— Baita Piè Tofana
Loc. Rumerlo
Cortina D’Ampezzo (BL)
Baita Piè Tofana
Turno di chiusura: mercoledì (mai in stagione)
Ferie: da metà aprile a metà giugno; da metà settembre a fine ottobre
Uno stile che mira dritto alla gola con piatti tecnicamente molto ben eseguiti, moderni e dai sapori nitidi, spesso profumati di brace. Buonissima l’animella di vitello arrosto con porcini, non da meno lo spiedino di astice alla brace con funghi e foie gras…

Baita Piè Tofana si trova in un contesto incantevole, ai piedi delle piste da sci in località Rumerlo, beatamente isolata rispetto al traffico mondano di Cortina. Michel Oberhammer con questo suo locale ha saputo dar vita a un ambiente caldo e confortevole, con l’eleganza del legno e una grande cura nei dettagli. A partire da un’ampia carta dei vini e da una bella selezione di calici, ma non è da meno il servizio, sorridente e gentile. Naturalmente anche in cucina i risultati danno ragione alle scelte dell’imprenditore che ha saputo puntare su un giovane che farà certamente strada come Federico Rovacchi, emiliano con importanti trascorsi gastronomici altoatesini alla corte di Re Niederkofler.

È uno stile che mira dritto alla gola, il suo, con piatti tecnicamente molto ben eseguiti, moderni e dai sapori nitidi, spesso profumati di brace. Buonissima l’animella di vitello arrosto con porcini, non da meno lo spiedino di astice alla brace con funghi e foie gras. Tra i primi, sono ottimi i ravioli del Plin ai tre arrosti con fava Tonka e Parmigiano Reggiano giovane, ma vale la pena assaggiare anche gli spaghetti con anguilla alla brace e caviale. Succulento il maiale grigio del Casentino servito con salsa alla ‘nduja. Tra i dolci è irresistibile il gelato mantecato al momento, ma anche l’insalatina di frutta e verdura, sorbetto alla pesca arrosto va provata.

In cantina le oltre 600 etichette sono il risultato della continua ricerca di Michel Oberhammer. Vini pregiati che hanno storie da raccontare. Circa 110 euro.