Livade 7
Livade/Levade (Istria/Croazia)
Zigante, basta la parola. Dal 1999 quando questo nome ha varcato i confini nazionali perché Giancarlo Zigante trovò un tartufo di 1,313 kg. Fu subito Guinness dei primati mondiali diventando un mito. Fin da subito su successo mediatico ma poi fu una riconosciuta affidabilità per tutto il core business: il commercio del tartufo, il ristorante con la sua tipica cucina, la squisita accoglienza delle suite del B&B e, infine, la produzione di buoni oli e buoni vini. Sarete nel cuore dell’Istria là dove il fiume Mirna accarezza placido le sue sponde, accanto alle foreste di Montona, enclave dei tartufi. Nero d’estate e bianco d’inverno, il tartufo è il protagonista della tavola proposto senza economia ma con equilibrio nelle eleganti sale e nella bella terrazza che nelle calde serate estive si riempie di fascino.
Tra i piatti più classici e gettonati sono sempre in carta le tagliatelle al tartufo nero fresco (tuber melanosporum) e il golosissimo Tournedos alla Rossini con foie gras, funghi e tartufo nero (sempre fresco). Il pesce è ben presente con il tonno marinato e il rombo con salsa al beurre blanc e finocchio. E per i carnivori un’ottima tartara di capriolo. Dolci golosi e buoni formaggi.
I vini della casa sono ben presenti in cantina come anche le migliori referenze dell’Istria ma spazia bene anche fra le etichette dello Champagne e dei Riesling tedeschi. In sala l’accoglienza e la professionalità sono certezze assolute. Menu degustazione: Gold a 170 e Silver a 110 euro, alla carta circa 100.