Dorsoduro 173
Venezia (VE)
Nell’atmosfera lussuosa dell’Hotel Sina Centurion Palace, la laboriosa cucina pensa agli ospiti che desiderano un’esperienza del gusto particolare e ambientata in un luogo tutto speciale. La White Room sul Canal Grande, l’intimo giardino interno, la Red Room e la terrazza esterna concedono relax, intimità e un panorama incredibile a chi si appresta a gustare le creazioni dall’executive chef Giancarlo Bellino. La sue sono scelte di profondo rispetto nei confronti degli ingredienti che guardano alla cultura enogastronomica italiana con criteri attuali e un fascino senza paragoni.
La carta è emozionante, richiama la tradizione veneziana, reinterpretata, come nel caso degli scampi al saor, ma scegliendo il meglio anche da tutta la Penisola, vedi i gamberi rossi di Mazara in olio cottura con guazzetto tiepido mediterraneo. I ravioli di astice affumicati a freddo, burro salato e peperone crusco sottolineano ogni sapore con estrema delicatezza mentre la costoletta di agnello croccante, pastinaca e aceto balsamico di Modena invecchiato 25 anni esprime tutta la qualità della carne, perché a Venezia l’alta cucina non celebra solo la laguna e il mare.
Passato, presente e futuro si incontrano anche tra i dessert, che, di fianco al classico e blasonato tiramisù servito con i biscotti veneziani, elenca delizie quali il parfait al pistacchio salato, limone e basilico rosso. La generosa carta dei vini racconta i migliori terroir italiani, indicando anche i piccoli formati e l’offerta dei vini al calice. Il servizio è molto accurato. Circa 120 euro.