— Zidine, 5
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
Damir & Ornella
sempre
tutte
Difficile resistere alla sequenza dei vari antipasti, sia crudi (consigliati) sia cotti: le tecniche sono molto simili a quella dei maestri giapponesi, con coltelli affilatissimi come bisturi, utilizzati per tagliare a julienne un calamaro, impreziosito da un cucchiaino di caviale...

È il tempio per coloro che amano il pesce crudo nelle varie declinazioni, e a garantire la freschezza sono i pescatori istriani che, senza passare dal mercato, portano il frutto del loro lavoro direttamente in questo locale, in pieno centro storico (prenotazione consigliata). La fama di Damir e Ornella ha superato i confini territoriali e anche nei mesi più freddi arrivano clienti dalle regioni confinanti.

Vedere all’opera il titolare, o il suo validissimo aiutante, mentre sfilettano un pesce sotto lo sguardo attento dei commensali è già appagante. Quando poi il risultato arriva nel piatto solo con l’aggiunta di un pizzico di sale di Pirano e due gocce d’olio istriano è un’autentica libidine. Difficile resistere alla sequenza dei vari antipasti, sia crudi (consigliati) sia cotti: le tecniche sono molto simili a quella dei maestri giapponesi, con coltelli affilatissimi come bisturi, utilizzati per tagliare a julienne un calamaro, impreziosito da un cucchiaino di caviale. Ma vengono servite anche le capesante o i dondoli crudi, accompagnati da un’ottima malvasia istriana. Spesso con gli “avanzi” delle sfilettature vengono preparati i sughi per le paste rigorosamente fatte in casa.

I dolci vengono preparati con una cura quasi maniacale, per continuare a stupire i commensali. Il servizio è attento, molto curato, ma mai sopra le righe, anche nei momenti di maggior affluenza. La cantina è adeguata e molto incentrata sulla produzione locale, seppur con qualche escursione oltre confine. Circa 90 euro.

All'uscita autostradale Trieste, barriera di Lisert, si prosegue per il valico di Rabuiese in direzione Capodistria, quindi si entra in Croazia in direzione Buie. Infine si prosegue in direzione Cittanova. Ottima segnaletica. Da Trieste sono circa 47 km.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147