— Altran
Località Cortona 19
Ruda (UD)
Altran
Turno di chiusura: lunedì e martedì
Ferie: variabili a febbraio, luglio e novembre
Una cinquantina di nuovi piatti all’anno cucinati sempre sul momento, la proposta culinaria di Altran è creatività che non si dà limiti e guarda all'universo gastronomico in toto. Territorio, sì, ma non solo: gnocchi di patate arrosti, latte di baccalà affumicato, cime di broccoli…

21 anni di storia, 20 Stelle Michelin, estimatori che arrivano da lontano: un percorso che procede lineare e senza esibizioni quello di Altran, ristorante di charme nel verde della campagna. “Siamo felicemente anomali” dice il patron Guido Lanzellotti, parlando al plurale anche a nome di Alessio Devidè, lo chef dalla mano felice che fin dall’inizio firma la cucina. Dalla colta ristrutturazione di un edificio rustico ricoperto di vite americana, un luogo che evoca atmosfere british e ti accoglie come in una casa, con la biblioteca dove sorseggiare un cognac dopo cena davanti al caminetto. 14 al massimo i commensali.

È la piacevolezza dell’esperienza nella sua complessità, oltre a quella del cibo eccellente e sorprendente, a conquistare e a far tornare e ritornare in questo locale dove si ha la gradita sorpresa di trovare sempre piatti diversi perché, anche se di grande successo, non vengono mai replicati da un anno all’altro. Una cinquantina di nuovi piatti all’anno cucinati sempre sul momento, la proposta culinaria di Altran è creatività che non si dà limiti e guarda all’universo gastronomico in toto. Territorio, sì, ma non solo: gnocchi di patate arrosti, latte di baccalà affumicato, cime di broccoli, merluzzo in panatura di fiocchi di tonno essiccati; sandwich di triglia croccante, zuppa di alghe con ristretto di pesce; pluma di maialino iberico alla brace, verdure al sale e salsa di bottarga.

Ricchissima, ricercata e internazionale la cantina, con Champagne e Riesling al posto d’onore. Menu degustazione 120 euro. Alla carta circa 140.