— Hiša Franko
Staro Selo 1
Caporetto/Kobarid (SI)
Hiša Franko
Turno di chiusura: lunedì e martedì
Ferie: variabili in gennaio e novembre
Ecco allora che tra le 18 preparazioni proposte nel menu compaiono nuove creazioni come il taco di semi con purè di topinambur nero, pere e silene vulgaris; i tagliolini tagliati a mano con coniglio di montagna, cacao e tartufo nero; la frittella di lenticchie fermentate, capretto…

“50 sfumature di vita”. Ana Rôs, vulcanica, geniale cuoca slovena, ha chiamato così il suo nuovo menu, citando un celebre film e dichiarando apertamente l’intenzione di sedurre con la sensualità della sua cucina. Una cucina che mescola il vicino e il lontano, fruendo dei prodotti di un territorio generoso come quello che fa da verdeggiante scenario al suo ristorante, esaltando le produzioni di piccoli allevatori e contadini del circondario e allo stesso tempo aprendosi alle culture gastronomiche più remote e traendone ingredienti, ispirazioni e accorgimenti tecnici.

Ecco allora che tra le 18 preparazioni proposte nel menu (255 euro; non c’è scelta alla carta), compaiono nuove creazioni come il taco di semi con purè di topinambur nero, pere e silene vulgaris; i tagliolini tagliati a mano con coniglio di montagna, cacao e tartufo nero; la frittella di lenticchie fermentate, capretto, yogurt salato, foglie di curry, crescione selvatico. Resta presente uno dei classici che ha fatto innamorare di questo angolo di Slovenia innumerevoli buongustai erranti: il beignet di mais con ricotta fermentata, uova di trota affumicate, erba cipollina selvatica. La brigata di sala, sebbene decisamente giovane, dimostra competenza e professionalità.

Carta dei vini di larghe vedute, che comprende etichette di prestigio italiane, francesi e spagnole così come ricercate produzioni artigianali slovene e croate, senza perdere di vista nemmeno il settore dei vini “naturali”. Se non dovesse bastare, bevande fermentate autoprodotte e cocktail di pregevole fattura.