Via Alpe Di Grual 16
Pinzolo (TN)
Dal fascino discreto di Trani alla maestosità delle Dolomiti, passando alla corte di molti blasonati ristoranti europei: è stato il luminoso percorso di Matteo Maenza, executive chef dei ristoranti gourmet dei Lefay Resorts della famiglia Leali: Gargnano sul Garda e Pinzolo ai piedi delle Dolomiti di Brenta.
Il Grual si cela in uno chalet del bosco dove le ampie vetrate e le strutture in legno e acciaio risplendono di luce naturale. La cucina è un inno alla montagna, alla stagionalità dei prodotti, alla biodiversità che lo chef traduce nei suoi piatti d’autore selezionando i fornitori locali. In particolare, è rimasto stregato da una fatina della Val Rendena, Eleonora Noris Cunaccia, la “reginetta delle erbe”, che gli procura il tarassaco, il crescione, l’acetosella, l’aglio orsino, le bacche, le gemme di pino mugo, la rosa canina, il rarissimo radicchio dell’orso. Prodotti che Matteo Maenza e il resident chef Mirko Pistorello propongono con estro creativo nel menu altimetrico “Il Sentiero” da 12 portate (160 euro) e “La Cima” da 8 portate (110 euro).
Una peccaminosa passeggiata dal fondovalle all’alpeggio e poi su e su fino all’alta montagna, protagonisti i funghi, le patate, le rape rosse, i formaggi di malga, il pesce, le carni, la selvaggina. Di grande raffinatezza il carpaccio di salmerino affumicato con zucchine e bottarga di trota. Il risotto, limone bruciato e polvere di sarde di lago. La sella di capriolo e ciliegie. E come dessert: i frutti di bosco e lo strudel con salsa alla vaniglia.
Servizio impeccabile. Superba la carta dei vini: 800 ricercate etichette.