— Località Vencò, 15
Dolegna del Collio (GO)
L’Argine a Vencò
dal giovedì alla domenica a pranzo, dal mercoledì al lunedì la sera 
tutte
Antonia Klugmann è una donna coraggiosa e capace di scelte importanti: dopo aver calcato le scene televisive come giudice di Masterchef, ha deciso di rinunciare alla popolarità per dedicarsi totalmente alla cucina. Ancora una volta ha saputo stupire come le riesce quotidianamente con i suoi piatti…

In tavola ha voluto che arrivasse il suo orto, che si può ammirare dalle grandi vetrate che illuminano il locale. E la sua missione è emersa chiaramente nell’avere fortemente voluto, a tutti i costi e con grande “sacrificio”, creare questo “buen retiro” a ridosso del fiume Judrio che scorre talvolta con irruenza, a poche decine di metri. La giovane cuoca di origine triestina, ma friulana a tutti gli effetti, è ben coadiuvata da una valente brigata, mentre in sala regna con discrezione innata Romano De Feo, compagno di vita e di lavoro.

Nel menu è scritto «la nostra proposta cambia di frequente per seguire ed adattarsi al susseguirsi delle stagioni e alle disponibilità del mercato utilizzando e valorizzando i prodotti locali e riducendo gli sprechi». I menu degustazione sono il modo migliore per capire questa filosofia: devono essere uno stimolo per lo stomaco e la mente e vanno provati nella loro interezza e condivisi dall’intero tavolo. Emozionante la misticanza a base di borragine e fiori di prezzemolo, foglie di prezzemolo fritte, salsa di cavolo e polvere di tè verde che accompagna la tartara di anatra, condita con acqua di cappero. Molto interessante la pelle di maiale fritta e soffiata, servita con brodo di pesca e acqua di fermentazione dei crauti.

Ma il piacere è scoprire lentamente tutto partendo da il “Piccolo Menu” (5 portate a 70 euro) fino al “Territorio: Vita in Movimento” (10 portate a 110 euro) ma passando per il “Nostro Menu” (6 portate a 80 euro), quello del cuore. Alla carta circa 60 euro.

Percorrendo l’autostrada da Mestre in direzione di Trieste si consiglia l’uscita di Villesse. Seguire le indicazioni per Gradisca d’Isonzo, Cormons, Brazzano per circa 30 km.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147