— Alpinn
Plan De Corones 11
Brunico (BZ)
Alpinn
Turno di chiusura: mai
Ferie: dal 20 aprile al 20 maggio
L’accoglienza è rilassata come si conviene a una clientela in tuta e scarponi da sci, ma il servizio al tavolo è impeccabile. La cucina, impeccabile anch’essa nonostante tempi e ritmi accelerati di un locale pensato per sciatori e turisti, è diretta dal giovane cuoco Fabio Curreli che firma anche alcuni suoi piatti come la “pasta e fagioli con olio al porro e croccante di cereali”, semplicemente perfetta…

La chiusura del ristorante St Hubertus per la ristrutturazione dell’ Hotel Rosa Alpina di San Cassiano ha (provvisoriamente) sancito la fine della collaborazione tra Norbert Niederkofler e la famiglia Pizzinini, almeno nella forma finora conosciuta. In attesa di scoprire il nuovo ristorante aperto a Brunico, il baricentro del progetto gastronomico ‘Cook The Mountain’ si è spostato in alto, fino ai 2275 metri di quota del ristorante AlpiNN, tra impianti sciistici e musei d’alta quota.

Il primo cuoco con tre stelle Michelin dell’Alto Adige vi ha realizzato in toto la sua idea di cucina sostenibile e tutela delle risorse locali. Arredato dalla star dell’“eco-design” Martino Gamper, il ristorante dell’ex stazione della funivia, oggi Museo della Fotografia di Montagna, è stato rivestito di tessuti caldi e arredi semplici che esaltano la vista panoramica che si estende su ben tre lati. L’accoglienza è rilassata come si conviene a una clientela in tuta e scarponi da sci, ma il servizio al tavolo è impeccabile. La cucina, impeccabile anch’essa nonostante tempi e ritmi accelerati di un locale pensato per sciatori e turisti, è diretta dal giovane cuoco Fabio Curreli che firma anche alcuni suoi piatti come la “pasta e fagioli con olio al porro e croccante di cereali”, semplicemente perfetta. Strepitosa la cipolla cremosa accompagnata da un geniale granita di cipolla rossa.

In bottiglia ci sono le belle etichette della carta dei vini mentre l’acqua è servita in brocca all’insegna della sostenibilità. Sui 60 euro.