Via Brezici 22
Savogna d’Isonzo (GO)
Dal 1870, sono cinque le generazioni della famiglia Devetak che si sono passate il testimone in questa caratteristica locanda, appassionata custode del Carso, dei suoi valori, dei suoi sapori. Ogni generazione ha contribuito a creare ciò che possiamo godere oggi: un ristorante che racconta il territorio, dove si è accolti calorosamente da Avguštin e Gabriella (cuoca eccelsa) affiancata dalle 4 figlie. Il menu si evolve di mese in mese con piatti pensati da Gabriella e dalla figlia Mihaela che rispecchiano fedelmente la tradizione ma con una rilettura personalizzata dei sapori più autentici, ricca di spunti fantasiosi, che valorizza prodotti carsolini e della vicina Slovenia, oltre che quelli della piccola azienda agricola della figlia Sara. La trattoria fa parte del Buon Ricordo e delle Premiate Trattorie Italiane.
Fra i must del menu, Snidjeno testo (gnocchi di pasta lievitata) con ragù di coniglio, finocchietto e ricotta affumicata carnica; i Tagliolini alla farina di vinaccia di Ribolla Gialla di Oslavia; la Supeta (spezzatino di gallina, secondo un’antica ricetta), speck croccante e maggiorana e il tradizionale Baccalà della nonna Žuta (stoccafisso norvegese dell isola di Røst importato e battuto dal Molino Zoratto di Codroipo), polenta, acciuga e Parmigiano. Delizioso l’agnello dell’azienda agricola Antonič di Cerovlje, Presidio Slow Food FVG, con patatine al timo.
Cantina superba, con oltre 1.500 etichette. Prezzo sui 45 euro. Menu degustazione 6 portate 52 euro, 77 con abbinati 6 calici.