— La Primula
Via San Rocco 47
San Quirino (PN)
La Primula
Turno di chiusura: domenica sera e lunedì
Ferie: variabili in gennaio e luglio
La carta, secondo stagione, si rivolge verso il mare ma esplorando sapori autoctoni talvolta arricchiti da sentori lontani. Il percorso può iniziare da una squisita ricciola con il suo fondo affumicato, patata al limone e prezzemolo di mare per poi proseguire con gli spaghettoni aglio, olio e…

Qui, tradizione e innovazione, non è il classico e scontato modo di dire perché si incontrano nello stile dei piatti e nel design degli spazi che conquistano puntualmente il gusto dei commensali. Il celebre ristorante festeggia, quest’anno, i 150 anni di attività, nel pieno della fama di una cucina che porta la firma del cuoco pluridecorato Andrea Canton.

La storia inizia alla fine dell’1800 e si rinnova con slancio nella seconda metà del secolo scorso con Roberto Canton e la sua passione per i vini e la buona accoglienza. Oggi la tradizione prosegue con l’entusiasmo del figlio Andrea che interpreta nel modo migliore il rispetto verso gli ingredienti esaltando la purezza dei sapori originari. Valori condivisi con Emanuela Canton, Pier Dal Mas e Marco Canton che, in sala, accolgono il pubblico con il sorriso e le scelte da una ricchissima cantina. Si parte dal territorio per esplorare, bottiglia dopo bottiglia, il mondo intero.

La carta, secondo stagione, si rivolge verso il mare ma esplorando sapori autoctoni talvolta arricchiti da sentori lontani. Il percorso può iniziare da una squisita ricciola con il suo fondo affumicato, patata al limone e prezzemolo di mare per poi proseguire con gli spaghettoni aglio, olio e ricci. Scelta difficile fra l’ottimo dentice con salsa al rafano e gelée di acetosella e la golosa quaglia ripiena al prosciutto di San Daniele.

Chiusura dolce con il cremoso al cioccolato, rapa rossa e sorbetto di rabarbaro e lampone. Il menu degustazione per un “immersione” nella filosofia del cuoco costa 110 euro; alla carta circa 80 euro.