— Trattoria alla Luna
Via Oberdan, 13
Gorizia (GO)
Trattoria alla Luna
sempre
VISA, Bancomat
Turno di chiusura: in inverno, domenica a cena, lunedì e martedì; in estate, domenica e lunedì
Ferie: le ultime due settimane di luglio, qualche giorno in inverno
La carta cambia a seconda di quanto offre la stagione, è ricca di suggestioni del territorio e di ricette che rileggono le tradizioni goriziane, friulane e slovene. Come l’orzotto che, se d’estate è insaporito dalle erbe spontanee e dalle noci, d’inverno…

Esordisce alla fine dell’Ottocento (1876) la lunga e appassionante avventura del Locale Storico friulano aperto nei pressi della centrale piazza della Vittoria. L’accoglienza e il rispetto delle tradizioni si apprezzano già dai costumi tipici goriziani indossati da Elena e dalla madre Celestina, sempre gentili e premurose con i loro ospiti. L’atmosfera che si respira nella trattoria è piacevolmente mitteleuropea. L’aperitivo nel nuovo déhors anticipa l’ingresso. All’interno, ogni particolare dell’arredo racconta storie quotidiane di cucina.
La carta cambia a seconda di quanto offre la stagione, è ricca di suggestioni del territorio e di ricette che rileggono le tradizioni goriziane, friulane e slovene. Come l’orzotto che, se d’estate è insaporito dalle erbe spontanee e dalle noci, d’inverno incontra la salsiccia e la pregiata Rosa di Gorizia, il radicchio che inizia a “fiorire” con le prime brine. Da gustare anche la pasta con le sarde e i pinoli, il gulash con la polenta e il conviviale salame alla friulana cotto in padella con cipolla e aceto. I kuhani štrucklji sono una squisitezza slovena, salati con verze, spinaci e salsiccia oppure dolci con noci e uvette.
Gli gnocchi dolci della Mitteleuropa (piatto del Buon Ricordo) sono sempre presenti e chiudono in modo superbo un concerto di sapori che affonda le sue radici nel passato, ricordando l’antica locanda con cambio cavalli da cui tutto è cominciato. Ad accompagnare le pietanze un’ampia e collaudata scelta di vini che non manca di sorprendere. Il conto è corretto: intorno ai 40 euro.