— In Viaggio - Claudio Melis Ristorante
Via Piave 15
Bolzano (BZ)
In Viaggio – Claudio Melis Ristorante
Ferie: variabili in gennaio e luglio
I piatti raccontano di questo suo indissolubile legame con l’Alto Adige, ma anche di cucine distanti, tecniche differenti e naturalmente radici sarde. C’è la carta, ma vale la pena lasciar mano libera allo chef con uno dei menu da cinque a nove portate…

Claudio Melis è un cuoco dalla visione ampia, lo dimostra la sua versatilità nel sovrintendere un microcosmo di accoglienza che va dai suoi tre locali bolzanini, da Toma, tapas bar al bistrot Tree Brasserie dove per primo in città ha messo in tavola la condivisione e infine il gioiello che è In Viaggio, per non parlare dei progetti in cui è coinvolto nella sua Sardegna. Al suo fianco una squadra eccellente, a partire da Monica Wieser, sua moglie e il di lei fratello Robert Wieser, grande conoscitore dell’universo dei vini ‘naturali’ (quelli buoni). Minimo comun denominatore è l’alta qualità distribuita a piene mani con il sorriso.

Entrando da In Viaggio ci si trova in un ambiente raccolto ed elegante per partire con Claudio e le sue esperienze di cuoco giramondo. I piatti raccontano di questo suo indissolubile legame con l’Alto Adige, ma anche di cucine distanti, tecniche differenti e naturalmente radici sarde. C’è la carta, ma vale la pena lasciar mano libera allo chef con uno dei menu (da cinque a nove portate, da 110 a 150 euro) e partire ad esempio con il salmerino marmorizzato servito con barbabietola, rafano e crescione d’acqua, oppure con il profumato brodo di topinambur con mandorla bietole e aringa. Tra i primi i buonissimi spaghettoni Emidio Pepe con acqua di limoni, ‘fumo’ e limone nero. Ottima, a seguire, la pecora della Maremma ‘da zero a duemila metri’.

Dulcis in fundo ‘Big Apple!’ con mela, liquirizia e porcini.