— Via Cart, 16
Feltre (BL)
Panevin
sempre
Bancomat, CartaSì, EuroCard, Mastercard, VISA
Spunti interessanti vengono dal mare, per esempio gli “schiaffoni” con capesante, calamaretti, ricci di mare e carciofi. Non mancano elementi di altre culture gastronomiche come l’“umeboshi” (condimento a base di prugne secche) utilizzato in un interessante piatto vegetariano...

Circondata dalla splendida cornice delle Vette Feltrine e del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Cart è un piccolo borgo nei paraggi di Feltre, composto da una chiesetta e un pugno di case. Quando Gianluca Campigotto sette anni fa ha deciso di mettersi in gioco aprendo questo ristorante, ha volutamente scelto quest’angolo di quiete, fuori da tutte le direttrici di traffico. Il progetto è stato da subito ben chiaro: non conformarsi al retroterra gastronomico della zona, ma proporre una cucina moderna e senza vincoli territoriali.

Al territorio infatti sono dedicati solo alcuni piatti significativi: è il caso del “Lamon”, ovvero uno sformatino di cavolo navone con fagiolo Calonega, frutti rossi e “fea” (carne di pecora) affumicata. Spunti interessanti vengono invece dal mare, per esempio gli “schiaffoni” con capesante, calamaretti, ricci di mare e carciofi. Non mancano elementi di altre culture gastronomiche come l’“umeboshi” (condimento a base di prugne secche) utilizzato in un interessante piatto vegetariano: la verza gratinata con Piave Mezzano e radicchio marinato. Sono all’altezza anche i dolci, tra tutti la crema carbonizzata con radice di polipodio, lime e anice stellato.

L’accoglienza cordiale, il servizio premuroso e una carta dei vini ben strutturata con alcune etichette proposte anche al calice, completano un’esperienza di piena soddisfazione. Si spende poco più di 40 euro; nei giorni feriali, a pranzo, il conto si dimezza.

Dal centro della cittadina dirigersi verso Nord-Ovest – Strada Panoramica SR/348, continuare su via Bagnols Sur Cèzè/SS50 in direzione di via Ruzzante. Alla rotonda prendere la terza uscita, continuare su via Ruzzante, via S. Liberale in direzione di via Cart.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147