Via F. Morosini 4
Venezia Lido (VE)
Poco distante dall’Hotel Excelsior si trova un goloso punto d’incontro tra Veneto e Toscana, luoghi d’origine di Adriana e Riccardo. La loro storia d’amore si rispecchia ancora oggi in cucina, il regno di Adriana. Ottavio, il figlio, è il ristoratore sommelier che guida il locale e conosce ogni segreto della perfetta accoglienza e della cantina, studiata per compiacere il palato in un ideale abbinamento con i piatti.
La Tavernetta è una certezza per chi vive a Lido, per i turisti e per i frequentatori della Mostra del Cinema, protagonisti inclusi. Qui a recitare la parte migliore sono i piatti che racchiudono una felice filosofia di cucina, a iniziare dalla focaccina gourmet che, incontrato il lievito madre, lo abbraccia per 48 ore prima di entrare in forno e sposarsi con stracciatella, prosciutto crudo San Miniato 18 mesi gran riserva, burrata liquida, pesto di menta e basilico, alici marinate al peperoncino. Si intuisce già come il percorso sia costellato di pietanze gustose, come il risotto con pomodoro San Marzano, caprino e pinoli tostati. Quanta delicatezza nel polpo cotto a bassa temperatura, passato alla brace e servito con una mousse di patata viola, lime e olive taggiasche! Il dessert che meglio contraddistingue lo stile della pasticceria di casa è il terramisù che coltiva la tradizione in un vasetto da fiori in cui tutto è squisito, a iniziare dai sassolini creati con il cioccolato fondente.
Il servizio in sala è curato, un altro punto di forza per il ristorante. Due le strade: menu degustazione a 65 euro, alla carta 60 euro.