— Strada Col Alt
Corvara in Badia (BZ)
Hotel La Perla
La Stüa de Michil
In cucina, Nicola Laera, per metà ladino e per metà pugliese, per ben 6 anni Sous Chef di Norbert Niederkofler, chiamato qui dopo una serie di esperienze tutte italiane e tutte in alta quota, in Alto Adige…

Tra i primi, in Val Badia, a cogliere il tema della conservazione ambientale è stato, certamente, Michil Costa, eclettico proprietario dell’Hotel Perla, dopo aver lanciato la sua “Stüa di Michil” nell’olimpo gastronomico. Un piccolo gioiello fuori dal tempo, nel quale si respira un’atmosfera elegante e raffinata. Una magnifica stube del 1800, in legno di cirmolo, e 12 tavoli distribuiti in tre salette, accolgono l’ospite in cerca di emozioni gastronomiche. In cucina, Nicola Laera, per metà ladino e per metà pugliese, per ben 6 anni Sous Chef di Norbert Niederkofler, chiamato qui dopo una serie di esperienze tutte italiane e tutte in alta quota, in Alto Adige. Il ristorante conferma la vocazione per l’eleganza di casa Costa sin dal ricevimento, con un trionfo di cristalli, porcellane e fiori.

In questi anni Nicola è passato da un percorso di cucina che affiancava mediterraneo e montagna a un uso consapevole dei prodotti selezionati da produttori locali: l’uovo biologico morbido, aglio, olio di broccoli selvatici, acciughe e cacio ricotta ad esempio, o le animelle di vitello da latte, spinaci del maso Aspinger, caffè olandese alla curcuma.

Pochi i cedimenti all’esotico. Paolo Baraldi è sempre impegnato ad amministrare l’imponente cantina (27.000 bottiglie da tutto il mondo) mentre la regia della sala è affidata all’efficienza e alla discrezione di Manuel Dellago. Menu degustazione: “delle Dolomiti” 98 euro, “dei sapori italiani” a 125. Alla carta circa 110 euro. Molto meno al bar-bistrot aperto anche a mezzogiorno.

Alla fine della A 27 (Mestre-Belluno) girate in direzione di Arabba. Valicato il passo di Campolongo sarete a Corvara. Dall’Autobrennero uscite a Bressanone e imboccate la Val Pusteria. Prima di Brunico, sula sinistra, si trova il bivio per la Badia. In 45 minuti sarete a destinazione.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147