— Tavernetta al Castello
Via Spessa, 7
Capriva del Friuli (GO)
Tavernetta al Castello
Turno di chiusura: domenica sera, lunedì, martedì a pranzo
Ferie: dall’Epifania a San Valentino
La cucina del cuoco Tonino Venica - con fantasiosi percorsi che esplorano tradizioni, stagioni e ingredienti - ha una particolare attenzione al pesce, che arriva fresco, fresco dal vicino Adriatico e mixa sapientemente terra e mare, vigne e orti. Fra i must i fiori di zucca…

È il ristorante gourmand del Castello di Spessa Golf Wine Resort & Spa nel Collio goriziano e onora la raffinata ospitalità friulana. Ubicato in un’antica casa colonica ai piedi del maniero (dove si può alloggiare in dieci camere dall’atmosfera country chic), è uno dei ristoranti più rinomati del Friuli-Venezia Giulia, frequentato anche da un pubblico mitteleuropeo attratto dall’accattivante mix di cucina raffinata, atmosfera elegante ma non formale, contesto ambientale di rara bellezza fra vigne e green del Golf, che ne costituisce il segreto del successo. D’inverno si può cenare nell’accogliente ‘Sala Caminetto’, nell’elegante ‘Sala degli Affreschi’ o nella luminosa ‘Sala della Veranda’ con incantevole vista sul giardino. In estate è a disposizione anche il suggestivo dehors.

La cucina del cuoco Tonino Venica – con fantasiosi percorsi che esplorano tradizioni, stagioni e ingredienti – ha una particolare attenzione al pesce, che arriva fresco, fresco dal vicino Adriatico e mixa sapientemente terra e mare, vigne e orti. Accanto ai piatti di mare ecco i fiori di zucca ripieni con zucchine novelle passati al forno, con funghi gialletti in casseruola, spinacina e aria di ricotta; il risotto al basilico e lamelle di tartufo estivo; la paletta di vitello su patate e carote novelle stufate con la freschezza dell’aglio orsino. Chiusura dolce con il millefoglie alla frutta.

Interessante la cantina, dove hanno un posto di rilievo – accanto a blasonate etichette italiane ed estere – gli eccellenti vini del Castello di Spessa. Menu degustazione da 56 a 78 euro; alla carta circa 60.