— Agli Amici - Rovigno
Šetalište Vijeća Europe 1-2
Rovigno, Loc. Marina (Istria/Croazia)
Agli Amici – Rovigno
Turno di chiusura: lunedì, martedì, mercoledì (in estate solo lunedì)
Ferie: mai
Questa è la seconda casa per i fratelli friulani, aperta nel 2021 e gemellata con la terza a Venezia. A unire seconda e terza casa è l’Adriatico, mentre dal Friuli Emanuele è arrivato con un bagaglio ricco di esperienze che gli ha permesso di creare due menu…

Non c’era un posto migliore per aprire un ristorante a Rovigno dove tutto il centro storico ricorda il passato veneziano, Agli Amici Rovigno si affaccia con una bella terrazza sul porto turistico. Si può ammirare l’isola di Santa Caterina davanti e, un po’ a destra, il campanile del duomo di Santa Eufemia. Cinque tavoli all’interno, dieci nella bella stagione. Non arriva il prosciutto di San Daniele appena affettato come a Godia ma altre primizie di una cucina che raccoglie l’esperienza friulana e che utilizza molti prodotti locali. Qui la predilezione dello chef per il mondo delle alghe è sublimata in piatti che hanno già fatto storia e che sono stati “esportati” anche a Venezia, come gli spaghetti alle erbe di mare.

Legata al gruppo Maistra hospitality, questa è la seconda casa per i fratelli friulani, aperta nel 2021 e gemellata con la terza a Venezia aperta quest’anno. A unire seconda e terza casa è l’Adriatico, mentre dal Friuli Emanuele è arrivato con un bagaglio ricco di esperienze che gli ha permesso di creare due menu: “Agli Amici”, interpretazione di terra e mare tra Udine e Rovigno (170 euro), e Istria (sempre 170 euro) con rivisitazioni di piatti di alta cucina più locale.

In cantina ci sono perle rare raccolte da una parte all’altra dell’Adriatico, dalla Francia e altri Paesi. In cucina lo chef residente è Simone De Lucca. Come a Godia e a Venezia, il servizio in sala è sempre accompagnato con il sorriso e da piccoli gesti come il taglio del pane fatto al tavolo. Perché anche la gestualità vuole la sua parte per rendere perfetta l’esperienza.