— Tivoli
Via Lacedel, 34
Cortina d’Ampezzo (BL)
Tivoli
Turno di chiusura: lunedì (in alta stagione chiuso solo a pranzo)
Ferie: da dopo Pasqua a metà giugno; da metà settembre a fine novembre
La cucina di Graziano, moderna nelle tecniche, curata nella selezione delle materie prime, si sviluppa su due piani diversi, quasi opposti: da un lato i piatti di mare, dall'altro quelli ispirati alle tradizioni bellunesi. Ecco allora sfilare…

Situato nella frazione Lacedel, ultima propaggine dell’abitato di Cortina in direzione dei passi Falzarego e Giau, il Tivoli gode di una posizione invidiabile. Quando la stagione è propizia, infatti, il modo migliore per godere della cucina di Graziano Prest, chef e proprietario, è pranzare nella splendida terrazza affacciata sulla valle, mentre a cena e nella stagione invernale ci si accomoda nelle eleganti sale interne rivestite in legno. La cucina di Graziano, moderna nelle tecniche, curata nella selezione delle materie prime, si sviluppa su due piani diversi, quasi opposti: da un lato i piatti di mare, dall’altro quelli ispirati alle tradizioni bellunesi.

Ecco allora sfilare la tartare di astice con insalata, capperi, salsa di spinaci e maionese al miso, a fianco della “passeggiata nel bosco”: tataki di cervo, “terra” ai funghi, puccia croccante, maionese allo yogurt. Tra i primi, la calamarata con crema di seppie e zenzero, ceviche di scampi e alga nera a fianco dei ravioli del plin di coniglio al timo con salsa allo zafferano del Cadore, polvere di caffè e cardoncelli. Tra i secondi il branzino selvaggio “yakitori”, curry di cozze, crema di topinambur accanto alla guancia di manzo all’Amarone con salsa di peperoni e datterini.

La carta dei vini, poderosa, è dotata di etichette di grande pregio; il servizio è condotto con cortesia e professionalità da Maridilia, moglie di Graziano. Menu degustazione a 155 e 135 euro. Menu vegetariano a 125 euro. Alla carta sui 120.