecco avvicendarsi sulla tavola lumache alla Bourguignonne e calamaretti spillo fritti con lime e peperoncini jalapeño, risotto con porcini e guancia di manzo brasata all’Amarone con purè di patate (oltre all’immancabile risotto all’ Amarone)
Leggi tutto
— Ristorante Perbellini
Via Muselle, 130
Isola Rizza (VR)
Signora dell’accoglienza, Paola ha saputo mettersi in gioco un’altra volta, lei che aveva cominciato a lavorare in una banca e che ha trovato la sua dimensione a contatto con i clienti. Adesso si muove tra il bancone della gastronomia e i tavoli del bistrot…
Leggi tutto
— Campidoglio Bistrò
Piazzetta Antonio Tirabosco 4
Verona (VR)
Oggi Fabrizio Franzoi gestisce con mano ancor più sicura questo gioiellino in una piazza così intima, con una terrazza gourmet d’estate e una bella sala con le pareti affrescate: uno dei migliori ristoranti di pesce della città …
Leggi tutto
— Casa Perbellini
Piazza San Zeno, 16
Verona (VR)
Ecco le mezze maniche aglio, olio, peperoncino, farcite con una crema di canolicchi e impreziosite da un'aria di prezzemolo; i ravioli ripieni di crema al mascarpone con aringa, estratto di rucola e lime; l'insalata di agnello e lattuga, gel di camomilla e…
Leggi tutto
— Dalla Rosa Alda snc
Strada Garibaldi, 4 – Località San Giorgio di Valpolicella
Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)
In quest’antico edificio di pietra si respira ovunque famiglia. Sulla tavola, ciò che di meglio il territorio e la stagione possono offrire: ricette di tradizione eseguite con maestria, spesso ricorrendo a ingredienti selvatici. Salumi e formaggi della vicina Lessinia, paste fresche della tradizione (come le…
Leggi tutto
— Enoteca della Valpolicella
via Osan 45
Fumane (VR)
Il menu è fortemente radicato al territorio anche se i piatti della tradizione sono interpretati con grande freschezza e secondo i sapori stagionali. Succulenta, in autunno, la coscia d’oca con castagne. Ma prima è d’obbligo assaggiare la ricotta delle colline veronesi e…
Leggi tutto
— Famiglia Rana
Via Feniletto 2
Vallese di Oppeano (VR)
Ci sono percorsi guidati come il Giro del mondo, una sorta di “diario di viaggio” che chef e famiglia condividono e fra cui segnaliamo Triglia con romesco e crescione di fiume o l’Ostrica cotta con caviale e salicornia …
Leggi tutto
— Il Desco
Via Dietro S. Sebastiano 7
Verona (VR)
Il giovane Matteo è un cuoco rodato, con brillanti idee creative e un senso del gusto che non delude, così come non deludono qui l’ambiente di grande eleganza e una cantina notevolmente ben assortita. C’è un’ampia carta dalla quale pescare 3 o 5 portate…
Leggi tutto
— L'Artigliere - Ristorante con Locanda
Via Boschi 5
Isola della Scala (VR)
C’è anche il riso nero, quello che un tempo era riservato solo all’imperatore della Cina, che il cuoco prepara con astice crudo, mousline di astice e curry.
Il locale, comunque, non vive solo di risotti. Il menu si sofferma su gusti tradizionali, come per esempio un tortello ripieno di polenta e taleggio con…
Leggi tutto
— L’oste scuro srl
Vicolo S. Silvestro, 10
Verona (VR)
Qui, insomma, siamo ai livelli più alti della proposta gastronomica, che comprende anche una carta delle ostriche e una del caviale. Se volete stupirvi, ordinate uno spaghettino con calamari, barbabietola rossa, germogli di crescione e cioccolato fondente. Oppure…
Leggi tutto
— La Canonica
Vicolo San Matteo 3
Verona (VR)
Il virtuoso e abile accostamento di ottimi ingredienti è solo il preludio di un viaggio sensoriale tracciato con abbinamenti inediti e voluttuosi che sorprendono sempre la vista e, soprattutto, il palato. A cominciare dalla…
Leggi tutto
— Ristorante La casa degli spiriti srl
Via Monte Baldo, 28
Costermano sul Garda (VR)
Complici l’antica struttura e l’arredamento dei locali, qui si respira l’atmosfera dei grandi ristoranti di un tempo. La cucina, guidata da Federico e dal figlio Filippo, è improntata alla stessa classicità: abbinamenti ben riconoscibili, precisione tecnica e un certo spazio dato a materie prime di valore…
Leggi tutto
— Modi srl - La Cru
Via Cortivi 11
Romagnano (VR)
La Cru ha lasciato la casa del custode (dove trova spazio l’osteria La Cru – Bottega e cucina) di Villa Balis Crema e ha trovato la definitiva ospitalità in una nuova struttura in legno e acciaio, perfettamente armonizzata con la dimora signorile e con l’ambiente della Lessinia…
Leggi tutto
— Locanda le 4 ciacole
Piazza Vittorio Emanuele, 10
Roverechiara (VR)
Oggi lo spirito del classico bel locale di paese è rimasto sia nel bistrot sia nel ristorante, dove il concetto di convivialità viene abbinato a una cucina gourmet di altissimo livello, firmata da Francesco Baldissarutti …
Leggi tutto
— Locanda Perbellini ai Beati
Via Val Mora 57/59 - Località Beati
Garda (VR)
Il savoir-faire regna ovunque: nell’accoglienza, nel servizio attento, e soprattutto nei piatti, che mostrano tecnica solida e spiccata sensibilità. La carta gioca su registri e accostamenti familiari, modernizzandoli, e si muove con disinvoltura tra esecuzioni più fantasiose, come il ‘coniglio tonnato’…
Leggi tutto
— Maffei
Piazza Erbe 38
Verona (VR)
È meritevole la scommessa del ristorante che ha affidato chiavi in mano la cucina a Fabio Tammaro, uno dei migliori chef “foresti” che hanno brillato a Verona negli ultimi anni. Un giovane che dà del “tu” ai prodotti del mare e che propone una cucina “circolare” …
Leggi tutto
— Masi Tenuta Canova
Via Delaini 1 – Loc. Sacro Cuore
Lazise (VR)
Piatti semplici ed equilibrati, che prendono per la gola con abbinamenti familiari: dalla selezione di ‘cicchetti’ di veneziana memoria, fino ai bigoli leggermente piccanti con sarde, pomodorini e olive gardesane e…
Leggi tutto
— Meteri Cucina srl
Via Camporosolo 9/A
San Bonifacio (VR)
Così dalle malghe dei Monti Lessini arrivano il Cimbro e il Monte Veronese, dai Colli Euganei le carni da allevamento sostenibile e le verdure di stagione, da Pellestrina le cozze Mitilla allevate in mare e così via. Ai fornelli tocca poi alla giovane Eleonora combinare…
Leggi tutto
— Oseleta
Località Cordevigo
Cavaion Veronese (VR)
I piatti seducono per gli abbinamenti centrati e l’elegante equilibrio tra i sapori del Sud e del Nord. È così nella capasanta scottata, crema di porro bruciato, guanciale, topinambur. Una delizia lo spaghetto ai…
Leggi tutto
— Osteria Preella
Via Preella Poggi 12
Cavaion Veronese (VR)
Pochi ingredienti, tre o quattro al massimo, che caratterizzano ogni piatto, esaltano al massimo la materia prima in un’ottica anti-spreco e rappresentano il territorio. Il menu è tanto semplice quanto ricercato come si avverte immediatamente assaggiando…
Leggi tutto
— GIANNA S.r.l.
Via S. Francesco d'Assisi 23
Garda (VR)
Andrea Costantini è friulano, terra di grandi cuochi e di grande cucina. Ma si è affermato in provincia di Verona, dove ha guardato con un occhio disincantato i prodotti un tempo poco conosciuti del lago e dell’entroterra gardesano e li ha valorizzati. …
Leggi tutto
— Taverna Kus
Contrada Castello, 14
San Zeno di Montagna (VR)
Accanto a piatti di impronta classica come i ravioli di cinghiale al Valpolicella su coulis di rapa rossa e fonduta di Monte Veronese, ecco farsi strada riferimenti all’Asia, come nel caso dell’anguilla gratinata con carote, zenzero e lenticchie, o ancora nel profumato risotto al…
Leggi tutto
— Vecchia Malcesine Ristorante
Via Pisort 6
Malcesine (VR)
Sedersi qui non significa solo ammirare il vecchio borgo gardesano, il lago e i paesi della sponda bresciana dall’altra parte, significa effettuare un’esperienza dei sensi. Le proposte, nella loro eleganza, sono anche piacevolmente irriverenti …
Leggi tutto
— Byblos Art Hotel Villa Amistà
Via Cedrare 78
Corrubbio di Negarine - S. Pietro in Cariano (VR)
Così la sua creatività misurata e il gusto estetico del cuoco riflettono nel ristorante l’atmosfera della villa e dell’hotel. Ma i sapori non sono un accessorio, bensì restano il fulcro dell’esperienza gastronomica. Per rendersene conto basta provare gli gnocchi di fioretta di malga, cedro, tartare di capesante, foie gras…
Leggi tutto
— Villa De Winckels
Via Sorio, 30
Marcemigo di Tregnago (VR)
Il tartufo nero della Lessinia va a impreziosire le tagliatelle tirate a mano o l’uovo poché su crema di patate; nel Soave si brasano le guancette di maiale; con il Recioto si spadellano i bocconcini di fegato di vitello; il Monte Veronese Dop di malga fritto accompagna le verdure grigliate al camino…
Leggi tutto