Home » Ristoranti Vicenza

Vicenza

— Al Molin Vecio
Via Giaroni 56
Caldogno (VI)
La cucina è schietta, guarda con passione alla tradizione vicentina e non si stanca mai di recuperare i molti piatti della memoria, compresi quelli creati con ingredienti molto semplici e umili. Un tempo parte importante anche per i pesci di acqua dolce delle risorgive…
Leggi tutto
— Al Ponte
Via Volpato 60
Bassano del Grappa (VI)
“Ma tu l’hai mai visto sorgere il sole dal Monte Grappa?”. Se quei ricordi gli fossero rimasti nel sangue di sicuro anche questo locale gli sarebbe piaciuto. Già, perché gli attuali gestori, la famiglia Strafella, arrivano da “fuori” come il grande scrittore ma, come lui, hanno subito…
Leggi tutto
— Alla Vecchia Stazione
Via Roma 147
Canove di Roana (VI)
L’asse portante della cucina si chiama “territorio e tradizione” ma con uno sguardo attento verso il mondo che cambia. Ecco allora la selvaggina dell’Altopiano, le erbe della montagna, le primizie dell’orto e i formaggi di malga: prosciutto di cervo con cappuccio, fiori…
Leggi tutto
— Aqua Crua
Piazza Calcalusso 11
Barbarano Vicentino (VI)
Si può partire dai classici che più classici non si può: scampo, riso alla parmigiana, capasanta, costoletta. Questo è il versante del rigore del cuoco. Poi c’è la follia, la chiama così. che si esprime nei tre menu “Iniziazioni” che vanno rigorosamente assaggiati in sequenza crescente…
Leggi tutto
— Ca’ 7
Via Cunizza Da Romano 4
Bassano del Grappa (VI)
Alex, con sicurezza invidiabile, da vent’anni crea piatti, governa l’azienda e stimola il gusto di chi si siede alla sua tavola con felici intuizioni e abbinamenti riusciti soprattutto sul tema del mare…
Leggi tutto
— Ca’ Apollonio
Via Molinetto 5/A
Romano d’Ezzelino (VI)
Per conferire un’alta valenza gastronomica a un'operazione così strutturata, quale miglior ambasciatore di Alessio Longhini? Uno chef capace, talentuoso, giovane ma già sugli scudi per l'ottenimento di importanti riconoscimenti. A lui sono state affidate le cucine dei due ristoranti: il "bistrot", con una proposta più semplice, e il "gourmet", nel quale vanno in scena piatti concreti, golosi e…
Leggi tutto
— Casa Dimitri
Via Arcisi 12
Val Liona, Loc. Grancona (VI)
Pensate al “risotto agli spaghi” di Dimitri. Nasce dal ricordo del nonno Lino che spiegava al bambino che i cuochi di campagna non potevano permettersi di mangiare quello che preparavano per i “siori” in visita. Al massimo, potevano “ciuciare” gli spaghi con cui era legato lo spiedo…
Leggi tutto
— Casin Del Gamba
Loc. Roccolo Pizzati
Altissimo (VI)
Pesci di acqua dolce e carni arrivano da pochi e selezionati fornitori del territorio, erbe e altri elementi vegetali sono raccolti nell’Orto dei sapori che si trova vicino all’ingresso del ristorante. Tutto nel menu parla di questa zona tra valle dell’Agno e del Chiampo…
Leggi tutto
— Comfort food
Corso Santi Felice e Fortunato 255
Vicenza (VI)
Antonio e Anna, lui pirotecnico e capace, ha avuto un’educazione gastronomica importante; Anna, concreta e solare, porta un tocco di amabilità in più in cucina. Hanno voluto chiamare così il loro locale per trasmettere e allargare l’idea di una cucina casalinga attraverso un termine più internazionale…
Leggi tutto
— Da Beppino
Località Ceresara 1
Schio (VI)
Claudio è una pietra angolare della ristorazione vicentina e il suo locale allestito in una villa del XVIII secolo lo dimostra. Fra i suoi piatti di tradizione, da segnalare anche il carrello dei bolliti, altro punto di forza, come gli storici “gargati con il consiero”…
Leggi tutto
— Damini Macelleria & affini
Via Generale Cadorna 31
Arzignano (VI)
Un cuoco rigoroso, e i piatti esprimono questa sua dote. Anche se un vegetariano non muore di fame, perché trova comunque proposte per lui nel menu, i classici sono i piatti di carne: il Damburger con purea di patate; la battuta a coltello; la cotoletta; la D-costata sono portate che…
Leggi tutto
— Fuori Modena
Contrà San Gaetano Thiene 8
Vicenza (VI)
Lorenzo, Gran Sacerdote dei fornelli e non solo, con la sua tecnica nobilita ed eleva i piatti più semplici della terra dei suoi avi. Cotechini, zamponi, culatelli, mortadelle e l’aceto balsamico tradizionale di Modena sono il frutto di una ricerca maniacale tra…
Leggi tutto
— Hotel Europa
Via IV Novembre 67
Asiago (VI)
La cucina onora il territorio e i suoi prodotti ma con lo sguardo verso il mondo che cambia perché la giovane brigata che opera ai fornelli è ricca di creatività e passione. L’Hotel Europa resta sempre un sicuro punto di riferimento per…
Leggi tutto
— Hotel ristorante alpi
Via Roma14
Foza (VI)
E dopo aver respirato, a pieni polmoni, la fresca e pura aria dei monti abbandonatevi alle buone lusinghe della cucina governata da Gianmarco sotto la guida dello zio Enzo e dal padre Gianni, rassicuranti testimoni storici della tradizione…
Leggi tutto
— Hotel Ristorante Ciori
Via Bertigo 2
Asiago (VI)
Un tempo fu stazione di posta, punto di ristoro, “casolin”, ora è approdo sicuro per chi ama la cucina buona e sana. Nessuna velleità di stupire ma solo la ferma volontà di creare piatti genuini oltre che buoni. A partire dalle saporite…
Leggi tutto
— Impronta
Via Angarano 7
Bassano del Grappa (VI)
Un affascinante viaggio nel gusto agile, creativo e marcato da una mano sicura che non copia i maestri illustri ma distillandone il sapere che si trasmette nelle note acide, sempre equilibrate e contrassegnate da leggiadri influssi orientali. Il pane caldo e il…
Leggi tutto
— La Peca
Via Giovanelli 2
Lonigo (VI)
La protagonista indiscussa è la cucina di Nicola: profonda e pura nei sapori, grazie alla rinuncia pressoché totale agli ingredienti "correttivi" come lo zucchero e il sale; perfettamente digeribile e allo stesso tempo intensa e golosa. Ai menu…
Leggi tutto
— La Tana
Loc. Kaberlaba
Asiago (VI)
Le preparazioni dell'unico menu disponibile, "In Cammino" (220 euro), sono non meno di 20 e cambiano completamente due volte all'anno. Inquadrare i tratti distintivi di una delle cucine più innovative d'Italia e non solo, è opera…
Leggi tutto
— La Veneziana
Piazza Libertà 11
Schiavon, Loc. Longa (VI)
È ancora lui che tutte le notti, verso 1.30, parte verso mercati del pesce veneziani per acquistare il meglio che offrono i pescatori. Davide, la sua capace brigata e il controllo finale della mamma, pensano al resto. Il menu è bello, creativo e…
Leggi tutto
— Locanda Di Piero
Via Roma 34
Montecchio Precalcino (VI)
Renato Rizzardi riesce sempre a stupire, perché non si ferma al “già visto” magari interpretato correttamente, bensì scavalca le frontiere dell’inatteso, sposta i confini. L’esempio arriva da un primo come l’orzo mantecato al nero di seppia, crudo di calamari alla vaniglia, ciliegino fiorito e…
Leggi tutto
— Locanda Penaceto
Via Colderuga 24
Longare (VI)
Vale la pena di andarlo a trovare in questa locanda che ha battezzato con un diminutivo affettuoso, “Penaceto”. se si vuole capire che cosa significa un sapore e un ingrediente che parla il veneto autentico, quello della cordialità e della generosità…
Leggi tutto
— Locanda Settecà
Via S. Caterina 11
Valdastico (VI)
La pasta è rigorosamente fatta in casa, il menu segue le stagioni, spaziando tra carne e pesce, con in prima fila i prodotti più genuini della valle: i formaggi delle malghe, le trote dell’Astico rigorosamente affumicate in casa, i sott’oli. E così, nella storica dimora incassata tra il fiume Astico e i ripidi pendii che…
Leggi tutto
— Massimo Gusto
Viale Antonio Giuriolo 17
Vicenza (VI)
La sala è linda e raccolta e la veranda è praticamente sospesa sul Bacchiglione, il fiume che attraversa Vicenza nascendo dalle risorgive a nord della città berica. A parte l’offerta e la passione sfrenata per le ostriche, tutto il pesce di mare la fa da padrone…
Leggi tutto
— Matteo Grandi In Basilica
Piazza Dei Signori 1
Vicenza (VI)
Grandi afferma che la sua è una cucina istintiva. E cosa c’è di più istintivo che cogliere la bellezza creata dagli elementi, in questo caso gli ingredienti? Può essere un antipasto come astice, tandoori, peperoncino e citronella; la fettuccina oca e…
Leggi tutto
— Milleluci
Contrà Rossi 17
Rubbio (VI)
Ospitati nella luminosa sala affacciata sul costone degradante, la pace alpestre appagherà il vostro spirito. Alla gola provvederanno Elvis e Giacomo Pilati, cuochi di montagna, pescando a quattro mani dalla loro filosofia racchiusa in quattro parole…
Leggi tutto
— Olio E Burro
Via San Giovanni Battista 61
Arcugnano, Loc. Pianezze (VI)
Una vera e propria riscoperta dei gusti perduti. Tutto questo bagaglio di profumi, di sapori e di colori amalgamati con cuore e tecnica innata. Piatti classici o rispolverati che siano marcano sempre i toni di una elegante e sobria fantasia e…
Leggi tutto
— Opera Terza
Via Monte Grappa 70
Zanè (VI)
I piatti con i prodotti della terra la fanno da padroni: ecco allora le tagliatelle con costine di maiale cotte in umido, battute a coltello e accompagnate da crema di fagioli e biscotto al parmigiano o il riso Riserva delle Abbadesse con rapa rossa, robiola di capra e pistacchi. Ma compare anche il pesce con la tartara di ricciola o…
Leggi tutto
— Osteria Alle Botti
Viale S. Lazzaro 30
Vicenza (VI)
Lunga vita agli osti che sempre più stanno diventando i custodi dei sapori antichi. Come succede nell’ Osteria alle Botti spartana come ambiente e nell’arredamento ma rassicurante e confortevole, come si conviene a una osteria. Valentina…
Leggi tutto
— Palmerino - Il Bacalà A Sandrigo
Via Piave 13
Sandrigo (VI)
Antonio Chemello (con tutta la famiglia) è l’ambasciatore di questo strano regno italico. Ogni settimana decine di stoccafissi, selezionati personalmente nelle isole Loofoten, passano dai fornelli di casa ai palati…
Leggi tutto
— Penacio
Via Soghe 62/A
Arcugnano, Loc. Soghe (VI)
“La tradizione non si può ereditare e chi la vuole la deve conquistare con grande fatica”. Imera Gianello e il marito Roberto Mattiello, che assieme alla figlia Niki Eveline gestiscono l’antica osteria “da Penacio”, sono esattamente così…
Leggi tutto
— Ristorante alla Pergola
Via Togarelli 38
Sarcedo (VI)
L’evento che ha cambiato la storia gastronomica del locale è in atto da un lustro quando, a governare la cucina, sono stati chiamati Alex De Anna e Santo Panariello, due giovani dotati di tecnica e cuore ed entrambi con esperienze di peso e con radici diverse…
Leggi tutto
— Sant’Eusebio
Contrà Corte 54
Bassano del Grappa (VI)
I sapori del mare affiancano con grazia quelli di terra come nello spaghettone agli scampi con sauté di vongole veraci. Ma il territorio ritorna prepotentemente nella battuta di manzo con tartufo nero del Grappa e confettura di cipolla rosa di Bassano. Non può mancare il…
Leggi tutto
— Sette Teste
Piazza San Marco 20
Enego (VI)
Poi la carne ben selezionata (i Meneghini erano macellai), la polenta fatta con la farina “terragna” di Grigno, la pasta fatta in casa. I tortelli ripieni soprattutto.
Tornare al Sette Teste, sette come i comuni storici dell’Altopiano, è anche un viaggio nella memoria…
Leggi tutto
— Spinechile Resort
Contrà Pacche 1
Tretto di Schio (VI)
La scelta vegetale non dev’essere mortificante. In nome della sostenibilità del pianeta si possono presentare piatti brillanti e gustosi come la zuppa di fieno con erbe e fiori raccolti nel bosco, mezze lune di creme brulè allo zafferano, più brodo con menta e caffè. Tra i piatti classici, andate sul sicuro con lo spritz di…
Leggi tutto
— Trattoria Locanda Benetti
Via Roma 66
Costabissara (VI)
La storia parte da lontano. Il Dna di Romeo - quello che fu il Patriarca della trattoria ora governata da Federico e Fabio - è quello dell’Altipiano dei 7 Comuni (un suo bisnonno, Marco Ambrosini detto Bufera, campeggia in entrata nella foto del 1900 quando imperava all’Albergo Ghertele…
Leggi tutto
— TreQuarti
Piazza Del Donatore 3/4
Val Liona (VI)
Così una cena a TreQuarti può diventare una passeggiata nella storia di una cucina in cui il gioco è l’elemento fondamentale, sia nell’estetica che nella sostanza con contrasti di sapori, di consistenze e di temperature…
Leggi tutto
— Zamboni
Via Santa Croce 73
Arcugnano, Loc. Lapio (VI)
Basta assaggiare i loro “risi e bisi” e pancetta croccante, naturalmente preparati con riso di Grumolo, per convincersi di essere di fronte a piatti classici interpretati con gusto e intelligenza. Altre prove di capacità arrivano da proposte primaverili come lo sformatino di bruscandoli con fonduta di…
Leggi tutto