— Gostilna Mahorčič
Rodik 51 Kozina / Cosina
Rodik Kozina / Cosina (SI)
Gostilna Mahorčič
Turno di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì sera
Ferie: variabili in febbraio e in luglio
Piccole gioie per la vista e per il palato come il profumatissimo “finto tartufo” a base di ricotta del Carso e polvere di porcini. Sublime il prosciutto del Carso tagliato a coltello con pane a pasta acida caldo al punto giusto e gli gnocchi, che si sciolgono in bocca e…

Un anno importante il 2023 per la famiglia Mahorčič, che celebra il traguardo dei 120 anni di onorata attività. Siamo nel borgo di Rorik, adagiato sul confine con la regione del Carso e della Birchinia e qui si può assaporare l’essenza di una tradizione culinaria, gelosamente custodita ma anche innovata: della trattoria (Gostilna), infatti, conserva nome e conto onesto, anche se, di fatto, vi troverete in un ristorante di ottimo livello con una cucina di alta qualità anche dal punto di vista della sostenibilità, valore riconosciuto per il terzo anno consecutivo con la stella verde Michelin.

Martin, orgoglioso membro della quarta generazione, è il cuore pulsante della sala ottimamente curata dall’estetica alla funzionalità, e fa della formale accoglienza la sua missione. Sua moglie Ksenija da sempre ai fornelli, ha la grande abilità di far risultare semplice ciò che in realtà non è. A partire dagli amuse bouche, piccole gioie per la vista e per il palato come il profumatissimo “finto tartufo” a base di ricotta del Carso e polvere di porcini. Sublime il prosciutto del Carso tagliato a coltello con pane a pasta acida caldo al punto giusto e gli gnocchi, che si sciolgono in bocca e proposti secondo stagione, sono avvolgenti e gustosi. Tra i secondi da non perdere l’agnello di fattoria con purea di aglio al forno e al dolce non si può rinunciare alla spuma di yogurt al frutto della passione, sambuco e gelato al “digestivo” dragoncello.

Ricca carta dei vini con una forte presenza del terroir sloveno, della Francia e anche qualche buona bottiglia dello Stivale italico.

Tre i percorsi degustazione da 59, 77 e 90 euro; alla carta circa 55.