— Via Alverà
Cortina d'Ampezzo (BL)
Sanbrite
pranzo e cena
tutte
Qui si trovano attenzione spasmodica alle materie prime, a partire dal latte del caseificio di proprietà, cura dei dettagli e piatti di notevole impatto, sia estetico sia gustativo, come nel caso del goloso lardo cotto nel miele con...

Pochi tornanti dal centro di Cortina d’Ampezzo bastano per allontanarsi dalle zone trafficate dal turismo più o meno blasonato e godere di una delle più belle prospettive sulle Tofane e sul Cristallo. Merito di Ludovica Rubbini e Riccardo Gaspari, che hanno replicato, rendendola più moderna ed esclusiva, la formula del Brite de Larieto, bell’agriturismo della famiglia di questo ex campione di sci che si è convertito all’alta cucina di montagna. Un’esperienza importante in quel dell’Osteria modenese più famosa d’Italia e tanta passione, insieme a un ambiente caldo e accogliente, hanno reso il SanBrite una tappa gastronomica di tutto rispetto.

Qui si trovano attenzione spasmodica alle materie prime, a partire dal latte del caseificio di proprietà, cura dei dettagli e piatti di notevole impatto, sia estetico sia gustativo, come nel caso del goloso lardo cotto nel miele con acqua di sedano, verdure croccanti e una granita di mela a dare freschezza, per continuare con la “patata primordiale”, cotta alla brace, servita con purea di patate, burro bianco e la sua buccia. Da non perdere i sentori aromatico-balsamici di “un nido nel bosco”, gli spaghetti con olio al pino mugo e puccia croccante. Tra i secondi merita l’assaggio il “leèrin”, piedino di maiale con rapa e rabarbaro.

I dolci, tra i quali spicca il “sottobosco”, sono tutti altrettanto buoni. Ben fatta la carta dei vini, servizio di grande cordialità. 80 e 90 euro per gli interessanti menu degustazione, sui 70 alla carta.

Il locale si trova a 2,5 km dal centro di Cortina. Si prende la SR 48 in direzione Misurina fino a raggiungere la località Alverà.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147