Home » Ristoranti » Veneto » Vicenza

Vicenza

— Anemas Snc
Via Santa Giustina, 9
Arcugnano (VI)
Eleonora, supportata da papà Flavio, da cui ha ereditato una passione-professione, assembla piatti anche audaci che Marta e Sofia presentano ai commensali in maniera spigliata ma professionale. E il menu attinge a piene mani anche…
Leggi tutto
— Trattoria Molin Vecio snc di Boschetto Sergio e C.
Via Giaroni, 116
Caldogno (VI)
Tanto il legno di pavimenti e arredi, quanto gli splendidi oggetti da lavoro esposti qua e là sono testimonianza viva di una cultura materiale qui conservata e alimentata con cura e dedizione. La cucina al Molin Vecio non è da meno…
Leggi tutto
— Ristorante Al Ponte di Strafella Antonio
Via Volpato, 60
Bassano del Grappa (VI)
Flavio, che gestisce il locale insieme al fratello Antonio, ama trovare equilibrio nei contrasti e lo fa senza incertezze e sbandate di gusto. Encomiabili il salmone affumicato e panna acida e le tagliatelle al pesto di cicoria e mandorle, piatto che…
Leggi tutto
— Al Pozzo Ristorante
Via Chiesa, 10
Colceresa (Mason Vicentino - VI)
Erbette spontanee, asparagi, funghi, radicchio e tanti altri sapori scandiscono il ritmo delle stagioni in una carta di qualità e ricerca che esalta le caratteristiche degli ingredienti in composizioni stilose, come il foie gras marinato, mazzancolla confit, ovoli al burro affumicato e…
Leggi tutto
— Ristorante alla Pergola
Via Togarelli 38
Sarcedo (VI)
Tra i fornelli Alex De Anna e Santo Panariello, due giovani dotati di tecnica e cuore, entrambi con esperienze al Maso Franch, al Dolomieu di Madonna di Campiglio e all’Orobianco, stella Michelin in Alicante (Spagna), hanno portato nuova linfa a una proposta già generosa…
Leggi tutto
— Alla Vecchia Stazione
Via Roma 147
Canove di Roana (VI)
A ricordare i tempi passati, rimane solo la vecchia locomotiva che staziona davanti al locale, dove in cucina opera Massimo Spallino, cuoco doc, mentre la sala è governata dalla moglie Elisa. L’asse portante della cucina si chiama “territorio e tradizione” ma…
Leggi tutto
— Antica Trattoria Al Sole
Via Fontana Fozze, 2/1
Castegnero (VI)
Il locale è luminoso e accogliente, dai toni caldi, gialli e luminosi, quelli del Sole (nomen omen), mentre le bottiglie dei vini e dei distillati non solo locali vi circonderanno. Le origini del ristorante sono quasi “sacre”. Infatti, in antichi manoscritti, l’edificio…
Leggi tutto
— Trattoria due Mori
Via Rigobello, 39
San Vito di Leguzzano (VI)
In inverno zuppe fumanti oppure la pasta fatta in casa, dai bigoli con ragù d’anatra agli strangolapreti con selvaggina. E, tra le carni, il germano reale con salsa al tartufo nero o il coniglio alla valleogrina…
Leggi tutto
— D.B.AI srl Ristorante Aqua Crua
Piazza Calcalusso, 11
Barbarano Vicentino (VI)
Immaginate Leopardi seduto a tavola che si vede servire l’lllusione: sembra bresaola, invece è passata di pomodoro essiccata fino a ridurla a sottilissime fette; abituato ai sapori del mare chissà quanto avrebbe apprezzato Leopardi lo spaghetto al nero, prima di accorgersi che la pasta è un’alga…
Leggi tutto
— Ca' 7
Via Cunizza da Romano, 4
Bassano del Grappa (VI)
Una “cucina semplice ma non semplificata” come dichiarato e come dimostrato dai piatti presenti in menu. Sempre in carta i “floreali” scampi crudi marinati al miele e limone che hanno un posto d’onore nei nostri cuori ma…
Leggi tutto
— DE-MAR S.r.l.
Via Arcisi, 12
Val Liona (VI)
Solo alla sera si può apprezzare la filosofia cardine della cucina: dall’attenta selezione delle materie prime alla sperimentazione di tecniche di cottura e manipolazione degli ingredienti. La cucina pesca con parsimonia e grande attenzione alla tradizione familiare aggiungendo un pizzico di creatività…
Leggi tutto
— Ristorante Casin Del Gamba di Dal Lago Antonio
Via Roccolo Pizzati, 1
Altissimo (VI)
Ci si accomoda nell'ospitale sala interna, spesso allietata dal crepitio del camino, e si accede a una cucina moderna, fatta di pulizia, eleganza e precisione esecutiva. I prodotti del territorio circostante sono protagonisti assoluti in un menu che cambia radicalmente in base…
Leggi tutto
— Ristorante Da Beppino snc
Località Ceresara, 1
Schio (VI)
Il nome del locale è un omaggio al suocero di Claudio, Beppino Zocca, che ha aperto la prima cucina: a lui è stato intitolato un premio gastronomico. Seguendo i suoi insegnamenti, ma mettendoci molto di suo, Claudio proietta nella cucina l’anima della gastronomia veneta. A iniziare…
Leggi tutto
— Damini
Via Generale Cadorna, 31
Arzignano (VI)
Al Nobel austriaco questa tesi serviva a confutare problemi di interpretazione della meccanica quantistica; a noi il paragone serve a capire quanto sia difficile trovare una bottega che sia eccelsa per i prodotti venduti (carni, salumi, dolci, pasta, vini di alto livello) e allo stesso tempo possa sfornare piatti eccellenti…
Leggi tutto
— Race Café srl ristorante FuoriModena
Contrà San Gaetano Thiene, 8
Vicenza (VI)
Come spiega il nome, qui vieni per chiedere se ti portano a tavola qualcosa di tipicamente modenese. Tagliatelle fatte in casa, gnocco fritto e salumi, Parmigiano reggiano. Claudio Roncaccioli è riuscito in un esperimento azzardato…
Leggi tutto
— Hotel Ristorante Ciori
Via Bertigo, 46
Asiago (VI)
Un posto d’onore è riservato alla selvaggina: succulenti le pappardelle al cervo o il germano reale, un ambito fuori menu della stagione invernale. Sapori pieni e confortanti, che ricordano la cucina rassicurante e saporita delle nonne, dove è impossibile…
Leggi tutto
— I Maltraversi
Piazzale della Vittoria 24
Castello di Arzignano (VI)
Varcata la soglia sarete nella ‘Oysteria’, un nome quasi esoterico a indicare un formidabile banco delle ostriche: un vero luogo della convivialità per un aperitivo lungo e un business lunch. Al primo piano, invece, un lindo e accogliente ristorante…
Leggi tutto
— Impronta
via Angarano, 7
Bassano del Grappa (VI)
Un affascinante viaggio nel gusto fatto di tre percorsi agili, creativi e marcati da una mano sicura che non copia i maestri illustri ma ne distilla il sapere, che si trasmette nelle note acide, sempre equilibrate e contrassegnate da leggiadri influssi orientali…
Leggi tutto
— L’Altro Penacio
Via Tavernelle, 3
Altavilla Vicentina (VI)
Qui, come ad Arcugnano, va infatti in scena la bella ed edificante storia di una famiglia che, ormai da tre generazioni, custodisce e alimenta i saperi, sapori e tradizioni della zona. In cucina Enzo Gianello, oggi considerato a ragione tra i padri della cucina vicentina…
Leggi tutto
— Allevatori Altipiano scarl
Via Colle Gastagh, 4
Gallio (VI)
Buona cucina, ospitalità, sogni beati, fantasia: ma cosa c’entrano le caprette? Tutto confermato. L’ospitalità è fuori discussione vista l’accoglienza schietta, simpatica e cordiale. I sogni beati sono garantiti da alcune linde camere, la fantasia……
Leggi tutto
— RI.CO. SAS DI RENATO RIZZARDI & C.
Via Roma, 32/34
Montecchio Precalcino (VI)
Renato Rizzardi - con Sergio Olivetti al suo fianco nel gestire con garbo e professionalità la sala - sta scrivendo dal 1991 pagine sempre più originali. La ricerca è nelle sue corde e la capacità di sintesi di cui è capace spesso sorprende, perché…
Leggi tutto
— RISTORANTE LA PECA DI PORTINARI P.& N. SNC
Via Giovanelli, 2
Lonigo (VI)
L'esordio è affidato a un piatto-scommessa: "Il mondo vegetale può sembrare animale?". La risposta è "sì", grazie a un raffinato gioco di aromi e texture. La prosecuzione ideale è il
risotto ai peperoni chipotle con crudità di gamberi…
Leggi tutto
— Albergo Europa s.a.s - Stube Gourmet
Corso IV Novembre, 65/67
Asiago (VI)
La mano delicata e la creatività dello chef Longhini non si fermano ai pur ricchi prodotti dell’Altopiano, ma spaziano attraverso materie prime ricercate in Europa e nel mondo. Perché la cucina non è solo chilometro zero e la creatività non ha confini…
Leggi tutto
— WIDE S.r.l
Via Kaberlaba, 19 (c/o Casa Rossa)
Asiago (VI)
Il geniale Alessandro Dal Degan ha corretto e alzato ancor più il tiro. Il menu “in cammino” (15 portate) è un turbine di idee, tecniche, ingredienti, abbinamenti. Le cozze (affumicate) abbinate a mandorla amara e limone; le seppie mantecate e tom cha kai; il risotto allo yuzukosho, rafano e spezie montane o…
Leggi tutto
— Hotel ristorante Alla Veneziana srl
Piazza Libertà, 11
Schiavon-Longa (VI)
Tutto pescato di stagione, quindi, secondo la filosofia di “Slow Fish” e il motto di Carlo Petrini: “Buono, pulito e giusto”. La storia del locale arriva da lontano, da quando in bicicletta si andava a prendere il pesce che…
Leggi tutto
— Agri Ristorante Le Vescovane srl
Via San Rocco, 19
Longare (VI)
A raccontare piatti e cantina, Giovanni Sandri è un autentico affabulatore che incanta il pubblico. A iniziare dal “ricordo di un cocktail” di gamberi. Un must immancabile, per chi è legato alla tradizione, è il baccalà alla vicentina. Ci si lascia conquistare anche…
Leggi tutto
— Locanda Benetti snc
Via Roma, 62
Costabissara (VI)
Dapprima era soltanto una bottega per asporto vini, poi un’osteria-trattoria che metteva insieme le tradizioni montanare con quelle della campagna. Adesso, dopo una serie di ristrutturazioni, Benetti è un punto fermo della ristorazione vicentina…
Leggi tutto
— Massimo Gusto
Viale Antonio Giuriolo, 17
Vicenza (VI)
Quella che era l’antica stazione degli autobus è stata recuperata e trasformata, con gusto minimalista e senso pratico, in un piccolo e luminoso ristorante votato alla cucina di mare. Infatti, in questo civettuolo locale che occhieggia…
Leggi tutto
— Matteo Grandi
Piazza dei Signori 1
Vicenza
Cuoco vicentino che ha girato il mondo, in provincia di Verona ha trovato il luogo dove sperimentare piatti creativi e affiancarli a quelli che sono diventati i “classici” della sua cucina, come l’Uovo Degusto e…
Leggi tutto
— Milleluci
Contrà Rossi, 17
Lusiana Conco (VI)
Un piccolo miracolo che si ripete: è la “magia della cucina”, che porta sempre a felici scoperte. Insomma, la tradizione come guida e il futuro come ispirazione. Questi sono gli ingredienti immateriali che troverete nei piatti di…
Leggi tutto
— Olio & Burro
Via San G. Battista, 61 – Località Pianezze
Arcugnano (VI)
Sulle dolci colline dei Berici i tre continuano a lavorare fra cucina e sala con la baldanza – e la resistenza – dei ventenni. Il nome, Olio & burro, l’hanno scelto per indicare i prodotti simbolo degli ambienti che li circondano: l’olio delle colline e il burro dell’Altopiano. Cinquant’anni e passa di esperienza…
Leggi tutto
— Opera Terza
Via Monte Grappa, 70/A
Zanè (VI)
Il menu viene perfezionato di mese in mese con i nuovi ingredienti di stagione; alcuni piatti tradizionali vengono rivisitati da Francesco con creatività, come il vitello tonnato 2020 Opera Terza, dove la salsa viene nascosta…
Leggi tutto
— Osteria alle Botti
Viale San Lazzaro, 30
Vicenza (VI)
Valentina, Vanna e Paolo, conosciuto come Paolone -osto arrogante – vi faranno respirare questa antica atmosfera gustando piatti che oramai stanno scomparendo, frutto di una spasmodica ricerca della materia prima…
Leggi tutto
— TRATTORIA DA PALMERINO
Via Piave, 13
Sandrigo (VI)
Da settant’anni il locale è specializzato nel preparare piatti della tradizione, ma soprattutto il celebrato “baccalà alla vicentina”. Anzi, Sandrigo è diventata la capitale di questa pietanza, come raccontano perfino i cartelli stradali all’ingresso del paese. Va sempre ricordato che…
Leggi tutto
— Osteria da Penacio snc
Via Soghe, 62/A
Località Soghe, Arcugnano (VI)
Una famiglia di ristoratori i cui protagonisti sono ora Imera Gianello e Roberto Mattiello che con la figlia Nikki Eveline gestiscono l’Antica Trattoria “da Penacio” (nome con il quale sono conosciuti a Soghe di Arcugnano, sui Colli Berici) e che da tre generazioni custodisce e valorizza prodotti, sapori e saperi del territorio…
Leggi tutto
— Primon
Via Giuseppe Garibaldi, 2
Noventa Vicentina (VI)
La tartare di manzo è speziata al cumino e accompagnata da riso venere su zucchine insaporite al curry indiano. La stagione incide sulle crostate salate e sugli incomparabili risotti che interpretano la zucca, il radicchio trevigiano, le capesante con fragole e…
Leggi tutto
— Gianni Tessari Società Agricola
Via Prandi, 10
Roncà (VR)
Leggi tutto
— Spinechile Resort - Fasolato srl
Contrà Pacche, 2
Tretto di Schio (VI)
La cucina di Corrado Fasolato è esattamente così: ingredienti classici, abbinamenti inattesi, risultati sorprendenti. Se davvero il cuoco ha trovato il suo “buen retiro” in questo angolo (ecco il significato di spinechile, parola cimbra) di montagna sopra la sua Schio, non per questo la sua mente…
Leggi tutto
— Sport & Gourmet
Le Melette
Gallio (VI)
Alla sera cambia menu e si trasforma. E, fra i dolci, propone il Larice, creato con gli alberi abbattuti da Vaia; dalla riduzione della corteccia per il gelato, gli aghi di pino nel pan di spagna. Pure il piatto è fatto con la cellulosa dei boschi feriti dal maltempo del 2018…
Leggi tutto
— Trattoria Zamboni sas
Via Santa Croce, 73
Arcugnano-Lapio (VI)
La mano di Giuseppe, il governatore dei fornelli, si mostra sicura anche nei guizzi di fantasia. I tagliolini su crema di zucca con capesante e nocciole colpiscono per armonia ed eleganza, mentre la golosità più schietta anima le pappardelle al…
Leggi tutto
— Ristorante TreQuarti - Alberto Basso Banqueting & Restaurant snc di Basso Alberto & C
Piazza del Donatore 3/4 – località Spiazzo di Grancona
Val Liona (VI)
Le suggestioni della tradizione servono da punto di partenza per rielaborazioni fresche e talvolta irriverenti, quelle che il cuoco definisce “Ma roverse” (sberle), in contrasto con le “Caresse”, le carezze dei piatti della memoria, che pure non…
Leggi tutto