Via Cedrare 78
S. Pietro in Cariano (VR)
È un luogo davvero particolare quello che ospita questo ristorante: si trova infatti all’interno del Byblos Art Hotel, splendido contenitore di lusso e opere d’arte moderna in una villa il cui corpo centrale risale al XV secolo, cui vale la pena dedicare una visita. Siamo in Valpolicella, a pochi minuti d’auto da Verona: qui Dino Facchini conserva la sua stupenda collezione che conta numerosi pezzi di notevole pregio. Al piano di sotto una meta di gusto che è qualitativamente cresciuta in modo importante.
In cucina c’è Mattia Bianchi, chef con esperienze internazionali dall’Inghilterra all’Australia e con una predilezione per i sapori asiatici, il quale però è anche un valido ambasciatore del suo territorio. Piatti di bella complessità, i suoi, mai comunque fuori dalle righe, come nel caso del tempeh di piselli con friggitelli e mentuccia oppure del manzo grass fed, ‘sottobosco’, coriandolo e salsa XO. Tra i primi è molto buono il risotto “in bianco” al pomodoro con calamaretti spillo e petali di rosa. Si prosegue con l’ottima animella di vitello, salsa barbecue e tarassaco e con il succulento agnello del Monte Baldo, carota ‘BBQ’ e lamponi. Molto buona e bella da vedere anche la conclusione dolce: “spazialismo” con yogurt, sambuco e pesche di Verona.
Servizio professionale e di grande cordialità, ben articolata la carta dei vini con la possibilità di scegliere al calice. Si spendono 140 euro per il menu Rock and Roll (viaggi del gusto) o 150 per Valpolicella & Friends (tutto territorio)