— Osteria Storica Morelli
Piazza Generale Petrini 1
Canezza - Valle dei Mocheni (TN)
Osteria Storica Morelli
Turno di chiusura: lunedì
Ferie: tre settimane a gennaio, due a giugno
Il “Menu del territorio” con i suoi antipasti, zuppe, primi e secondi è la miglior sintesi della cucina trentina che potete trovare: non perdetevi le piccole patate ripiene di…

È la sapienza della cucina di Fiorenzo Varesco a connotare l’Osteria storica Morelli che si distingue per qualità nelle proposte e nella connessione con il territorio. La sua è una “ecoristorazione” che propone anche “Ri-gustami a casa”, per evitare gli sprechi di cibo e garantire la riduzione del rifiuto organico. Il menu sintetizza una filiera trentina con materie prime provenienti da piccoli produttori locali, oltre una quarantina, tutti rigorosamente elencati. Questo favorisce l’attenzione all’economia locale e promuove un consumo più attento e consapevole, favorendo metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e una consapevole protezione delle risorse naturali e della biodiversità.

La tradizione e la stagionalità sono i fili conduttori dell’ideazione dei piatti. Anche i succhi di frutta e gli sciroppi sono prodotti in casa e la frutta e la verdura provengono dall’orto. Il “Menu del territorio” con i suoi antipasti, zuppe, primi e secondi è la miglior sintesi della cucina trentina che potete trovare: non perdetevi le piccole patate ripiene di lumache gratinate o gli gnocchi di polenta al ragù di selvaggina e nemmeno lo ‘sguazzet’ di capretto con polenta di patate. Fra i dolci, la “Rosada” un’antica ricetta trentina con budino di latte, uova e miele servita con le fragole fresche.

Ricca la carta dei vini e delle birre con anche una selezione di vini biologici o biodinamici. Menu degustazione: “Degustazione primavera” o quel che piace a Fiorenzo”, 50 euro; “Menu faccio io” (6 portate e l’abbinamento di tre vini), 65 euro; alla carta circa 50 euro.