— Vecchia Sorni
Piazza Dell’Assunta, 40
Sorni di Lavis (TN)
Vecchia Sorni
Turno di chiusura: domenica sera e lunedì; in luglio e agosto anche domenica a pranzo
Ferie: variabili
I prodotti di stagione la fanno da padroni (deliziando anche i palati più esigenti) come gli gnocchi di borragine e ortiche con spuma al Trentingrana. Il salmerino di montagna con asparagi stufati, olio ai capperi e limone è …

Il ristorante gode di una posizione decisamente felice: si affaccia sulla Val d’Adige garantendo, oltre che una vista assolutamente unica e privilegiata, la tranquillità di un borgo che fa di un pranzo o una cena una pausa di benessere anche per l’anima. La bella stagione consente l’affaccio sulla grande valle che attraversa il Trentino direttamente da una bella e accogliente terrazza. Senza alcun dubbio, alla Vecchia Sorni, è la qualità dei prodotti al centro della scena: una cucina che coniuga la tradizione con l’innovazione e riesce a sorprendere con piatti semplici ma declinati con cura.

Il cuoco Lorenzo Callegari, legato alla terra fin da piccolo grazie al grande orto di famiglia, valorizza le eccellenze del territorio senza mai violarne l’identità. Si affida ad artigiani locali che forgiano gli elementi della natura per accogliere al meglio il cibo: dal legno di noce, acacia, cirmolo, castagno e pero alla ceramica o alla terracotta. Una cucina sana e rispettosa delle esigenze di tutti, dai vegetariani agli intolleranti, con massima attenzione verso l’impiego di allergeni, ma senza alcuna privazione in termini di gusto. I prodotti di stagione la fanno da padroni (deliziando anche i palati più esigenti) come gli gnocchi di borragine e ortiche con spuma al Trentingrana. Il salmerino di montagna con asparagi stufati, olio ai capperi e limone è un secondo leggero, delicato e al contempo gustoso.

Carta dei vini dedicata soprattutto ad etichette locali. Circa 65 euro.