— Via SS. Gervasio e Protasio, 5
Denno (TN)
La Filanda Relax & Gourmet
sempre
tutte
Turno di chiusura: martedì
Ferie: variabili in gennaio e novembre
Poco più che ventenne, Jessica Bon ha da subito investito sui giovani contribuendo a scuotere l’avara offerta gastronomica valligiana e trentina. Il restauro conservativo è stato progettato con rara sensibilità. I sassi e le pietre…..

Non comanda una compagnia o una nave ma “solo” uno storico edificio già adibito a filanda. Succede a Denno, un piccolo paese situato sulla destra del Noce, a metà strada tra Mezzolombardo e Cles da sempre il più importante centro della Bassa Anaunia. Castel Enno, da cui il nome del paese, non esiste più. Poco più che ventenne, Jessica Bon ha da subito investito sui giovani contribuendo a scuotere l’avara offerta gastronomica valligiana e trentina. Il restauro conservativo è stato progettato con rara sensibilità.

I sassi e le pietre delle pareti testimoniano una civiltà antica mentre le travi che reggono il soffitto sono ricavate da tronchi squadrati a mano. La luminosa terrazza- veranda che guarda il giardino è disponibile per degustazioni aperitivi e feste. Poi, grande attenzione ai prodotti del territorio, rigorosamente secondo stagione e selezionando i produttori.

Il tutto interpretato con la tecnica e la passione di un altro giovane che assomma impronta mediterranea e lampi della cucina d’oltralpe. I fornelli, infatti, sono saggiamente governati dal laziale Cristopher Lucca che sa marinare, con mano leggiadra e profumati agrumi, la trota delle acque trentine; le tagliatelle con radicchio, casolet e speck sono un opulento omaggio al territorio come il sapido salmerino al vino bianco o il goloso filetto di cervo che profuma di mirtillo nero. I dolci richiamano spesso i sapori del bosco. Carta dei vini tutta trentina con qualche divagazione francese. Circa 45 euro. E quattro deliziose e spaziose suite, 40 mq di tutto confort, sono disponibili per chi volesse scoprire la bella Val di Non.

Salendo verso il Brennero, a Trento Nord imboccare la superstrada in direzione Madonna di Campiglio e seguire le indicazioni per Denno. Qualche leggero tornante e sarete nel centro del paese (20 km da Trento Nord).