Viale Venezia 2
Jesolo, 1° accesso al mare (VE)
Alan Tradati guida l’accogliente locale dall’ambientazione “vintage” che occupa il piano terra dell’Hotel Souvenir, affacciato sulla spiaggia di Jesolo. La vista, in particolare dalla terrazza, è incantevole, abbraccia una bella porzione di Adriatico e la sabbia dorata. Accarezzati dalla brezza ci si può accomodare sullo sfondo di una collezione di Champagne che non ha pari (260 referenze), accostata alle altre attente scelte di cantina, italiane ed europee.
La cucina individua gli ingredienti in base alla qualità e alla freschezza, componendo piatti accattivanti, piacevolmente colorati, dai sapori riconoscibili, che convincono. L’inizio è lussuoso, consente di scegliere le ostriche preferite, tra Peter Pan, Cocollos, Krystale, Gillardeau e le particolari Regal Oro. L’ampissima carta degli Champagne consente di giocare con gli abbinamenti. Non mancano i ‘cicheti’ della tradizione e il crudo di pesce a iniziare da scampi, mazzancolle e capesante. Piatti intriganti come il tagliolino di pasta fresca, burro di Normandia, tartare di scampi e tartufo possono precedere il branzino scottato, battuto di melanzana, salsa alla parmigiana, olio al basilico. La carta accoglie molte suggestioni che raccontano il mare, oltre alle ricette che parlano del territorio, con carni selezionate e ortaggi che arrivano dai fertili terreni di Cavallino Treporti.
Il servizio è accurato, competente, presente in modo discreto ad accompagnare aperitivi, pasti e momenti di degustazione dopo cena. Alla carta circa 40 euro, ostriche e Champagne esclusi.