— Dolada
Via Dolada 21
Alpago, Loc. Plois (BL)
Dolada
Turno di chiusura: domenica sera e lunedì
Ferie: variabili in gennaio
Il kebab di agnello "Regina Cornaro", ispirato a una ricetta con cinque secoli di storia; la lepre "à la royale", in cui si cimenta con un grande classico d'oltralpe; ma soprattutto il suo imperdibile piatto-firma: la "Carbonara di Riccardo", servita scomposta lasciando a…

Un luogo d’incanto, abbracciato dalle montagne dell’Alpago tra le quali si staglia, maestosa, la vetta da cui prende il nome, e rivolto verso il lago di Santa Croce, con un panorama di grande effetto godibile sia dal giardino nella bella stagione, che dalle finestre della sala da pranzo. Enzo De Prà e la moglie Rossana mantennero per decenni questo eremo gastronomico nell’olimpo dei più riconosciuti e celebrati ristoranti d’Italia. Oggi è il figlio Riccardo a portarne avanti il lavoro: cuoco di spessore, dal profilo tecnico raffinato, capace di coniugare nella propria cucina eleganza e concretezza.

Ne testimoniano la capacità creativa piatti come il “dripping” di crema di patate di montagna, astice, bisque e dragoncello; il riso in tegame con zafferano di montagna, ortaggi, funghi selvatici, limpida espressione del territorio che lo circonda; il kebab di agnello “Regina Cornaro”, ispirato a una ricetta con cinque secoli di storia; la lepre “à la royale”, in cui si cimenta con un grande classico d’oltralpe; ma soprattutto il suo imperdibile piatto-firma: la “Carbonara di Riccardo”, servita scomposta lasciando al cliente la possibilità di mescolarne gli ingredienti secondo il proprio gusto.

A completare l’offerta il servizio cordiale, una carta dei vini di ampio respiro, dotata di diverse bottiglie d’annata e di un’offerta al calice ben calibrata, e le sette camere dell’annesso “boutique hotel”. Menu degustazione da sei portate a mano libera a 96 euro; alla carta per due pietanze si spendono 65 euro, per tre 78 euro, per quattro 88 euro.