— Via Arcisi, 12
Val Liona (VI)
Casa Dimitri
sempre
tutte
Turno di chiusura: mai
Ferie: mai
La cucina dosa con attenzione riferimenti alla tradizione familiare e creatività, tenendo sempre presente la purezza dei sapori, per risultati di notevole eleganza. Davvero elegante il tributo al mare, composto da una selezione di crudi…

Quando leggerete questa guida Dimitri sarà nella sua nuova “Casa”. Nel cuore dei Berici, in Val Liona, località Grancona. Per lui la cucina è una cosa di famiglia. Da decenni i Gianello rappresentano un punto di riferimento per la ristorazione di qualità della terra Berica. Una tradizione che il giovane erede porta avanti con orgoglio, ma senza rimanerne intrappolato. Fin dal nome, questo locale dimostra la volontà di (re)intraprendere un percorso personale, che rispecchi un’idea di ristorazione in evoluzione, di ricerca continua ma sempre più legata al territorio e alle sue radici.

E, sia a mezzogiorno che alla sera, si può apprezzare la filosofia portata avanti dal locale: dall’attenta selezione delle materie prime alla sperimentazione di tecniche di cottura e manipolazione degli ingredienti. La cucina dosa con attenzione riferimenti alla tradizione familiare e creatività, tenendo sempre presente la purezza dei sapori, per risultati di notevole eleganza. Davvero elegante il tributo al mare, composto da una selezione di crudi tra i quali ostrica, gambero rosso di Mazara e moro atlantico; intenso e goloso l’“Assoluto” di baccalà, in versione mantecata, in salsa pil pil e in un carpaccio dalla consistenza setosa.

Non sono da meno i piatti di terra, con qualche tributo d’Oltralpe (scaloppa di foie gras con mele, crema d’ostrica e fondo di vitello); grandi soddisfazioni anche per i più tradizionalisti, con lo spaghetto ai cinque pomodori. Carta vini ampia e dai ricarichi moderati. Intorno ai 60 euro, alla carta.

Nel cuore dei Colli Berici, a 30 minuti dalle province di Verona e Padova e a 10 minuti dal casello autostradale di Montecchio Maggiore (A4), attraverso una strada panoramica asfaltata, in zona collinare.