Sv. Antona, 38
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
Qui non serve cercare il menu scritto, non c’è; perché sono il mare e il mercato a scandire i piatti di Marina Gaśi che vi stupiranno ogni giorno. La variopinta darsena della marina di Cittanova, cittadina istriana legata a Venezia fino al 1797, è proprio di fronte. Ma l’insegna del ristorante non ricorda solo il mare, vuole celebrare il nome dell’estroversa e valente cuoca che, assieme al marito Davor Buršić, ha ridato vita al vecchio ristorante di famiglia. La mano magica di Marina si percepisce in maniera netta già dai saluti della cucina e la genuinità e l’apparente semplicità dei piatti, che rivelato distintamente gli ingredienti che li compongono, sono le caratteristiche che marcano tutte le proposte che escono dalla cucina per la delizia del palato.
Una bella e affiatata coppia: lei governa i fornelli con passione e cuore; lui elargisce immediata simpatia e consigli preziosi sulla scelta dei vini. La ricciola (o branzino) marinata, succo di ciliegie selvatiche, lime e petali di begonia è sempre una gioia per occhi e gola; tanto sublimi quanto golosi gli scampi tostati al burro e peperoncino, topinambur sottaceto e zuppa di pesce disidratata. Anche i tagliolini con ragù di tartufo di mare, coulis di prezzemolo e croccante al nero di seppia confermano la mano felice della cuoca nell’abbinamento dei sapori e nella consistenza delle cotture.
Olio e vino sono rigorosamente istriani, con etichette scelte con molto acume. Il servizio è impeccabile. A cena 115 euro per 6 portate o 135 per 8 portate; a pranzo menu da quattro portate a 90 euro.