Piazza Castello 8
Spilimbergo (PN)
Il Palazzo Dipinto è l’edificio più scenografico del complesso del Castello di Spilimbergo, testimone di molte vicende storiche in cui fu più volte distrutto e altrettante ricostruito. Nel corso delle varie epoche, il palazzo ha ospitato re, regine e personaggi di rilievo e oggi continua questa tradizione d’accoglienza grazie al ristorante arredato con gusto. Il servizio, attento e curato, introduce lo stile di cucina di Marco Talamini, abile interprete del territorio e dei suoi ingredienti di stagione e, al tempo stesso, creativo ricercatore di innovativi equilibri del gusto.
Nel bel locale, che si sviluppa su due eleganti sale, si servono i piatti di un menu che spazia tra mare e terra, cogliendo i frutti degli orti nel momento migliore. Ne nascono ricette appetitose quali il tramezzino caldo di baccalà mantecato con asparagi verdi, la vellutata di piselli novelli con bocconcini di piovra scottata e carbone di olive. Tra le proposte di carne che conquistano il pubblico, il vitello è protagonista di due piatti squisiti: lo scamone in crosta di senape con finocchi gratinati al tartufo nero, e il guancialetto con ristretto di Refosco e purè di sedano rapa.
Ad accompagnare tutti i sapori le scelte di cantina del sommelier Massimo Botter. Una collezione che si muove con intelligenza lungo il Veneto ma dove trovano posto vini italiani e scelte che varcano i confini. I dolci sono golosi, a iniziare da gelati e sorbetti, le giuste idee per concludere in bellezza l’esperienza. Il conto, se si sceglie la carta, ammonta a circa 50 euro, se invece si opta per uno dei due percorsi di degustazione, si spendono 50 oppure 70 euro.