— Hostaria Alla Tavernetta
Via Artico Di Prampero 2
Udine (UD)
Hostaria Alla Tavernetta
Turno di chiusura: domenica e lunedì
Ferie: settimana di Ferragosto
Il menu della Tradizione spazia dalla Carnia a Trieste, con piatti simbolo del territorio (come i carnici cjarsòns, i goriziani gnocchi con le susine, la coscia d’oca con pere e mostarda, il coniglio di cortile o il gradese branzino in ‘boréto’) ed eccellenti selezioni di…

Sembra proprio di essere a casa di amici ai tavoli di questo storico locale nel centro di Udine, di cui si prendono cura, da 20 anni, Roberto e Giuliana Petris, affiancati ora dal figlio Matteo. Il camino, gli scaffali con libri e bottiglie, i quadri alle pareti, il sorriso con cui si viene accolti contribuiscono a creare un’atmosfera rilassata e sono il piacevole preludio alle sorprese della cucina capitanata da Eddi Riotto, che lavora prodotti regionali di primissima qualità privilegiando piccoli produttori locali. Il menu della Tradizione spazia dalla Carnia a Trieste, con piatti simbolo del territorio (come i carnici cjarsòns, i goriziani gnocchi con le susine, la coscia d’oca con pere e mostarda, il coniglio di cortile o il gradese branzino in ‘boréto’) ed eccellenti selezioni di salumi e formaggi.

In ogni stagionale si esaltano i relativi profumi e sapori, con un tocco di contemporaneità e qualche contaminazione: capesante con lardo alle erbe, cime di rapa, ‘brovada’, salsa di corallo e wasab; risotto alla salvia con gelato alla burrata; coppa di maiale sfilacciata funghi shiitake, pane cunzato, radicchio di Treviso, cren e salsa di peperoni. Fantasia anche nelle proposte vegane con prodotti biologici e a Km Zero. Si spazia dall’ insalata di radicchi cipolla agrodolce, finocchio, polvere d’ibisco, noci pecan, e vinaigrette fino al dattero con topinambur.

Curatissima selezione dei vini, principalmente regionali, ricca di oltre 250 etichette. Conto sui 50 euro.