— 'L Chimpl
Località Tamion
Vigo di Fassa (TN)
‘L Chimpl
Turno di chiusura: domenica
Ferie: da Pasqua a metà giugno; da metà settembre ai primi di dicembre
Lasciatevi coccolare a cominciare dal cestino dei pani e dagli "amuse bouche". Una bontà il fagottino di carne salada di cervo con burrata, liquirizia, sesamo e bergamotto. Imperdibile l'uovo soffice di Tamion con spinaci, formaggio della Val di Fassa, patata e tartufo, piatto che…

Benvenuti a Tamion. Benvenuti in Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti ladine. Benvenuti nel regno di Re Laurino. È in questo scenario di incomparabile bellezza che Katia Weiss e Stefano Ghetta accolgono gli ospiti all’Hotel Gran Mugon e al ristorante ‘L Chimpl, il simpatico uccellino che con il suo canto melodioso rende magica l’atmosfera di questo angolo di paradiso all’ombra del Catinaccio. Ed è qui che il bravo cuoco fassano dà libero sfogo alla fantasia ispirandosi al simpatico “chimpl” (ciuffolotto) che si diverte a volare rincorrendo profumi, sapori, aromi.

Lasciatevi coccolare a cominciare dal cestino dei pani e dagli “amuse bouche”. Una bontà il fagottino di carne salada di cervo con burrata, liquirizia, sesamo e bergamotto. Imperdibile l’uovo soffice di Tamion con spinaci, formaggio della Val di Fassa, patata e tartufo, piatto che da solo vale il viaggio. Di grande levatura anche la polenta morbida ai profumi del bosco, cotta in acqua di infusione di muschio e licheni. E così pure i ravioli al foie gras; i fagottini di rapa rossa; gli gnocchi di patate con lo speck. Sublime la sella di capriolo in crosta di erbe aromatiche. Al dessert una peccaminosa e dolce passeggiata nel bosco. Il menu, oltre ai piatti della tradizione locale (carni, selvaggina, formaggi, funghi, ortaggi) e ad alcune proposte di mare della cucina mediterranea, soddisfa anche le richieste dei vegetariani, dei vegani e dei celiaci.

La carta dei vini privilegia le etichette del Trentino-Alto Adige. Una sezione è dedicata anche alle birre artigianali. Chapeau. Alla carta circa 90 euro.