— Osteria Acquarol
Via Johann Georg Plazer 10
Appiano sulla strada del vino (BZ)
Osteria Acquarol
Turno di chiusura: mercoledì e giovedì
Ferie: variabili in gennaio e giugno
Un viaggio attraverso il gusto che non dimentica la territorialità e la stagionalità con un “linguaggio” del tutto personale ma che si concentra anche su alcune tecniche di lavorazione e profumi che portano oltre oceano, nel Mexico terra d’origine di…

La zona vitivinicola, ricca di cultura gastronomica e grandi cantine, costituisce già un bel biglietto da visita. Un’osteria dove l’ospitalità e l’accoglienza sono contraddistinte anche dal calore del legno e dall’eleganza di uno stile moderno, con una cucina a vista che valorizza maggiormente lo stile di Perla Cardenas e Alessandro Bellingeri. Un viaggio attraverso il gusto che non dimentica la territorialità e la stagionalità con un “linguaggio” del tutto personale ma che si concentra anche su alcune tecniche di lavorazione e profumi che portano oltre oceano, nel Mexico terra d’origine di Perla.

Il menu è contenuto, ma la scelta delle materie prime e la cura nella preparazione fanno la differenza. Molti prodotti provengono da masi e da piccoli produttori locali aiutando l’economia del territorio e preservandone l’identità gastronomica: la filosofia della cucina è ben salda su questi cardini. Le tagliatelle, i tagliolini i tortelloni o le caramelle variamente farcite sono rigorosamente fatti in casa e acquistabili nello shop di casa. Gli Schlutzkrapfen di ricotta vaccina e spinaci o le caramelle verdi con ricotta di bufala e spinaci siciliani sono piatti da non perdere. La carne, rigorosamente di eccellente qualità, è accompagnata con le sane verdure provenienti dall’orto di casa. Il pesce di lago e di mare è interpretato con fantasia e internazionalità e due piatti del menu sono dedicati interamente ai vegetariani.

Cantina di buon livello. Due i menu degustazione di 7 e di 9 portate rispettivamente a 120 e 140 euro. Alla carta circa 120.