— Locanda Margon
Via Margone 15 - Loc. Ravina Di Trento
Trento (TN)
Locanda Margon
Turno di chiusura: domenica sera e martedì
Ferie: due settimane a gennaio e tutto il mese di agosto (bistrot aperto)
Una cucina eterea che parte dal terroir: erbe aromatiche, uova di montagna, formaggi di malga, pesci d'acqua dolce, carni trentine, olio del Garda. Tutti prodotti naturali esaltati dal gioco dei colori, degli accostamenti e dei contrasti…

Non era facile sostituire il pluristellato Alfio Ghezzi al timone del ristorante gourmet della famiglia Lunelli, alias Ferrari spumanti. Il giovane e talentuoso Edoardo Fumagalli ci sta riuscendo grazie anche ad una brigata di assoluto valore: Federico Sarzi Amadè (sous chef) e Aleksandar Valentinov Nikolaev (maître), bulgaro d’origine, trentino d’adozione.

Se cercate creatività, raffinatezza, emozioni, questo è il posto che vale il viaggio. Una cucina eterea che parte dal terroir: erbe aromatiche, uova di montagna, formaggi di malga, pesci d’acqua dolce, carni trentine, olio del Garda. Tutti prodotti naturali esaltati dal gioco dei colori, degli accostamenti e dei contrasti che ritroviamo nei tre menu della Locanda: “Iridescenze e Bollicine” (210 euro), “Naturale Cognizione” (140 euro), “Straordinario Trentino” (110 euro). Tre percorsi differenziati: dai coreografici amuse bouche (sigaro ripieno di crema al caprino e cenere di cipolla; meringa salata al Trentingrana e cereali soffiati; foglia di patata dolce arrostita) al dessert. Tra i piatti da standing ovation le capesante scottate con il cavolo fioretto e una salsa al limone; il risotto mantecato con bisque di crostacei e tartufo nero pregiato; le linguine di farro Felicetti al consommé di ceci, arachidi, bergamotto e finocchietto; il petto di piccione arrosto e il controfiletto di agnello con crema di funghi, cipolline agrodolci e nasturzio.

Per un menu veloce (4 assaggi di gusto) al “Bistrot”: 57 euro. Servizio impeccabile.