— Hotel Ristorante Ciori
Via Bertigo 2
Asiago (VI)
Hotel Ristorante Ciori
Turno di chiusura: mercoledì
Ferie: novembre
Un tempo fu stazione di posta, punto di ristoro, “casolin”, ora è approdo sicuro per chi ama la cucina buona e sana. Nessuna velleità di stupire ma solo la ferma volontà di creare piatti genuini oltre che buoni. A partire dalle saporite…

L’ambiente è grazioso e la cordialità spontanea della gestione familiare esalta la genuina ospitalità delle genti di montagna. La cucina è solida e rassicurante come il Monte Valbella che protegge queste contrade dai venti di nord-est. Ai fornelli ci sono gli eredi del mitico “Ciori” (diminutivo di Melchiorre, indimenticato patriarca della casa), tutti autodidatti, curiosi e capaci, che oltre alla tradizione e alle ricette non scritte della casa, possono vantare un’approfondita conoscenza del territorio e dei suoi prodotti siano essi frutti del bosco, formaggi d’alpeggio o selvaggina.

Fu stazione di posta, punto di ristoro, “casolin” (un supermercato in scala ridotta) ora è un approdo sicuro per chi ama la cucina buona e sana. Nessuna velleità di stupire ma solo la ferma volontà di creare piatti genuini e rassicuranti. A partire dalle saporite pappardelle con ragù di cervo piuttosto che dall’ottima trippa di antica memoria sempre in carta. Fra gli antipasti spicca la superba scaloppa di foie gras al madera e imbarazzo nella scelta se rinunciare ai caratteristici maccheroncini ai mirtilli con crema di formaggio di capra a favore della lasagna spadellata al ragù di coniglio con Grana del Caseificio Pennar. Il piccione al vino rosso rimane un piatto succulento, le lumache alle erbe sono sempre delicate ma appaganti. Il formaggio Asiago, presente in tutte le stagionature, vi ricorderà l’aroma dei pascoli alpini mentre i dolci profumano dei frutti di bosco.

Vini economici e scelti con molta cura. Circa 45 euro con piena soddisfazione.