Home » Ristoranti » Friuli Venezia Giulia » Udine

Udine

— 1883 Restaurant & Rooms
Via Mercato, 3
Cervignano del Friuli (UD)
In cucina l’ago della bussola indica tutte le direzioni: da Nord a Sud, da Est a Ovest, sonda tutte le sfumature della cucina italiana, tra specialità di terra e di mare. Si può quindi iniziare con della pancetta di maiale marinata al miele e…
Leggi tutto
— Ristorante Agli Amici 1887
Via Liguria, 252
Udine (UD)
Ai fornelli opera Emanuele che, sottrattosi ai rigidi dettami della scuola francese che lo hanno formato, ha abbracciato la libertà creativa di una cucina curiosa, ricercata e raffinata. Il menu “Nuovo e Indimenticabile”…
Leggi tutto
— Ristorante Ai Tre Canai Giorgio Dal Forno
Via Udine, 36
Marano Lagunare (UD)
Il piatto che più rappresenta l’essenza della cucina è il “bisato in speo”, l’anguilla allo spiedo che va prenotata per rispettare i tempi di preparazione e la cottura sulle braci di legna. Ma si può iniziare con le sarde in savor…
Leggi tutto
— Ristorante Al Ferarùt
Via Cavour, 34
Rivignano (UD)
Se dell’antico ferarut (la lanterna simbolo del locale) ormai è rimasto solo il soprannome della famiglia, l’antico fogolar che brilla in fondo alla sala è vivo e vivace: suggerisce quei sapidi profumi della terra che arrivano in tavola con il petto di germano reale con ius al Porto…
Leggi tutto
— Ristorante da Toni
Via Sentinis, 1
Gradiscutta di Varmo (UD)
Ora è il figlio Aldo a portare avanti l’attività di famiglia, nel rispetto di quei valori che gli sono stati tramandati, a partire dall’ospitalità. Il menu è stagionale e contempla un’ampia rosa di specialità regionali, presentate e rielaborate con un tocco personale….
Leggi tutto
— Elliot
Via Orsaria, 50
Manzano (UD)
La cucina è stata affidata alle cure del giovane Andrea Fantini, che vanta un curriculum di tutto rispetto, con esperienze prima alla corte di Sergio Mei e poi dai Bastianich all’Orsone; i suoi piatti sono un’interpretazione contemporanea dei sapori legati al territorio, e rispettano, con rigore, il susseguirsi delle stagioni…
Leggi tutto
— Hostaria Alla Tavernetta
Via di Prampero Artico 2
Udine (UD)
Il locale è storico e prevede due accoglienti sale, separate da archi in muratura, che conservano alcuni elementi del passato come l’imponente bancone in legno, su cui veniva servito il classico “tajut” (bicchiere di vino). I tavoli…
Leggi tutto
— Ilija snc
Via Priesnig, 17
Tarvisio (UD)
Un tempo c’erano tre confini (Italia, Austria e Slovenia), ora si circola liberamente ma a tavola non si sono mai avvertite le differenze gastronomiche. E qui tra le montagne verdi, Ilija il cuoco ha deciso di proporre i sapori e i profumi del mare…
Leggi tutto
— Altrazienda agricola Altran Srl
Località Cortona, 19
Ruda (UD)
La ricerca di qualità ed eccellenza si somma a saperi e tecniche che regalano nuove sfaccettature al termine idilliaco. Fin qui appare teoria, la concretezza si rivela nella granseola al vapore, maionese, corallo, sour cream, caviale di salmone, e si ritrova anche…
Leggi tutto
— Laite SNC di Brovedani Roberto e Meroi Fabrizia
Via Hoffe, 10
Sappada (UD)
La cucina è affidata alle mani delicate e sapienti di Fabrizia Meroi, cuoca cividalese, che propone un menu legato al territorio, con geniali guizzi creativi e capace di nobilitare anche le materie prime più povere e meno conosciute…
Leggi tutto
— Trattoria Al Paradiso
Via S. Ermacora, 1
Pocenia (UD)
Note floreali e balsamiche aleggiano voluttuosamente anche nel nuovo menu estivo, in cui il giovane cuoco padovano Matteo Contiero propone piatti legati al territorio con qualche guizzo creativo verso Oriente…
Leggi tutto
— Ristorante Vitello d' Oro di Sabinot A. & C. S.n.c
Via Valvason, 4
Udine
Eredi di un’importante tradizione familiare, i fratelli Massimiliano e Gianluca Sabinot portano a Udine un’attenta selezione di frutti dell’Adriatico e li accostano, nella carta, a un’appassionata rilettura della tradizione locale…
Leggi tutto