— La Paterna
Via A. Carretta 34
Giavera del Montello (TV)
La Paterna
Turno di chiusura: lunedì, martedì
Ferie: variabili
Un ristorante saldo sul territorio, con prodotti di qualità eccellenti come nel caso del notevole pollo Rustichello, marchio registrato e allevato in famiglia, poi perché ai suoi piatti non mancano idee innovative ben governate e soprattutto tanto gusto. Folpetti nostrani, fagioli gialet…

Il Montello è un’area collinare della Marca Trevigiana particolarmente amata dai cultori del cicloturismo e paesaggisticamente affascinante. Nel panorama di una ristorazione piuttosto turistica, si staglia una realtà che va controcorrente. Giovanni Merlo a La Paterna ha infatti impostato la sua offerta su un livello davvero molto interessante. Prima di tutto perché rimane saldo sul territorio, con prodotti di qualità eccellenti come nel caso del notevole pollo Rustichello, marchio registrato e allevato in famiglia, poi perché ai suoi piatti non mancano idee innovative ben governate e soprattutto tanto gusto.

Si può iniziare con i folpetti nostrani, fagioli gialet e lime, per proseguire con ‘la parmigiana come piace a noi’. Tra i primi vale la pena assaggiare l’ottimo risotto con porcini del Cadore e cappesante nostrane, ma anche gli squisiti paccheri alla ‘sbirraglia’ di pollo e aria di Parmigiano Reggiano. Perfetta la cottura del fegato di vitello sanato, cotto alla brace e servito con agretti di cipolla al lampone, molto buona anche la costata di Pezzata Rossa padovana. Si termina in dolcezza con il ‘TiramiSud’, tiramisù classico abbinato al Vecchio Samperi di De Bartoli, ma non bisogna dimenticare che Merlo produce lievitati riconosciuti a livello nazionale come il Panfrutta, in questo caso proposto flambé.

Bella carta dei vini, servizio giovane e sorridente. Si spendono 75 euro per il menu degustazione dei ‘classici’, sui 70 alla carta.