Via Castello Schöneck 11 – Loc. Molini
Falzes (BZ)
A pochi chilometri da Brunico, il paesino di Falzes ospita da quasi tre decenni uno dei templi della cucina altoatesina. Stile e charme, che la moderna facciata decorata con il nome del ristorante vieppiù ripetuto svela una volta varcata la soglia. Ambienti e comfort che ricordano più un resort di lusso che una sala da pranzo: salottini, disimpegni, poltrone in cuoio, caminetti e pianoforte. Se la cucina è il regno Karl Baumgartner che da qualche tempo è affiancato e lascia spazio al brillante sous chef giapponese Taka, in sala troviamo la moglie Mary e il fratello Siegfried che si occupa della notevole cantina.
La cucina si conferma solida, elegantemente creativa, ma con un impianto classico. Karl, che al menu degustazione preferisce ancora quello à la carte, è da sempre un cultore dei grandi classici della cucina italiana e dei sapori mediterranei. Il suo focus rimane però la tradizione altoatesina e le sue specialità. Si parte, infatti con una tartara del raro manzo “pusterer Sprinzen”, battuta al coltello, appena intiepidita dall’olio nuovo. Le radici pusteresi risplendono nella testina di vitello arrotolata a mano con insalatina alla vinaigrette. Mentre immancabili sono i tajarin al naturale con burro di montagna profumati con una pioggia di tartufo.
Spazio nel menu, come accennato, al tocco nipponico di Taka con il goloso “tre pezzi”: ostriche Shyab Shyab, salsa Yuzu Ponzu e Daikon grattugiato piccante. 85 euro per il menu degustazione, circa 90 alla carta.