Home » Ristoranti » Istria-Croazia

Istria-Croazia

— Badi
Umaška, 12 - Frazione San Lorenzo
Umago-Umag (Istria/Croazia)
Da sempre qui sanno come scegliere e cucinare i migliori prodotti del territorio e del mare. Partendo ovviamente dal pesce fino alla ricca offerta dei tartufi, valorizzando anche gli asparagi selvatici. Tradizione, materia prima di qualità e tecnica sono dunque…
Leggi tutto
— Cok
Sv. Antona, 2
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
Una lunga esperienza e un solido credo nella ristorazione istriana tracciano una rotta precisa e golosa che attira, giorno dopo giorno con pazienza e passione, appassionati viandanti che ricercano la tradizione genuina…
Leggi tutto
— Damir & Ornella
Zidine, 5
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
La cucina dai gusti puliti è di sorprendente freschezza; la selezione della materia prima è quasi maniacale, la preparazione e le cotture sono sapienti ed equilibrate, e lasciano in bocca tutta l'armonia del mare...
Leggi tutto
— Gostiona Toklarija
Sovinjsko Polje, 11
Pinguente/Buzet (Istria/Croazia)
Gli amanti dei sapori della memoria arrivano anche d'oltre confine, e perfino d'oltre oceano, come testimoniano le firme nel guest book. Nevio Sirotić e famiglia preparano, ogni giorno, un menu fisso, ma i sapori spaziano...
Leggi tutto
— PRIMIZIA D.O.O.
Srednja Ulica, 2
Verteneglio/Brtonigla (Istria/Croazia)
Ospite d’onore in tutte le stagioni è il tartufo, bianco d’inverno o nero estivo, che consolida piatti classici come il delicato “cappuccino di seppie e patate” o sostiene il succulento “cappello del prete” avvolto e ammorbidito dal lardo. Dalla terra al mare il passo è breve: il pesce è esaltato…
Leggi tutto
— C.A.P.I.R. d.o.o.
Via Cimulje, 25
Bagnole/Banjole (Pola, Istria/Croazia)
Piatti che per fortuna vengono replicati anno dopo anno, come il mitico antipasto freddo del “Capitano” (otto pesci diversi); la soave triglia marinata o il saporito paté di fegato di grongo con marmellata di cipolle. Tutti sapori che rischiano l’oblio. Senza dimenticare il leggendario brodetto di….
Leggi tutto
— Konoba Buščina
Via Buscina, 18
Umago/Umag (Istria/Croazia)
La cucina di Fabiana Mijanovic si spoglia del superfluo, per dare risalto alle migliori materie prime e alle storie di vita dei piccoli agricoltori, risultando schietta e convincente…
Leggi tutto
— Marina
Sv. Antona, 38
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
La filosofia che ispira la cucina di Marina Gaši prevede che sia il mare a stabilire i piatti del giorno. Di conseguenza non c’è un menu scritto, ma ci si affida all’accurata descrizione di Davor Buršić (marito della talentuosa cuoca), poi altrettanto valido nel consigliare l’abbinamento con i vini…
Leggi tutto
— Monte
Via Montalbano, 75
Rovigno/Rovinj (Istria/Croazia)
Si può cominciare con “seppia e cozze” (tartare su piadina e cozze di Leme su porro) o scegliere (dal Blue) i sublimi scampi del Quarnaro. Tra i primi spiccano gli gnocchi con tonno, barbabietole e zenzero e…
Leggi tutto
— U.O.Pergola
Suncana, 2 – Zambratija
Umago Salvore/Savudrija (Istria/Croazia)
Sotto l’ombrosa pergola d’estate o, d’inverno, nell’intimità della sala con il grande camino, di cui talvolta vengono utilizzate le braci, come nell’ancestrale tradizione istriana, sarete golosamente coccolati. La filosofia della cucina evidenzia qualche tratto audace, come nel buon cracker di sgombro e schiuma di sambuco o…
Leggi tutto
— Valamar Riviera d.d. - "For Valamar Rivier Hotel"
Obala Maršala Tita, 15
Parenzo/Porec (Istria/Croazia)
La cucina ha il privilegio di approvvigionarsi giornalmente di pesce fresco dell’Adriatico, ma anche di carni e verdure di stagione grazie a piccoli produttori istriani; ingredienti poi trattati con accortezza e rigore e trasformati in piatti che…
Leggi tutto
— Zigante
Livade, 7
Levade/Livade (Istria/Croazia)
La cucina propone il tartufo, sia bianco che nero, in tutte le sue declinazioni, ma senza esagerare. L’equilibrata ambizione di Damir Modrušan, infatti, conduce a piatti dal gusto schietto e deciso, con abbinamenti stagionali…
Leggi tutto