Zidine 5
Cittanova/Novigrad (Istria/Croazia)
Incastonato lungo uno stretto vicolo vicino al lungomare di Cittanova Damir e Ornella è una piccola perla nascosta che incanta i visitatori per la sua collocazione poetica ancora prima di assaporare la cucina. Da sempre a conduzione familiare, il locale si è evoluto negli anni da taverna a ristorante di raffinatezza: la squadra è inossidabile con Ornella ai fornelli e Damir in sala, e la figlia Mattea che efficacemente si alterna tra sala e cucina.
Tempio del pesce crudo, Damir si dedica con estrema cura e abilità nello sfilettare il pesce in sala: le sue mani volano da sole guidate dall’esperienza di oltre 27 anni e coadiuvate da strumenti impeccabili come pregiati coltelli di fattura nipponica per garantire una lavorazione precisa e di alta qualità.
I crudi proposti sono un’ode alla freschezza del mare: dai dolcissimi scampi del Quarnero che danzano sul palato su raffinate note di sapore alla tartare di tonno con olio istriano e arancia, una poesia tra mare e terra; la musica continua con la julienne di calamari crudi preparata al tavolo impreziositi da caviale italiano e con l’astice “come una catalana”, che non ha nulla di spagnolo ma tutto il sapore dell’Istria. Il branzino (pescato e non allevato) bisogna assaggiarlo parte in purezza come sashimi e in parte per insaporire gli spaghettini valorizzati con tartufo (nero d’estate o bianco d’inverno).
In questi tempi, qualche volta, i prezzi possono apparire amplificati, ma per chi vuole provare un percorso gastronomico di mare autentico, Damir e Ornela rappresentano un valore aggiunto. Il costo oscilla tra 80 e 100 euro.