Borgata Palù 96
Sappada (UD)
Una frizzante ventata di novità ha caratterizzato il 2023 del Mondschein che, restando sempre fedele alla sua filosofia di portare in tavola il gusto autentico delle Dolomiti interpretato con mano contemporanea, ha rinnovato cucina e ambienti con esiti veramente interessanti e di classe. Paolo e Irene Kratter, proprietari (e anfitrioni in sala) dal 1995 impegnati con passione a rappresentare al meglio la cucina di montagna e a darle un futuro, hanno affidato la cucina a Federico Kratter, classe 1995, che guida una brigata giovane e motivata composta da Stefano De Zolt, Nicola Hoffer, Gabriel Rossi, mentre la cantina resta affidata al figlio Stefano Kratter, raffinato sommelier. Il locale – una bella baita alpina con terrazze ai piedi delle piste da sci – è stato ampliato fino a raggiungere quasi i 100 coperti.
La cucina, rigorosamente stagionale, valorizza con freschezza creativa i prodotti locali e in genere alpini. Piatti simbolo del ristorante sono l’Uovo cotto a 65° alla clorofilla di spinaci, guanciale croccante e crema di Saurnschotte (formaggio fresco aromatizzato al dragoncello di montagna), i Ravioli di barbabietola, lepre, caprino, pere e sesamo, il Filetto di cervo su salsa di pino mugo con pere Williams. Eccellenti i dolci fatti in casa, da provare le selezioni di cioccolate e di formaggi con vini abbinati.
Interessante la cantina, con amplia scelta di vini regionali e no, fra produttori noti e piccoli di qualità. Si spendono dai 50 ai 70 euro alla carta, 95 euro per il menu degustazione (115 con 3 calici di vino, 135 con 6 calici di vino).