Via Oberdan 13
Gorizia (GO)
Qui si gusta la vera cucina goriziana, quella che preparavano in casa le mamme e le nonne, e di cui ahimè si stanno perdendo molte ricette, sacrificate dai ritmi veloci della vita contemporanea. Scorrendo il menu, si fa un gustoso viaggio attraverso sapori attinti alla tradizione friulana, slovena e austriaca che, in un singolare melting pot, costituiscono le radici su cui si basa saldamente la cucina goriziana. E poi, fra tante suggestioni, la scelta non è certo facile!
E allora affidatevi a Elena Pintar e alle sue collaboratrici che, in eleganti costumi tradizionali, vi accolgono con un sorriso in questo accogliente locale piacevolmente sovrabbondante di rami e suppellettili, a cui è annesso un bel dehors. Anima della cucina è ancor oggi la madre Celestina, che nel 1960 aveva acquisito questo storico locale ottocentesco con il marito Milan Pintar. Un must sono gli gnocchi di susine della Mitteleuropa, effigiati anche sul piatto del Buon Ricordo. Gli antipasti sono un tripudio di salumi del territorio (compresi quelli inconsueti di carne d’oca), e poi via con i primi, fra gnocchetti alla goriziana e l’orzotto di stagione, e con i secondi dal gulasch con polenta alla goriziana alle seppie in umido con piselli. Si chiude in dolcezza con ‘Gibanica’ (dolce sloveno a tre farciture) e strudel.
In cantina, ottima selezione di vini del Collio goriziano e della slovena Brda ma anche bollicine Franciacorta e Champagne. Menu Contea di Gorizia 38 euro; alla carta circa 45.