— Al Cason
Corso dei Continenti 167
Lignano Riviera (UD)
Al Cason
Turno di chiusura: martedì e mercoledì a pranzo
Ferie: da fine ottobre a fine marzo
Fra i piatti più famosi, l’antipasto del Cason (acciuga in Panco, insalata di mare, canestrelli, capasanta e gamberoni gratinati, baccalà mantecato su bignè), la Gran Scogliera del Cason (un grande trionfo), la Catalana…

La veranda dove si cena sotto le stelle e la terrazza longue affacciate sullo scorrere lento del fiume da cui emerge il relitto della barca di Capitan Tempo, i canneti popolati di aironi, i tramonti infuocati: evoca atmosfere coloniali questo raffinato ristorante ricavato dalla ristrutturazione di un antico casone di pescatori, là dove il fiume Tagliamento incontra il mare. Un posto unico, reso tale da Marilena e Alessandro Zanello, che ne sono anima e corpo da quasi tre lustri, accogliendo gli ospiti come amici in casa.

La cucina, eccellente, esalta in chiave contemporanea la semplicità dei sapori della tradizione, dal pesce lavorato al minimo – re della tavola – fino alla carne. Pane, pasta, dolci, sono fatti in casa. Imperdibili i crudi, fra cui il raffinato antipasto Gran Crudo di pesce. Fra i piatti più famosi, l’antipasto del Cason (acciuga in Panco, insalata di mare, canestrelli, capasanta e gamberoni gratinati, baccalà mantecato su bignè), la Gran Scogliera del Cason (un grande trionfo), la Catalana (sontuosa grigliata di crostacei, dall’astice all’aragosta, con verdure); la ‘Teciada’ con scampi e gamberoni.

Fornitissima la cantina, ricca di 800 etichette con Champagne (circa 150 referenze), le bollicine italiane dal Franciacorta al Prosecco e tanti vini bianchi al posto d’onore, con predilezione per quelli friulani, della Brda slovena fino all’Istria. D’estate la terrazza lounge si anima nella serata del venerdì̀ trasformandosi in NEPTUNIA, con il frequentatissimo aperitivo-spettacolo con dj set di performer internazionali. Conto sui 70 euro.