Srednja Ulica 2
Brtonigla /Verteneglio (Croazia)
Anima istriana! Un luogo dove lusso e sobrietà trovano una felice sintesi e incorniciano il valore delle radici. Senza scorciatoie o effetti speciali. Radici che qui si esprimono con trasparenza attraverso l’ospitalità (del resort) e la buona tavola. Il ristorante dell’Heritage Hotel San Rocco, pur vantando ormai una clientela internazionale, rispecchia lo spirito genuino con cui Tullio e Rita Fernetich anni fa hanno dato vita al progetto, inaugurando un nuovo modello di turismo in Istria. Il figlio Teo (per dieci anni al timone dell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe locale) ha raccolto il testimone, attingendo a piene mani dalla cultura ancestrale istriana che ha in Verteneglio, famoso borgo di vignaioli, una delle sue culle.
Cucina raffinata, proposta con originalità dalla giovane cuoca Floriana Ružić. Piatti raffinati, tutti con riferimenti istriani (olio e tartufi in primis). Preparazioni che rivelano talento e rispetto di regole semplici. Il menu Cavallier (130 euro, 8 portate) è un viaggio nell’Adriatico, con qualche sosta nell’entroterra. Nei menu “Aurora” e “Alba”, (85 euro, 5 portate,) protagonisti sono, rispettivamente, i piatti di terra e di mare.# Fra le singole creazioni seducono i tagliolini, ottenuti tagliando a candide striscioline i calamari, insaporiti da un delicato pesto con mascarpone. Un must le cappesante con lardo e finocchio e il “ravioli e brodetto”.
La carta dei vini permette di fare uno straordinario viaggio in tutta la Croazia (ma non solo), con l’Istria e la Malvasia in primo piano. Servizio impeccabile.