Piazza G. D’Annunzio, 5
Asolo (TV)
Disse bene Carducci quando la chiamò “La città dai Cento Orizzonti”. Asolo è un borgo fortificato che regala viste indescrivibili sui colli tutt’attorno. E Trattoria Moderna 2 Mori, in pieno centro, non è da meno. La cucina è doppiamente con vista: dalla vetrata della sala e dalla terrazza gli ospiti possono godere di uno dei panorami più belli del Veneto, ma anche la cucina di Stefano De Lorenzi si dichiara con trasparenza. Preparazione dei piatti e cottura sono “a vista”; osservabili dai commensali attraverso una struttura a vetri. Traspare subito un grande attaccamento alle solide tradizioni della cucina veneta, a partire dal menu scritto in dialetto e “tradotto” in italiano e inglese. Anche se dai piatti e dal design del locale si respira una fresca aria di contemporaneità.
Tra le specialità della casa spicca la ‘Carbo-anara’, una carbonara cremosa con un ingrediente sorprendente: il petto d’anatra succoso e morbido. Di grande impatto le tagliatelle con carciofi e vongole veraci della marineria di Chioggia, dal sapore delicato, ma persistente. Poi la faraona in ‘tecia’, cotta in olio cottura su stufa a legna e, a seguire, un viaggio ideale tra le calli di Venezia con i moscardini in umido serviti su purea di carota spalmata su crostone di pane. Diversi dolci da ricette di famiglia (millefoglie e zuppa inglese, tra gli altri). Caffè rigorosamente di moka e pane fatto in casa. Attenzione particolare verso i celiaci, le intolleranze e allergie varie.
Una decina i vini serviti al calice e prodotti in cantine del territorio ma anche buona carta dei vini. Conto sui 40 euro.