Via P. Wieser 5
Località Foiana, Lana (BZ)
In quella che fino a qualche lustro fa era una graziosa pensioncina familiare nel cuore del paesaggio verdeggiante dell’altipiano di Foiana sopra Lana, a pochi chilometri da Merano, troviamo ora il regno di Christian Pircher, cuoco e patron di questo ristorante hotel, brillante avamposto del gusto. Più di vent’anni sono trascorsi da quando il precoce talento di Foiana ha aperto qui la sua prima piccola stube gourmet con successo fulmineo. Christian appartiene a quella leva di giovani cuochi altoatesini cresciuta tra scuola alberghiera e gavetta cosmopolita che ha assorbito lo stile internazionale di scuola cisalpina riuscendo ad arricchirlo con la leggerezza luminosa della tradizione mediterranea.
In tavola fiorisce la stagionalità del mercato, riletto in chiave moderna anche nell’interpretazione dei classici della tradizione altoatesina. Inventiva e creativa con misura, la sua cifra è indubbiamente l’armonia. Non importa se si tratta di piatti nobili come il fegato d’oca con lo chutney di albicocche secche. Oppure la divina aragosta adagiata su una essenza di asparagi. La stessa magia la ritroviamo nelle contadine costolette di agnello con crosta di aglio selvatico: tecnicamente tutto sempre impeccabile e misurato. Persino le strepitose animelle impanate e fritte o le sontuose e golosissime interpretazioni del porcino che inaugura la generosa stagione autunnale.
La proposta enologica è come sempre nelle mani della competente consorte Lenka, che accompagna anche anch’essa, da sempre, i riti di questo tempio del buon gusto. Circa 80 euro.